Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


ATM MILANO FILOBUS: IN SERVIZIO REGOLARE IL PRIMO VAN HOOL MATR. 701...

Nella giornata di oggi, Venerdì 3 Aprile 2009 intorno alle ore 12.10 sono stati ufficialmente presentati ed immessi in servizio regolare per il primo giorno, i filobus Van Hool AG 300 T serie 700/729 di ATM Milano, rappresentati in questo caso dalle matricole 701 e 702 comparse in Piazzale Lotto. La matr. 701 ha caricato giornalisti e dirigenti ATM per un veloce giro dimostrativo da Pzle Lotto a Pzle Brescia e ritorno; una volta giunti nuovamente in Lotto la 701 è stata utilizzata in servizio regolare passeggeri sulla linea 90 in direzione Stazione Centrale, effettuando servizio a quanto pare sino alle ore 17.30, in quanto risulta essere l'unica vettura ad esser abilitata al trasporto passeggeri.
In particolare le due vetture 701 e 702 (la prima lato Caprilli, la seconda lato Monte Rosa) hanno atteso il presidente ATM Catania e l'Assessore Croci e relativo codazzo al seguito per l'occasione arrivati con 3 Daily Radiobus di cui due serie 1040/1049 e la matr. 1130, ovvero uno nuovo Irisbus Daily New Tourys 50C15 H3 da 6,9m a trazione ibrida (diesel ed elettrica, utilizzabili alternativamente o insieme) ed appartenente alla nuova miniserie 1128/1130 e consegnato da poche settimane in livrea Radiobus.

I nuovi filobus si presentano in livrea verde, hanno una lunghezza di 17,5m ed una larghezza di 2,55m, possono trasportare 152 passeggeri di cui 31 seduti ed un posto per diversamente abili; hanno un motore di trazione Skoda ML 3550 da 240kw ed un gruppo motogeneratore Iveco-Kirsch da 100/110kw, posizionato posteriormente in coda. La trazione avviene sul secondo asse (centrale) ed il veicolo è dotato di supercapacitori per l'accumulo dell'energia recuperata in frenata. La marcia autonoma consente di procedere ad una velocità massima di 48 km/h per un'autonomia di 110km, durante la corsa con trazione elettrica si raggiunge invece la velocità massima di 60km/h, passando da 0 a 50km/h in 15,5 secondi. Dotato di sospensioni automatiche ad aria e climatizzatore Sutrak, il veicolo è dotato di dispositivo kneeling (7 cm) e di telecamere interne ed esterne, quest'ultime sia in anteriore, posteriore e per la movimentazione delle aste. Come di norma sono presenti la rampa disabile manuale, vetri atermici di colore verde e porte con bordo sensibile antischiacciamento.

Al momento attuale risultano esser consegnati a quanto pare almeno 5 filobus (701-702-703-704-705 co comunque di sicuro 701-702-705) tra cui proprio l'ultimo giunto nella sera dello stesso giorno in cui sono stati presentati i due filobus in Lotto, il 3 Aprile scorso.

Nelle FOTO alcuni momenti della presentazione avvenuta intorno alle ore 12.10: le matricole 701 e 702 al capolinea di Pzle Lotto, in partenza ed in arrivo dal giro dimostrativo sino in Pzle Brescia (la matr. 702 in marcia autonoma) ed anche del giovane e nuovo Irisbus New Daily matr. 1130. In allegato anche un'immagine del filobus presentato in compagnia (...) dell'Assessore Mobilità Trasporti Ambiente del Comune di Milano Edoardo Croci e del Presidente di ATM Milano Elio Catania.
 

001

002

003

004

005

006

007

 

 

008

009

010

011

012

 

 

Precedenti mail, sempre disponibili a richiesta, riguardanti filobus Van Hool serie 700 di ATM Milano:
"ATM Milano Filobus: giunto in città il primo Van Hool AG 300 T matr. 701" del 21/11/2008

Saluti al verde
Alessio

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE