WCRR 2016 MILANO: SI PARLA DEL TRENO DEL FUTURO
E NON MANCA QUALCHE VERO PROTAGONISTA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A Milano in queste giornate si sta tenendo il WCRR 2016 ovvero il World Congress on Railway Research 2016, l'evento organizzato da FS Italiane e Trenitalia che trasformerà il capoluogo lombardo, in particolare nelle giornate dal 29 Maggio al 2 Giugno 2016, nella capitale mondiale dell'innovazione, con circa 1.000 partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da ferrovie e società di tutto il mondo.
Il tema di questa edizione del convegno è infatti "Research and Innovation from today towards 2050": oltre al treno del futuro più o meno lontano che sia, si cercherà di immaginare le nuove possibilità rese disponibili dalle nuove tecnologie, tuttavia lo stesso congresso si occuperà anche del presente: nella sessioni "Today's Research" saranno presentati i progetti di prossima applicazione, che potranno contribuire a migliorare da subito la mobilità ferroviaria.

Sponsor ed organizzatori del Convegno risultano essere costruttori di rotabili, gestori dell’infrastruttura ferroviaria ed esercenti e società tra cui ad esempio Mermec, Stadler, Hitachi Rail, Alstom, Bombardier per la categoria dei costruttori, RFI, Italferr, Lucchini, Ansaldo STS, Almaviva e Samsung per i componenti nonché TreNORD Lombardia, Trenitalia e JR East Giappone per quanto riguarda gli esercenti, tanto per non citarli tutti. Sono previsti inoltre interventi e sessioni con la presenza del Sindaco di Milano e Presidente della Regione Lombardia, oltre ad altri responsabili delle principali società costruttrici e degli esercenti ferroviari.

Il Frecciarossa Mille e il Padiglione Zero di Expo 2015

Il Congresso in particolare si svolgerà presso il Centro Stella Polare situato all’interno del Polo Fieristico di Rho Fiera e durante i quattro giorni sono previste visite tecniche ad alcuni impianti ferroviari quali ad esempio Alstom presso Sesto San Giovanni (MI), ItalCertifer presso Firenze Osmannoro, lo stabilimento Lucchini di Lovere (BG) e la Sala Operativa RFI di Milano Greco Pirelli.

Ma non solo: per quanto riguarda il campo di nostro interesse, l’avvenimento prevede anche una semplice esposizione di rotabili che sono stati “raccolti” presso il Capannone 3 dell’impianto manutentivo di Milano Fiorenza di TreNORD Lombardia, presso la quale  i partecipanti all’evento saranno condotti mediante prenotazione e navetta privata ad orari prestabiliti. In particolare l’esposizione di rotabili prevede la presenza dei seguenti convogli:
- ETR 400 03 Frecciarossa Mille di Trenitalia, costr. Hitachi Rail-Bombardier, ancora soggetto a prove ed esperimenti
- ETR 170 102 elettrotreno FLIRT tricorrente di SAD Alto Adige, costr. Stadler Svizzera
- ATR 465 01 autotreno diesel 4 casse pendolanti di Trenitalia Sardegna, costr. CAF Spagna
- ATR 125 008 autotreno diesel GTW 4/12 di TreNORD Lombardia, costr. Stadler Svizzera
- ETR 425 022 elettrotreno 5 casse di Trenitalia, costr. Alstom Francia, assegnato DTR Piemonte
- 99 83 9165 002-0 “Caronte 2” diagnostica CAR ON Technology di RFI Italia, costr. Mermec Italia
- ETR 500 “Diamante” Treno Y2 diagnostico AV di RFI Italia
- 625 100 locomotiva a vapore realizzata da CEMSA Saronno nel 1914, preservata
- D 345 1142 locomotore diesel Trenitalia costr. Savigliano del 1979, livrea storica

Nelle fotografie è possibile osservare i convogli esposti e ritratti nelle giornate di Sabato 28 e Lunedì 30 Maggio 2016, in condizioni atmosferiche ben differenti. E’ possibile inoltre osservare gli interni del treno ETR 170, del treno ETR 400, di una delle vetture di “Diamante” ed il banco guida di “Caronte”.

125.008

165.002

165.002

170-102
e 465.001

170.102

170.102

D345.1142

400.03
e 170.102

400.03

400.03

400.03

404.621

404.648

425.022

 

 

 

 

465.001

500 Y2

625.100