L'ARCHIVIO DEI DOCUMENTI DISTRIBUITI DAI PRODUTTORI

La nascita di questa sezione si deve alla generosità di Alessandro Zambon, il quale, nella primavera del 2020, scriveva a tplitalia@gmail.com proponendo:

... potrebbe essere costruita anche una sezione dedicata alle aziende produttrici di autobus, inserendo scansioni in pdf dei cataloghi ufficiali e di alcune foto di prototipi, esemplari da "esposizione", foto di fabbrica dei vari autobus, ecc...

Trovare i cataloghi degli autobus è già difficile di suo... Non si tratta però di oggetti commerciali, in quanto le pubblicazioni (o più semplicemente cataloghi o depliant) vengono distribuiti gratuitamente dalle aziende costruttrici di autobus.

Allora immagino (in www.tplitalia.it, n.d.r.) un'area come un open-source dove poter inserire le scansioni in pdf dei cataloghi degli autobus, a disposizione gratuitamente di tutti e scaricabile. Open-source, proprio perché la diffusione di materiali relativi alla passione per gli autobus deve essere secondo me il più possibile facile ed accessibile.

La redazione di www.tplitalia.it, grata al collaboratore per la grande quantità e qualità dei documenti condivisi, dopo averne proposti i primi alla consultazione dei visitatori, ha ricevuto con piacere ulteriori documenti da altri contributori e li propone in un unico archivio, organizzato in una prima sezione dedicata alle industrie costruttrici di veicoli e telai di dimensioni nazionali e sovranazionali, ed una seconda dedicata ai costruttori di carrozzerie, contributori del partimonio di stile e tecnologia che caratterizzò l'industria italiana. Nelle pagine dedicate ad ogni azienda, i cataloghi sono pubblicati in ordine alfabetico, per nome commerciale o modello del veicolo documentato.

Alcuni documenti, resi disponibili dai produttori nei proprii siti internet istituzionali, sono stati raccolti dalla redazione o dai collaboratori. La redazione, grata anche per questi contributi, li presenta indistintamente dagli altri, indicando la provenienza dai siti istituzionali, quando accertata, altrimenti il collaboratore che li ha proposti.

La maggior parte dei documenti consultabili è nel formato .pdf ; se il proprio programma di navigazione non ne consente la visualizzazione, si suggerisce di scaricarli sul proprio dispositivo, quindi leggerli con uno degli appositi programmi (es. Adobe Reader, Foxit Reader, ecc...) facilmente reperibili in rete.
Alcuni documenti composti da più pagine sono stati suddivisi in più parti da Alessandro Zambon o dalla redazione di www.tplitalia.it, al fine di renderne agevole la consultazione anche in presenza di connessioni poco performanti.

 

INDUSTRIE COSTRUTTRICI DI VEICOLI E TELAI

 

ALFABUS

ALTAS AUTO

 

 

BMC

BREDA COSTRUZIONI FERROVIARIE

 

 

BREDABUS (dal 1987)

BREDAMENARINIBUS (dal 1989)

 

 

CONSORZIO INBUS (1977-1987)

DAIMLER-CHRYSLER
(pubblicazioni generali relative alla
produzione di autobus nel gruppo)

 

 

FIAT - IVECO (fino al 1999)

HEULIEZ BUS

 

 

INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS marchio MENARINIBUS
(dal 2015)

IRISBUS - IVECO BUS (dal 2000)

 

 

ISUZU

KING LONG

 

 

MAGIRUS

MENARINI

 

 

MERCEDES-BENZ

NEOPLAN
(Gottlob Auwärter & Co.)

 

 

OTOKAR

RAMPINI

 

 

RENAULT

SCANIA

 

 

SETRA (Kässbohrer Setra)

SOLARIS

 

 

TEMSA

TEKNE

 

 

VAN HOOL

VDL BUS INTERNATIONAL
VDL BUS & COACH

 

 

VOLVO

 

 

 

 

COSTRUTTORI DI CARROZZERIE

 

AMBROSIANA BUS

AUTODROMO
(Carrozzeria Autodromo Modena)

 

 

BORSANI

CACCIAMALI

 

 

CARIND INTERNATIONAL

CARSA

 

 

CORIASCO

DE SIMON

 

 

IRIZAR

MACCHI

 

 

ORLANDI

PADANE

 

 

PORTESI

SEAC

 

 

SITCAR ITALIA

SOCIMI

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT