22.10.2023: TRENO STORICO "CHIVASSO-IVREA-AOSTA"
Testo a cura di Diego Fenoglio - Fotografie a cura di Davide Fenoglio e Diego Fenoglio
- Articolo del 29.10.2023 -

Domenica 22 ottobre 2023 Fondazione Fs italiane e il Museo Ferroviario Valsesiano hanno organizzato un treno storico a vapore Chivasso-Ivrea-Aosta in occasione del 150° anniversario della fondazione della Specialità Ferrovieri del Genio dell’esercito italiano. Infatti la linea è stata gestita completamente dai genieri dell’esercito per molti decenni dal 1915 agli inizi degli Anni Duemila.

Dopo 25 anni un treno a vapore ha ripercorso la meravigliosa linea della Valle d’Aosta che sinuosa si inerpica lungo il fondovalle in un susseguirsi di ponti che attraversano la Dora Baltea, gallerie, tratti scavati nella roccia per giungere infine nell’ampia conca Aostana.

Per molti è stata un’occasione per godersi la splendida tratta valdostana affacciati dai finestrini delle storiche carrozze corbellini. Presto questa caratteristica ferrovia cambierà volto perché il 3 gennaio 2024 chiuderà completamente per tre anni al fine di realizzare i lavori di elettrificazione finanziati con i fondi del PNRR. Un intervento che proietterà la tratta valdostana verso il futuro ma nel contempo finirà per sempre il fascino della ferrovia secondaria a trazione diesel che ancora oggi caratterizza questa tratta.

Riportiamo qualche fotografia dell'evento.