ATM
MILANO BUS: SEMPRE PIU' IBRIDI IN OCCASIONE DEL FORUM Testo
e fotografie di Alessio Pedretti Nella mattinata piovosa di
Domenica 17 Ottobre 2010 i milanesi si sono svegliati con
alcune presenze insolite nella loro più importante Piazza: alcune "macchie
verdi" hanno occupato parte del "salotto milanese" in occasione del consueto
evento trasportistico Mobility Tech. Considerando poi che nella
stessa mattinata ai piedi del Duomo in Piazzetta Reale venivano presentati
ulteriori 30 autobus di Air Pullman Malpensa (VA), pertanto decisamente nella
piazza si è verificato un panorama decisamente inaspettato, qualcuno potrebbe
anche arrivare a dire che il "trasporto pubblico ha assediato il Duomo!".
Ancora una volta, dopo Genova 2006, Bologna 2007, Napoli 2008 e Milano 2009, la V° edizione 2010 del Forum Mobility Tech è stata nuovamente organizzata a Milano nei giorni 18 e 19 Ottobre 2010. "Mobility Tech" è un forum ove svariati attori del trasporto pubblico locale e della mobilità alternativa (programmatori, gestori, costruttori di veicoli, progettisti di reti, mobilità a due ruote, etc etc...) si incontrano in quello che viene definito come il "Forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto" , organizzato in quest'occasione nel centralissimo Palazzo Giureconsulti in Via Mercanti, a pochi passi dal Duomo milanese. L'evento Mobility Tech prevede, come ogni anno anno, la consueta struttura organizzativa divisa in tre aree d'incontro: gli eventi congressuali di profilo internazionale a cui partecipano i principali decisori politici e legislativi quali enti nazionali e/o regionali (Ministero, Regioni, Province), i WorkShop tematici specialistici più dedicati a professionisti, aziende specializzate e società di trasporto pubblico locale e/o operanti nel settore della Mobilità; ultima area il Salotto della Mobilità, punto d'incontro mirato a presentare i progetti, le soluzioni ed i servizi proposti dalle aziende e dai fornitori qualificati del settore. Ad ogni edizione aumentano sempre più gli svariati sponsor e
partecipanti a tale evento tra cui enti programmatori
(Province, Regioni e diversi Ministeri), associazioni di
categoria (ASSTRA, UITP, ANAV, UITP, AIPark, FederMobilità, CEI, TTS,
ANFIA), gestori del trasporto pubblico (tra cui FNM Group
Ferrovie Nord Milano, ATM Milano, ATB Bergamo, ATC Bologna, ATAC Roma,
AutoPostale Svizzera, EAV Napoli, TEB Bergamo, Trenitalia ed altre),
costruttori di veicoli e di loro parti (tra cui Firema, Alstom,
Bombardier, Vossloh, Kiepe, BMB BredaMenarinibus, Irisbus, Mercedes, Van Hool,
ZF, MAN, EPT), costruttori di sistemi tecnologici a favore della
mobilità (tra cui Ansaldo STS, Alstom, Belfour Beatty, Elsag, Siemens,
MM Metropolitana Milanese, NETengineering, TSF) ed infine Media
Partners (tra cui Rivista Autobus, ClickMobility.it, 24Ore Trasporti,
LifeGate FM Radio ed altri).
Nelle FOTO, tutte del 17 Ottobre 2010, alcune immagini
dei cinque protagonisti presenti, sorvegliati a vista da personale ATM
Milano, esposti ed osservabili liberamente in piazza in occasione
dell'importante evento.A completamento della parte congressuale, come ogni anno, a Milano sono stati presentati alcuni veicoli e saranno esposti per le intere giornate di Domenica 17, Lunedì 18 e Martedì 19, sistemati eccezionalmente nell'importantissimo "salotto" di Piazza del Duomo davanti a Palazzo Carninati e nei pressi della Statua dedicata a Vittorio Emanuele II. In particolare quest'anno cavalcando l'onda degli "ibridi" in arrivo in casa ATM Milano, sono stati esposti i seguenti veicoli: - autobus urbano 12m ibrido MAN Lion's City A37
Hibryd matr. 4280 di ATM Milano,
presentato lo scorso 2 Ottobre 2010 in occasione del Porte Aperte ATM (vedi
precedente mail). Oltre ai consueti ed altri piccoli veicoli alternativi (Car
City, auto ibdride etc etc.) si segnala la presenza del furgone di servizio ATM
Milano matr. 9301 "elettrico" e l'assenza di un atteso Irisbus
New Daily "ibrido" serie 1128/1130 per la quale era prevista l'esposizione,
attualmente non avvenuta. |