TPL LOMBARDIA: TRA PICCOLE E GRANDI NOVITA' DEI GESTORI LOMBARDI Un consueto aggiornamento su novità e particolarità dei gestori tpl operanti nei dintorni di Milano ed in Lombardia....
AIR PULLMAN MALPENSA (VA) Foto 001: un acquisto documentato anche su alcune riviste del settore: Air Pullman nel Giugno scorso ha acquistato una coppia di Irizar I-6 su meccanica Scania, sono assegnati ai servizi di linea per gli Aeroporti lombardi ed hanno ricevuto le matricole 257 e 258 nell’ambito della numerazione di Air Pullman Spa. Se la memoria non ci inganna si tratta dei primi spagnoli Irizar in dotazione al colosso gallaratese (solitamente avvezzo ad Irisbus e VDL dopo esperienze con MAN e Volvo), incontriamo la matricola 258 il giorno 12 Giugno 2015 ovvero in servizio da poco più di una settimana, è facile incontrare contemporaneamente la coppia in sosta a Rho Fiera M1 Milano mentre è impegnata con servizi diretti all’Expo in arrivo dagli Aeroporti di Malpensa ed Orio al Serio. Foto 002: poche settimane prima che iniziasse Expo, la Navetta di collegamento con i Parcheggi di Rho Fiera (attualmente gestita da Arriva Italia per conto Expo) era affidata in varie occasioni sia ad Air Pullman Malpensa (VA) che ad esempio a STIE Milano mentre vi è stata una curiosa occasione intorno al 14 Aprile 2015 in cui tale servizio era stranamente gestito in pool tra Air Pullman e le varesotte GL Giuliani & Laudi ed AV Autolinee Varesine.... che mai erano scese così in basso con macchine di linea... geograficamente intendo! In testa ad una fila di 5 macchine troviamo una coppia di Irisbus Crossway LE di AirP tra cui la matr. TP190 del Gennaio 2013, mentre sullo sfondo si possono individuare un Mercedes O 405 di AV Varesine ed una coppia di Mercedes O 530 Citaro LI di GL Giuliani & Laudi. Foto 003: tra i nuovi arrivati sempre nel parco di Air Pullman è interessante segnalare la consegna di 3 esemplari Iveco Bus Crossway Pro del Gennaio 2015, anch’essi adibiti ai servizi Aeroportuali in partenza dalla Stazione di Milano Centrale, immatricolati come serie 253/255 e dotati di livrea apposita, zona nella quale incontriamo la matricola 253 il giorno 19 Aprile 2015. Il Crossway Pro dovrebbe essere un’invenzione della nuova Iveco Bus, teoricamente dovrebbe rappresentare una versione del Crossway adibita a servizi di superlinea ovvero un gradino di più rispetto al classico Crossway, anche se in realtà sulla fiancata non compare la scritta Pro nella zona del marchietto commerciale del veicolo. MOVIBUS LEGNANO (MI) Foto 004: una matricola da “cifra tonda” in MOVIBUS spesso non vuol dire che ci troviamo davanti ad una nuova serie: semplicemente la nostra è il 100° autobus della serie 5500 ovvero un recente Irisbus Crossway LE ad anta unica anteriore, è stato consegnato nel Febbraio 2014 come ultimo esemplare della serie 5589/5600 consegnata tra il Novembre 2011 (sottoserie 5589/5593) e nel Gennaio e Febbraio 2014 (sottoserie 5594/5600). Al momento attuale MOVIBUS Legnano (MI) ha in dotazione esattamente 40 esemplari Crossway tra cui 28 esemplari Crossway 12 per il servizio extraurbano e 12 esemplari Crossway LE tutti in livrea blu ministeriale quest’ultimi, a differenza degli esemplari di STIE Milano osservabili in livrea arancio e/o verde Ecobus. Foto 005: da poco più di una settimana sono entrati in servizio due ulteriori esemplari Scania OmniExpress 3 assi per conto di MOVIBUS, i quali sono stati numerati con le matricole 6005 e 6006 e classificati di seguito alle gemelle 6003 e 6004 in servizio ormai dallo scorso Gennaio 2015. La flotta degli extralong di MOVIBUS dunque arriva a 6 esemplari dato che bisogna ricordare i 3 esemplari serie 6000/6002 risultanti essere MAN Lion’s Regio L da 13,9m consegnati nel Maggio e Dicembre 2014. La matricola 6005 è ritratta in Via Paleocapa a Milano il giorno 2 Settembre 2015, pronta alla sera per effettuare una corsa di rientro verso il legnanese. DOSSENA RONCELLO (MB) Foto 006: a volte c’è anche ci viene a trovarti sotto casa: l’immancabile Dossena di Roncello (MB) viene talvolta impegnato in noleggi di vario genere operanti anche sul territorio di Milano città: ad esempio la sera del 14 Giugno 2015 si presenta con un piccolo Mercedes Sprinter elaborato dal carrozziere D’Auria acquistato usato dagli Autonoleggi Robbiati di San Donato Milanese (MI). Il piccolo veicolo era impegnato nel trasporto di una comitiva “farmaceutica” in occasione di un convegno a Milano ed era condotto da un conducente serio e responsabile sicuramente (...), da ricordare sempre il notevole ricambio di macchine attuato negli anni da Dossena, realtà ogni tanto capace di ereditare anche “ex famosi” come ad esempio in passato macchine ex Alto Adige o Valle d'Aosta (SASA Bolzano, SAVDA Valle d’Aosta) od attualmente ex FG Gargano. AUTOSTRADALE MILANO Foto 007: i Magelys in forza alla Autostradale di Milano dovrebbero essere 3 esemplari di cui uno tradizionale originale Irisbus dell'Aprile 2010 (matr. 1031 adibita al servizio turistico LookMI) mentre gli altri due esemplari risultano essere una coppia di Magelys Pro realizzati già sotto la nuova era Iveco Bus e consegnati alla società milanese nel Febbraio 2015. Si tratta in particolare degli esemplari matr. 1047 e 1048 e proprio quest’ultima è ritratta in Piazza Luigi di Savoia il giorno 19 Aprile 2014. Anche in questo caso è stato rivisto in particolar modo il musetto, le due macchine vengono impegnate anch’esse nei servizi di linea aeroportuali. ZANI VIAGGI BERGAMO Foto 008: da qualche tempo Zani Viaggi ha “allestito” le serie 1200 e 1300 nell’ambito della propria numerazione: in particolare quest’ultima serie risulta essere un coacervo di mezzi alquanto diversi tra loro, tanto che su 6 veicoli sinora identificati troviamo un Caetano, due Mercedes, un MAN, un Neoplan ed altri. La matricola 1302 in particolare è un Toyota Caetano Optimo nato come matricola 39 di BETAS TOUR, società orbitante nella galassia ZANI. Lo stesso pertanto è stato ritargato e rinumerato tanto che lo ritroviamo in Piazza Castello a Milano il giorno 31 Maggio 2015. In passato all’incirca trecento metri più in là l’avevamo incontrata come le insegne Betas Tour nell’Ottobre 2008. CITY SIGHTSEEING MILANO Foto 009 e 010: il servizio City Sightseeing Milano prosegue il suo operato ormai da mesi esclusivamente con i Guleryuz Cobra Open Top, anch’essi formalmente assegnati a Zani Bergamo e classificati nelle serie 605/608 e 2025/2027 anche se non sappiamo bene per quale motivo i veicoli siano stati ripartiti in due serie differenti sebbene svolgano lo stesso compito, probabilmente per un motivo di proprietà o legale ed economico. Incontriamo la matricola 605 il giorno 24 Maggio 2015 con la curiosa pellicolatura integrale riguardante una marca di orologi mentre un esemplare ignoto (non si sa se appartenga alla serie 600 o 2025) è stato interamente pellicolato per una nota marca di creme ed è ritratto in Via Paleocapa il 31 Maggio 2015, probabilmente con funzione di scorta od in attesa di prender servizio. GIULIANI & LAUDI VARESE Foto 011: un nuovo arrivo nella flotta di Giuliani & Laudi Varese: la matricola 245 è un MAN Lion’s Coach R07 del 2010 ed è stato acquistato dall’azienda varesotta nell’Ottobre 2014. Sin qui niente di particolare, tranne per il fatto che si tratta del primo veicolo di marca MAN che viene acquistato da GL dato che negli ultimi trent’anni in quest’azienda con tale meccanica erano giunti i soli Magali matr. 200, 229 e 230. Tale nuovo veicolo (o quasi nuovo come abbiamo visto...) è stato adibito al Servizio Sostitutivo della linea ferroviaria Varese RFI – Porto Ceresio di TreNORD Lombardia, servizi che sinora sembravano essere ad esclusivo appannaggio di Morandi Varese. Lo incontriamo pertanto a Varese davanti alla Stazione RFI il giorno 27 Aprile 2015. STAR LODI Foto 012: nuovi arrivi anche nella flotta di STAR Lodi: in questo caso il giovanotto in culla è un VDL Bova Futura New, per ora risulta essere un esemplare unico immatricolato con numero 714 ed in servizio ormai dall’Ottobre 2013. L’azienda lodigiana, se escludiamo la controllata STARFly, ha in dotazione due sole macchine della marca VDL: un Futura classico del Giugno 2009 (matr. 710) ed il futura New di quest’immagine, scattata in Pza Luigi di Savoia il giorno 16 Maggio 2015. Anche in questo caso il veicolo è adibito al servizio Aeroportuale ed in particolare è affidato al “cartello” Malpensa Bus, il cui marchio richiama il collegamento ferroviario di TreNORD Lombardia anche se a tutti gli effetti tale servizio è in netta concorrenza con se stesso, ovvero i collegamenti ferroviari Milano Centrale – Malpensa. CARONTE SESTO SAN GIOVANNI (MI) Foto 013: in questo periodo ogni mattina se vi capita di passare zona Piazza Cadorna incontrerete quasi sempre nei giorni Feriali un veicolo di Caronte Sesto San Giovanni (MI), il quale dopo aver caricato alcune persone nei pressi della fermata della linea 61 in Via Paleocapa (direzione Brasilia) si dirige verso Via Jacini, Piazza Castello, Via Minghetti, Piazza Cadorna, Via Carducci, Largo d'Ancona e scompare per chissà dove, probabilmente effettuando una qualche navetta aziendale. Il protagonista è un veicolo a noi non del tutto nuovo, la matricola 60142 in effetti è un Mercedes O 404 15RH nato originariamente nel 2003 come matr. 50020 per la Cambiaghi, azienda consociata con Caronte nella quale nell’Estate 2012 ha fatto confluire i propri pochi veicoli ex serie 50000 "cinquantamila”. QUANTE VOLTE AVETE PREGATO CHE ARRIVASSE L’AUTOBUS ? ECCO PIU’ O MENO... Foto 014: una presenza anomala e davvero curiosa: per diversi giorni intorno al Maggio 2015 questo curioso veicolo è comparso ed ha sostato presso la fermata di Pagano M1. Il veicolo sembra inneggiare alla Bibbia (figuriamoci se ve fosse uno che va a spasso inneggiante il Corano, apriti cielo Salvini schiatta...) ed è comparso anche in altre parti della città. A parte la battuta e la finalità, è interessante notare come questo Mercedes O 405 altro non è che la ex matr. 02 di Bettini, gestore operante nel vimercatese ed avente sede a Cavenago Brianza (MB). Si tratta di una macchina del 1998 non eccessivamente anziana, resta da citare il fatto che già nel Giugno 2013 era comparsa proprio nello stesso luogo (Pagano M1) come base e supporto per un gruppo musicale, indi la conversione... ma non a U eh eh!. TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)
|