CUNEO: "LA FAUSTO COPPI" ED IL PULLMAN AZZURRO
- Testo e fotografie di Jessica Dutto ed Alessandro Laronga -

Il 29 giugno la "provincia granda" e la città di Cuneo hanno ospitato l'edizione 2019 de "La Fausto Coppi", gara ciclistica di fondo che vanta una tradizione ormai ultratrentennale.
La centralissima piazza Galimberti di Cuneo ha ospitato gli stand delle società ciclistiche, degli sponsor, della Croce Rossa Italiana, dell'Esercito Italiano, infine uno davvero speciale che si distingueva per la presenza del "Pullman Azzurro":

 

lo stand della Polizia di Stato.

 

Il "Pullman Azzurro" dal punto di vista tecnico è un autobus Iveco 370S.12 con carrozzeria Iveco, un modello assai diffuso fino a pochi anni fa presso molte società che svolgono servizio di trasporto pubblico interurbano, vestendo presso di esse l'apposita livrea, un blu decisamente più scuro ed uniforme.

La Polizia di Stato dispone di due autobus così allestiti: il protagonista di queste immagini è ospitato a Genova, l'altro a Brescia. Entrambi vengono impiegati durante le manifestazioni sportive e non, per promuovere attività ludico-educative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza stradale.

Questo progetto è in particolar modo rivolto ai bambini che, con l'aiuto degli Agenti, possono apprendere mediante il gioco i fondamenti del senso civico e le regole di comportamento da adottare sulle strade.
Tutto ciò non è solo rivolto ai più piccoli, ma ha saputo coinvolgere positivamente anche gli adulti che non perdono l'occasione per potersi mettere in gioco e sperimentare le mutevoli situazioni proposte.

Un esempio è la simulazione della guida in stato di ebbrezza: un percorso che a prima vista può sembrare semplice, ma che in realtà si rivela davvero impegnativo. Viene eseguito con l'uso di un visore che simula l'alterazione delle percezioni provate da chi ha assunto sostanze alcoliche: si finisce per perdere equilibrio e orientamento, per questo vi è l'ausilio dell'Agente che accompagna il partecipante fino al completamento della prova.

 

All'interno del veicolo i bambini possono apprendere giocando grazie alle consolle installate e mediante i consigli di un Agente che illustra loro il corretto comportamento da adottare, in base alle situazioni proposte nel rispetto del senso civico, mentre all'esterno è presente un simulatore di guida motociclistico.
Non mancano alcuni cartelloni esplicativi: quello nella foto a destra è una utile guida all'uso del casco.

La redazione di www.tplitalia.it, gli autori del testo e delle fotografie rivolgono un sincero ringraziamento alla dottoressa Sara Mancinelli, agli Agenti presenti ed alla Polizia di Stato per la loro disponibilità, cordialità, gentilezza e per aver permesso di documentare con immagini le attività svolte durante l'utilizzo di questo particolarissimo veicolo in giro per l'Italia.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT