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Domenica 21
febbraio 2016 GTT festeggia il decimo compleanno della metro. Al
mattino sarà possibile visitare il posto di comando e controllo e le officine
tecniche del Comprensorio di Collegno, cuore pulsante della metro. Al
pomeriggio grande festa nelle stazioni con musica, animazione e spettacoli.
Per tutta la giornata sarà possibile viaggiare con un solo biglietto di corsasemplice da € 1,50 sull'intera rete urbana e suburbana.
In occasione della ricorrenza è stata realizzata un'edizione celebrativa
speciale del biglietto urbano che sarà in distribuzione a partire dai prossimi
giorni. Ecco il
programma della festa nei dettagli:
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AL MATTINO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30
VISITE AL COMPRENSORIO DELLA METROPOLITANA DI COLLEGNO
Il Comprensorio
metro di Collegno aprirà le porte ai cittadini per visite guidate alla Centrale
Operativa (PCC - Posto di Comando e di Controllo) e all'officina di
manutenzione dei treni. Autobus navetta speciali collegheranno la stazione Fermi
con il Comprensorio metro di Collegno.
VISUALIZZA LA PAGINA RELATIVA ALLA VISITA GUIDATA AL COMPRENSORIO
AL POMERIGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 19.00
FESTA NELLE SINGOLE STAZIONI DELLA METROPOLITANA
In ogni stazione della metropolitana, lungo tutta la linea, una serie di piccole manifestazioni hanno celebrato i 10 anni. Ecco il programma nei dettagli:
Porta Nuova - Radio GTT:
diretta live
Sarà
presente una postazione di Radio GTT per una diretta live con musica
e interviste al pubblico presente
Re Umberto - Metro sport
Si
esibiranno atleti di varie discipline sportive e danzatori
Vinzaglio - Metro circus
Spettacoli
di giocoleria e clowneria
Porta Susa - Viaggi al
centro della Metro
Spettacoli
a cura dei Lettori d'Assalto
XVIII Dicembre - Metro
magic
Stupefacenti
spettacoli di illusionismo
Bernini - Slide Show mezzi
GTT
Proiezioni
sul tema dei trasporti
Principi D'Acaja - Scacchi
in Metro
Si
potranno sfidare i maestri e assistere ai tornei
Fermi - Scherma in Metro
Direttamente
sulla pedana vi saranno rivelati i segreti della scherma
Marconi - Metro bimbi
Animazioni e giochi di magia per i più piccini
Carducci - La Metro ti ha
a cuore
Dimostrazioni di salva vita con i defibrillatori presenti nelle stazioni
della metro torinese
Lingotto - Metro tango
Esibizioni e balli aperti a tutti.
Inoltre,
nelle stazioni Principi d'Acaja, Porta Susa, Re Umberto, Marconi, Carducci e
Lingotto, i viaggiatori potranno confrontarsi con esperienze e proposte da
parte delle persone con disabilità. Le iniziative sono a cura delle
Associazioni APRI (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti), UICI (Unione
Italiana Ciechi e Ipovedenti), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia
Muscolare), CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), Teatrazione, Ballo
Anch'io, La Bottega cooperativa sociale insieme a ANFFAS (Associazione di
famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).
VISUALIZZA LA PAGINA RELATIVA ALLA FESTA NELLE STAZIONI
LINGOTTO, BERNINI, PRINCIPI D'ACAJA, XVIII DICEMBRE, VINZAGLIO, RE UMBERTO E CARDUCCI
Domenica 21febbraio 2016 si festeggia anche il tram 13. La linea sarà
eccezionalmente gestita con tram da piazza Gran Madre a piazza Campanella,
invece del servizio autobus festivo. Da piazza Campanella a via Servais sarà in
funzione la navetta 13 autobus. Sarà allestita una mostra a bordo
di un tram storico fermo alla Gran Madre. Un altro tram storico farà giri
speciali tra la Gran Madre e piazza Statuto e a bordo dei tram della linea
13 ci saranno spettacoli di magia.
VISUALIZZA LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
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10 ANNI DI METROPOLITANA TORINESE:
CARATTERISTICHE, STORIA, RISULTATI RAGGIUNTI E PROSSIMI SVILUPPI
Testo tratto dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it)
Il 4
febbraio 2006 prendeva avvio il servizio della linea 1 della metropolitana di
Torino. In occasione del suo decennale ripercorriamo le principali
caratteristiche, la storia, i risultati raggiunti e i prossimi sviluppi.
La
metropolitana automatica di Torino utilizza il sistema VAL (Veicolo Automatico
Leggero). Il sistema, completamente automatizzato (cioè senza conducente), è
controllato per mezzo di telecomandi e telemisure dal Posto di Controllo e di
Comando. Gli operatori possono intervenire per modificare lo stato del sistema,
il numero di treni in linea, i parametri di funzionamento, ecc. Il Posto di
Controllo e Comando si trova nel Comprensorio tecnico di Collegno dove sono
situati anche il Deposito, l'Officina e la pista di prova. Fra i dispositivi di
sicurezza ci sono le porte automatiche di banchina nelle stazioni per evitare
le cadute accidentali, analoghe nel funzionamento alle porte ai piani degli
ascensori di qualsiasi edificio. La protezione dei treni contro il rischio di
collisioni, eccesso di velocità, ecc., è fornita dalla funzione ATP (protezione
automatica dei treni). Torino è stata la prima città in Italia ad inaugurare
una metropolitana automatica ed è ancora l'unica nel mondo ad avere un sistema
VAL con quattro vetture. Oggi in Italia ci sono metropolitane automatiche con
un diversa sistema a Brescia e Milano mentre a Roma è in costruzione. Nel mondo
il VAL è operativo a Lille, Tolosa, Rennes, Seul, nell'aeroporto di O'Hare a
Chicago e a Parigi negli aeroporti di Orly e di Charles De Gaulle.
La
metropolitana di Torino è coperta da un impianto di videosorveglianza in tempo
reale, di registrazione e trasmissione in remoto. Sono video sorvegliati gli
spazi passeggeri (stazioni e treni), le gallerie, i locali tecnici e i pozzi di
ventilazione. Complessivamente le telecamere sono circa 1.400, di cui 232 a
bordo dei 29 treni. All'interno di ogni stazione ci sono oltre 30 telecamere
(60 nelle stazioni Porta Nuova e Porta Susa). Le immagini arrivano in tempo
reale al Comando dei Carabinieri, in Questura e alla Sala Security Metro, che
ha il compito di gestire tutta la sicurezza della metropolitana.
Per
permettere l'accessibilità alla stazione e la fruibilità degli spazi
sotterranei da parte dei disabili visivi, sono stati inseriti dei percorsi
tattili a pavimento all'interno delle stazioni. L'accesso alle stazioni da
parte dei disabili motori può avvenire attraverso gli ascensori (in tutto 67 di
cui 44 tra la banchina e l'atrio e 23 tra l'atrio e l'esterno). Nel treno sono
presenti due postazioni per utenti con disabilità motoria in grado di
accogliere una carrozzella. Sulle vetrate delle porte di banchina che
coincidono con le postazioni per disabili a bordo treno, sono presenti dei
pittogrammi che indicano chiaramente il punto dedicato all'incarrozzamento. La
postazione, se non occupata da un disabile, può essere utilizzata anche per
sistemare i passeggini.
La
metropolitana di Torino è la prima in Italia ad essere completamente
cardioprotetta. Tutte le 21 stazioni sono dotate di defibrillatori automatici
posti in luoghi facilmente accessibili. Tutto il personale impiegato in metro è
addestrato all'uso degli apparati.
La stazione
"tipo" ha una lunghezza di 60 m e una larghezza di 19 m; il piano
banchina si trova a una profondità di circa 15 m rispetto al livello stradale.
Nel concepire il progetto delle stazioni si è tenuto conto dell'alta frequenza
di passaggi dei treni, con tempi di attesa ridotti. Proprio in considerazione
di ciò sono stati eliminati tutti gli elementi accessori (servizi igienici,
bar, spazi commerciali), privilegiando invece la velocità del flusso dei
passeggeri e una maggiore fruibilità degli spazi per sicurezza, qualità e
comfort. Le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa presentano invece strutture
diverse per le loro caratteristiche di interscambio con il sistema ferroviario.
Installazioni
artistiche sono presenti in tutte le stazioni. Si tratta di vetrofanie
realizzate da Ugo Nespolo collocate sulle vetrate delle banchine Ogni
stazione, a seconda del suo nome o della sua storia, è caratterizzata da un
disegno particolare.
Dall'inaugurazione
- nel febbraio 2006 - ad oggi, la metropolitana ha avuto una continua crescita
di passeggeri. L'incremento si è verificato soprattutto in occasione dei
prolungamenti a Porta Nuova e a Lingotto. Negli ultimi tre anni i passeggeri
sono costantemente aumentati anche senza ulteriori estensioni della linea. E'
significativo il dato registrato nel 2015 con un aumento del 3,3% rispetto
all'anno precedente.
A seguito dell'entrata in servizio delle nuove tratte, è stata realizzata una
riorganizzazione del trasporto pubblico di superficie: sono state modificate le
linee che avevano il percorso in comune con la metro (linee 1 e 36 su corso
Francia, linee 1, 34 e 35 su via Nizza, linea 1 da piazza Statuto a Porta
Nuova) e si è favorito l'interscambio bus / metro attraverso variazioni di
numerose altre linee.
L'aumento dipasseggeri ha anche portato a una diminuzione del traffico privato su strada.
Si stima che le persone che hanno rinunciato all'auto privata per il mezzo
pubblico siano state circa 12.000 nel 2006 e altre 10.000 con il prolungamento
da XVIII Dicembre a Porta Nuova.
Ecco il dato
dei passeggeri anno per anno:
- 2006 (da febbraio tratta
Fermi-XVIII Dicembre): 7 milioni 880 mila passeggeri
- 2007 (da ottobre prolungamento
fino a Porta Nuova): 12 milioni 433 mila passeggeri
- 2008: 20 milioni 509 mila
passeggeri
- 2009: 21 milioni 980 mila
passeggeri
- 2010: 21 milioni 984 mila
passeggeri
- 2011 (da marzo prolungamento
Porta Nuova – Lingotto): 34 milioni 238 mila passeggeri
- 2012: 38 milioni 635 mila passggeri
- 2013: 38 milioni 748 mila passeggeri
- 2014: 39 milioni 815 mila passeggeri
- 2015: 41 milioni 119 mila passeggeri
Totale
passeggeri nei 10 anni: 277 milioni 341 mila
Record
passeggeri (ottobre 2015): 4 milioni 160 mila
Passeggeri
giornata feriale tipo: 155 mila
Passeggeri
giornata festiva tipo: 66 mila
Ecco qualche numero:
13,2 km di
lunghezza per il tratto di metropolitana dal deposito di Collegno a
Lingotto;
1400 telecamere sono state installate su tutta la linea per la
videosorveglianza;
29 treni sono a disposizione per la tratta Collegno –
Lingotto;
23 minuti sono necessari per percorrere l'intera tratta da Collegno a
Lingotto;
21 stazioni da Collegno a Lingotto;
67 ascensori di cui 44 fra la
banchina e l'atrio e 23 tra l'atrio e l'esterno;
129 scale mobili (di cui 45
esterne e 84 interne);
45 milioni: i chilometri
percorsi dai veicoli in 10 anni
5 milioni 338 mila: i
chilometri percorsi dai veicoli (2015)
1 milione 100 mila: numero di
corse effettuate dai treni in 10 anni
107 mila 500: numero di corse
effettuate nel 2015
99,8%: indice di disponibilità
(percentuale di corse in orario 2015), cioè un passeggero che dovesse
prendere la metro per mille viaggi, solamente per due volte potrebbe
incappare in un ritardo superiore a 4 minuti rispetto al pianificato
180 sono le persone attualmente
impiegate in metro
LA STORIA DELLA METROPOLITANA
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1998: la Città di Torino affida
a SATTI (oggi GTT) l'incarico di gestire progettazione, realizzazione ed
esercizio dell'opera.
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1999: il 21 aprile viene
firmata la delibera CIPE che aumenta dal 35 al 60% la quota di
finanziamento garantita dal Governo centrale.
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2000: il 19 Dicembre, a
Collegno, si da il via ai lavori della Linea 1 della metropolitana
automatica di Torino.
-
2002: il 22 ottobre la talpa
"Valentina" inizia a scavare il tunnel sotto corso Francia dalla
stazione Fermi. Il 20 gennaio 2003 conclude lo scavo alla stazione Pozzo
Strada.
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2003: il 7 marzo la talpa
"Madama Cristina" inizia a scavare dalla stazione Principi
d'Acaja e termina il lavoro alla stazione Pozzo Strada il 9 dicembre.
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2004: dal 4 febbraio al 17
giugno la talpa "Valeria" realizza il tratto di galleria tra
Porta Susa e Principi d'Acaja. Il 10 Novembre arriva il primo treno dallo
stabilimento Siemens di Praga.
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2005: il 18 marzo, con l'arrivo
della talpa "Valeria" nella stazione di Porta Nuova, viene
completata la galleria della metro, dalla stazione Fermi, a Collegno, sino
a Porta Nuova, a Torino. Il 9 settembre, nel tratto XVIII
Dicembre-Massaua, viene realizzato il primo viaggio prova con le autorità
cittadine.
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2006: il 4 febbraio viene
inaugurata a Torino la prima tratta della linea 1 della prima
metropolitana automatica d'Italia. Il 20 marzo viene trasportato il 1
milione di passeggeri. Il 30 marzo iniziano in via Nizza i lavori per la
realizzazione del prolungamento della linea 1 da Porta Nuova a Lingotto.
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2007: il 5 ottobre viene
inaugurata la seconda tratta della linea 1 da XVIII Dicembre a Porta
Nuova.
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2011: il 6 marzo viene
inaugurato la tratta della linea 1 da Porta Nuova a Lingotto.
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2011: il 9 settembre viene
aperta la stazione metro Porta Susa integrata con la ferrovia.
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2012: iniziano i lavori per il
prolungamento Sud "Lingotto – Bengasi".
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2015: viene redatto il progetto
preliminare della tratta "Collegno – Cascine Vica", attualmente
in attesa di approvazione da parte del CIPE.
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IL FUTURO: 1,9 km di
lunghezza il prolungamento Sud "Lingotto - Bengasi" (2 stazioni:
"Italia 61" e "Bengasi") in realizzazione e 3,4 km di
lunghezza il prolungamento Ovest "Collegno – Cascine
Vica/tangenziale" (4 stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine
Vica).