ANSALDOBREDA
NAPOLI: 30.11.2014, UNA GIORNATA OPEN DAY... Nella giornata di Domenica 30 Novembre 2014 è stato organizzato un evento particolare nella città di Napoli: per la seconda volta e confermando l’appuntamento organizzato l’anno scorso, AnsaldoBreda ha deciso di aprire al pubblico, alle famiglie ed agli interessati lo storico stabilimento già Ansaldo di Via Argine, situato ad est della Stazione Centrale in zona Ponticelli ed un tempo raccordato alla ferrovia, curiosamente visitato persino da Papa Paolo Giovanni II nel 1990. Lo Stabilimento è stato reso accessibile al pubblico dalle 9 alle 17 organizzando una giornata piena di eventi con musica, clown, spettacoli di magia, punti di ristoro con panini, pizza e pop corn, angoli di teatro ed esposizioni di quadri e presepi, pupazzi umani ritraenti personaggi di cartoni animati per attrarre l’attenzione dei più piccoli ed in ultimo ma non ultimo l’allestimento di uno spazio museale ove sono stati raccolti anche cimeli aziendali e nell’ambito della quale è stata anche accolta l’Associazione di appassionati, cultori ed interessati al mondo della ferrovia locale, ovvero il CLAMFER di Napoli. Il pubblico poteva agilmente muoversi lungo un percorso libero (non mancavano neppure corse speciali con trenino su gomma…) e non è mancata la distribuzione di gadget e l’esposizione di motorini e vespe storiche, era inoltre possibile fotografare liberamente ad eccezione di un piccolo angolo ove vengono sviluppati nuovi prodotti e nuovi sottoinsiemi. Inoltre al mattino alle ore 9.00 circa uno dei convogli metropolitani “Driverless 3 pezzi” (versione Metro Copenaghen si presume) ha dato il via all’apertura dell’Open Day con un lungo fischio viaggiando sul tracciato in sopraelevata all’interno del sito industriale.
L’accesso all’Open Day e la presenza di pubblico, particolarmente importante e notevole per un evento del genere.
ATTUALMENTE COSA SI PRODUCE A NAPOLI... Lo stabilimento AnsaldoBreda di Via Argine, già ex Ansaldo Trasporti, al momento attuale realizza sia sottoinsiemi per rotabili di commesse AnsaldoBreda, sia direttamente rotabili interi e commesse intere. Ad esempio proprio in questo stabilimento sono sorte le locomotive E 403 o ancora ha accolto per un certo periodo di tempo i filobus AnsaldoBreda per ANM Napoli (nati tuttavia credo a Pistoia) o tuttora è presente il “simulacro” originale della piattaforma tranviaria Sirio o ancora qui si sono completati i convogli MetroStar per EAV Circumvesuviana e gli esemplari simili per la metropolitana di Fortaleza, in Brasile. Al momento attuale nello stabilimento napoletano si stanno attuando le seguenti lavorazioni: - Fornitura di nr. 7 convogli da 4 casse per Metropolitana AMT Genova aventi ognuno una lunghezza di c.ca 40m e una portata di 300 passeggeri (possibile opzione di ulteriori 7 treni - Fornitura di ulteriori nr. 7 convogli per la Metropolitana di Copenaghen (conferma opzione 7 treni e nuova gara per linee M3 ed M4 Cityringen) - Fornitura di componenti per ulteriore commessa treni TSR destinati a TreNORD Lombardia - Fornitura di componenti (carrelli, azionamenti, gruppi statici, motori e altro) per commessa 11 tram Sirio per la città di Zhuhai, città della provincia Guandong, Cina - Fornitura di componenti (equipaggiamenti di trazione) per 31 tram Sirio per la metropoli di Pechino, Cina - Fornitura di componenti (carrelli, azionamenti, gruppi statici, motori e altro) per i treni Leonardo in corso di consegna alla Metropolitana di Milano - Fornitura di carrelli per convogli Vivalto destinati alle DTR di Trenitalia - Fornitura di carrelli per convogli IC2 per DSB Danimarca -
Fornitura di carrelli per convogli metropolitana per Metro
Taipei Momenti di intrattenimento organizzati all’interno del capannone principale, ove si assemblano i convogli
LO STABILIMENTO DI NAPOLI Ereditato da AnsaldoBreda per la parte Ansaldo, lo stabilimento di Via Argine a Napoli si estende su un’area di 163.000 kmq e conta c.ca 800 dipendenti, nell’ambito del gruppo tale sito è il centro d’eccellenza per lo sviluppo soprattutto di componentistica destinata ai convogli delle forniture, quali ad esempio carrelli, convertitori, motori, azionamento, equipaggiamenti di trazione e talvolta determinate commesse sono state direttamente realizzate in sito sino all’assemblaggio finale, procedura attualmente utilizzata per le forniture di Metro AMT Genova e Metro Copenaghen, in passato anche Metro Brescia. Nell’ambito del gruppo dunque tale sito è maggiormente dedicato alla costruzione di locomotive e convogli metropolitani, sia che essi siano Driverless sia che essi siano ancora a guida manuale (vedi Metro AMT Genova), mentre tuttavia nel contempo gli stabilimenti di Pistoia e Reggio Calabria rimangono maggiormente impegnati nel settore ferroviario (ETR 400/1000, TSR per Pistoia) che metropolitano (Metro C Roma e Leonardo ATM Milano per Reggio Calabria). L’operatività dello stabilimento napoletano, insieme agli altri del gruppo, dovrebbe esser confermato grazie ad ulteriori nuove commesse come ad esempio Metro Honolulu, Metro M4 Milano, Metro Riyadh e chissà perchè no in futuro una possibile utilizzazione dell’attuale progetto Metro Genova per la futura e “resuscitata” Linea 6 di Napoli ex LTR, per la quale si dovrà attendere ancora molto.
Nelle foto alcune immagini dei rotabili in costruzione ed in corso di assemblaggio a Napoli, tra cui le nuove elettromotrici per la Metropolitana di Napoli e le elettromotrici “driverless” molto probabilmente facenti parte di una seconda commessa per Metro Copenaghen. In aggiunta alcuni componenti per i tram Sirio destinati a Zhuhai e Pechino in Cina, un’elettromotrice in movimento sul viadotto interno allo Stabilimento mentre in aggiunta, pur non riguardando l’iniziativa in oggetto in un’immagine segnaliamo ed aggiungiamo un “fianco a fianco” avvenuto a Napoli Centrale intorno alle ore 13.00 tra un ETR 500 Frecciarossa e il Frecciarossa Mille ETR 400-04, cablato e probabilmente in corso di trasferimento e/o campagna di prove, essendo realizzato pur sempre da AnsaldoBreda a Pistoia in collaborazione con Bombardier.
VISUALIZZA IL SITO INTERNET DEL CLAMFER DI NAPOLI TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)
|