Pininfarina Hybus: presentato a Torino l'autobus ibrido.
E' stato presentato a Torino il prototipo dell'Hybus,
autobus ibrido realizzato da Pininfarina e progettato con il contributo della Regione Piemonte
|
Pininfarina è pronta ad avviare la produzione in serie
dell'Hybus, autobus ibrido progettato con il contributo della
Regione Piemonte. Per iniziare è sufficiente un ordine di dieci mezzi da parte
del Gtt, l'azienda municipale di trasporti di Torino, ma ci sono anche altri
Comuni, come quello di Genova, interessati al progetto. Questa mattina il
prototipo del bus, che nel 2011 ha ricevuto da Legambiente il Premio
dell'Innovazione Amica dell'Ambiente, è stato presentato in piazza San Carlo da
Paolo Pininfarina e dall'Amministratore Delegato Silvio Angori
ai rappresentanti delle istituzioni locali. Ha poi attraversato le vie del
centro di Torino per mostrare le sue caratteristiche di mezzo pulito e
silenzioso. «Questo progetto- ha spiegato Angori - si
inserisce nel filone della mobilità sostenibile, una delle linee strategiche
prioritarie per Pininfarina. Abbiamo investito 2 milioni di euro in ricerca e
abbiamo bisogno di un anno per iniziare la produzione nel Centro Design di
Cambiano, dove potremmo creare una cinquantina di posti di lavoro. Ci auguriamo
che il Gtt sposi questa tecnologia e abbia la volontà di destinare parte delle
risorse al rinnovo del parco circolante.»
|
Pininfarina propone la
conversione di bus Euro 2 e 3 in bus con motorizzazione ibrida seriale. A
Torino gli enti locali non hanno ancora dato indicazioni chiare
su come intendano utilizzare in modo diffuso questa sperimentazione. Il rinnovo
della flotta Euro 2 e 3 Gtt potrebbe essere avviata con un investimento
di 120.000 euro per autobus (in tutto sono 60 Euro 2 e 280 Euro 3), ma
finora non c'è un piano di finanziamento. «La soluzione proposta da
Pininfarina - ha sottolineato l'Assessore Comunale all'Innovazione, Sviluppo e
Sostenibilità Ambientale, Enzo Lavolta - offre una nuova
prospettiva alla riconversione dei mezzi Gtt ed è utile al raggiungimento
dell'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2020.» Per
l'Agenzia Mobilità Metropolitana, «gli autobus ibridi per una
città come Torino rappresentano un ulteriore passo avanti nella valorizzazione
del sistema delle imprese locali che riescono a proporre sostenibilità economica
e ambientale creando nuovi posti di lavoro.» L'Assessore Regionale allo
Sviluppo Economico, Massimo Giordano, ha ricordato il
contributo, pari a 1,4 milioni di euro, della Regione Piemonte al progetto e lo
ha definito «un risultato efficace e concreto, che va nella giusta direzione di
utilizzo di risorse pubbliche per stimolare progetti di eccellenza.» 31/05/2012
|
Fotografia rappresentativa tratta dal sito internet di Pininfarina - http://www.pininfarina.it/it/hybus)
Caratteristiche tecniche del sistema modulare Hybus
(tratte dal sito internet di Pininfarina - http://www.pininfarina.it/it/hybus)
MODELLO DI PARTENZA
Bus Iveco 490 Euro1 del 1994 (visualizza la galleria fotografica su TPLITALIA.IT)
DRIVELINE IBRIDO “SERIE”
- Sostituzione del motore termico originale 9.500 cc diesel con unità di generazione energia euro 5 - 1.3 Multi jet 69kW.
- Inserimento trazione elettrica: due motori elettrici Magneti Marelli a magneti permanenti
- Montaggio di un pacco batteria FAAM agli ioni di litio.
- BMS (Battery Management System), con il recupero dell’energia in frenata.
- Integrazione della nuova driveline con l’architettura elettrica/elettronica origine.
INTERNI
- Ripristino allestimenti interni.
- Modifica area posteriore per struttura sostegno batterie.
CARROZZERIA
- Ripristino parti di carrozzeria esistenti (verniciatura, sostituzione vetrature e guarnizioni finestrini e porte).
- Proposta di nuovo colore e grafica di carrozzeria.
Non variano:
- Peso totale veicolo e ripartizione sugli assi.
- Sistema frenante e servoassistenza dello sterzo (pompa idraulica e compressore vengono attuati elettricamente).
PER UNA MOBILITA' PENSATA A MISURA DI UOMO
Pininfarina, che da sempre opera come partner dell’industria automobilistica, è consapevole della necessità di trovare le soluzioni più efficaci e convenienti per raggiungere obiettivi ambientali e di riduzione delle emissioni inquinanti sempre più rigorosi.
Un impegno che nel corso degli anni si è strutturato su più fronti di ricerca: l’adozione di sistemi a trazione ibrida o full electric per i mezzi di trasporto individuali e collettivi; l’utilizzo di materiali alternativi, più leggeri e riciclabili; la sicurezza attiva e passiva e la gestione informatizzata del traffico.
Hybus, che è stato presentato in occasione di MobilityTech 2011, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e dei trasporti, rappresenta quindi un importante traguardo nella strategia globale green di Pininfarina.
MENO EMISSIONI, CONSUMI, COSTI E RUMORE
La conversione in ibrido di un vecchio autobus a motore termico ha un doppio vantaggio: riduce l’inquinamento delle nostre città e consente di contenere i costi e gli investimenti. Hybus, infatti, permette di risparmiare circa il 60% rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo. Il revamping, inoltre, contribuisce a risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico (euro 5, 1.3 Multi jet 69kW), che assiste la trazione elettrica, la ricarica delle batterie.
La trazione elettrica è composta da due motori elettrici Magneti Marelli provenienti dall’esperienza del Kers di F1. Il pacco batteria agli ioni di litio e il Battery Management System di nuova generazione sono di fornitura FAAM. Il software di controllo sviluppato con i partners permette il recupero di energia in frenata.
Pininfarina in tutti i suoi progetti mantiene il proprio DNA di stile, nonostante gli interventi eseguiti di ripristino della carrozzeria. La nuova livrea riprende i colori della bandiera italiana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e anche gli interni sono stati rivisti nella grafica e nei colori.
PREMIO PER UN'INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE
Hybus è stato realizzato dagli esperti nelle tecnologie verdi di Pininfarina in collaborazione con tre partner: Magneti Marelli, FAAM e l’Azienda Municipale di Trasporti del Comune di Torino.
GUARDA IL VIDEO SUL SITO INTERNET YOUTUBE.COM (A CURA DI PININFARINA.IT)
http://www.youtube.com/watch?v=yf0pnmbumq8&feature=youtu.be
VISUALIZZA L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO "LA STAMPA" DEL 24.10.2011 (PDF)
VISUALIZZA L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO "LA STAMPA" DEL 01.06.2012 (.PDF)
Comunicato stampa tratto dal sito internet del Comune di Torino
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_536.shtml
“HYBUS” E AUTO ELETTRICHE IN PIAZZA SAN CARLO. L’INTERVENTO DEGLI ASSESSORI LAVOLTA E LUBATTI
Questa mattina si è svolta in piazza San Carlo un’esposizione di automezzi a trazione elettrica organizzata dalla Fondazione Telios. Nell’ambito dell’iniziativa la Pininfarina ha presentato Hybus, l’autobus ibrido che nel 2011 si è aggiudicato il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente”; Pininfarina propone la conversione di autobus attualmente equipaggiati con motori Euro 0–1–2 in autobus con motorizzazione ibrido seriale. Il primo prototipo dimostrativo, realizzato con lo scopo di validare la tecnologia e verificarne la fattibilità industriale, è stato sviluppato con la collaborazione di GTT (Azienda Municipale di Trasporti del Comune di Torino) La conversione in ibrido di un vecchio autobus a motore termico ha un doppio vantaggio: ridurre l’inquinamento delle nostre città, contenere i costi di esercizio e ridurre gli investimenti per l’acquisto. Hybus, infatti, permette di risparmiare circa il 60% rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo, ha un consumo inferiore rispetto ad un autobus puramente a gasolio, ed infine ha minori emissioni inquinanti, che addirittura si possono azzerare utilizzando la sola trazione elettrica nella zona ZTL. Il revamping, inoltre, consente di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole.
“Grazie agli strumenti a nostra disposizione e agli attori impegnati su questo fronte – ha affermato l’assessore ala Mobilità Claudio Lubatti - stiamo raggiungendo obiettivi importanti e ambiziosi per una Città sempre più sostenibile. Su questo concetto è in atto un passaggio culturale che investe tutti i cittadini. Il nostro compito e incentivare questo processo con iniziative come quelle presentate questa mattina promosse da Telios e da Pininfarina. Stiamo ragionando per promuovere il trasporto delle merci all’interno della città con veicoli elettrici per arrivare a una distribuzione “pulita” su tutto il territorio. Insieme all’assessore Enzo Lavolta presenteremo in Giunta un provvedimento che consentirà ai proprietari dei veicoli elettrici di nuova immatricolazione, di avere il permesso Ztl rosso gratuito.”
“Gli italiani, secondo studi recenti, sono pronti ad acquistare veicoli elettrici grazie a una più diffusa sensibilità sul tema dell’ambiente – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Enzo Lavolta -. Oggi a Milano, nel corso di un convegno, è emersa la necessità di incentivare un diffuso utilizzo di questi auto, così come avviene in altri Paesi europei. La Città di Torino è pronta a scommettere anche alla luce dei risultati presentati questa mattina con il progetto Hybus. Un vecchio autobus è stato recuperato, modificato, e riutilizzato a un costo pari a un terzo di un nuovo pullman. Un’operazione virtuosa sotto il profilo economico e di contenimento delle polveri sottili. Torino, in questi giorni dedicati a Smart City Festival, ha avviato un dibattito diffuso da cui è emersa la consapevolezza che siamo sulla buona strada. Nella città capitale dell’auto pensare ai veicoli elettrici è fondamentale e stupisce che non lo faccia l’azienda leader del territorio. Questa Amministrazione, dunque, volge lo sguardo agli interlocutori che vanno in questa direzione, una direttrice per noi privilegiata”.