Nella
giornata di sabato 28 maggio 2016, nella città di Ravenna è avvenuto il
varo di nuovi autobus extraurbani destinati a svolgere servizio
all’interno del territorio provinciale: stiamo parlando di due IvecoBus
Crossway da 13 metri in allestimento “Line” e nella versione “Low Entry”
(quindi completamente ribassati nella parte anteriore), recentemente
acquistati da Start Romagna, l’azienda pubblica che gestisce i servizio
di TPL sul territorio romagnolo.
Si tratta di autobus molto simili a
quelli già circolanti nel territorio Riminese, anch’essi facenti parte
della flotta di “Start”: la particolarità principale consiste nella
lunghezza pari a circa 13 metri (12,965 per l’esattezza), pur mantenendo
due soli assi.
La maggior parte degli autobus a 2 assi circolanti in
Italia infatti non supera i 12 metri, complice anche il fatto che le
norme del CdS solo da pochi anni consentono ai bus a due assi di
raggiungere una lunghezza massima pari a 13,5 metri.
Tornando alle nostre due new entry possiamo dire che sono i primi “LE” ad entrare in servizio nella flotta ravennate di Start.
A
livello aziendale questi autobus sono stati numerati con matricole
34301 e 34302. Pur essendo destinati al bacino di Ravenna, dove i bus
sono solitamente inseriti all’interno della serie “10000”, l’azienda ha
scelto di codificarli nei database in posizione ravvicinata a quella
ricoperta dagli altri CrosswayLE (lunghi 12 metri) recentemente
acquistati e numerati nella serie “34200”, in quanto come detto in più
occasioni, destinati all’esercizio all’interno del territorio Riminese,
dove il numero aziendale dei bus è generalmente contraddistinto dal “3”
davanti.
Nonostante ciò, essendo questi due veicoli i primi da 13
metri ad entrare a far parte del parco “Start”, occorreva
necessariamente fare un’ulteriore distinzione, attuata introducendo la
serie “34300”, dove il 4 contraddistingue il fatto che si tratta di un
autobus extraurbano, il secondo “3” la lunghezza pari a 13 metri.
Scendendo
nel dettaglio possiamo dire che esteticamente questi due nuovi
CrosswayLE si presentano nella classica livrea bianca che
contraddistingue la maggior parte degli autobus presenti all’interno
della flotta dell’azienda romagnola. Sono mossi da propulsore “Iveco
Cursor 9” da 265 Kw alimentato a gasolio con l’aggiunta di Ad-Blue
(urea), rispecchiante la normativa Euro VI; i relativi parametri di
emissione sono raggiunti da questa tipologia di motore senza il
ricircolo dei gas di scarico, ma solamente con l’aggiunta di urea. Al “Cursor 9” è associato cambio automatico ZF Ecolife 6API1700 a 6 marce (più retromarcia).
Si
accede al vano passeggeri grazie a due porte, una anteriore ed una
centrale, entrambe ad espulsione, la prima ad anta singola, la seconda a
doppia anta.
All’interno possono ospitare in totale 75 passeggeri:
sono presenti 53 posti a sedere fissi con sellerie prodotte direttamente
da Iveco e rivestite da “Aunde”; in aggiunta ad essi ve ne sono altri 4
reclinabili situati in prossimità dell’alloggiamento per la carrozzina.
A
livello di dotazioni tecniche possiamo dire che per quel che concerne i
pannelli informativi è presente un unico display anteriore di
dimensioni 160x16 a marchio Aesys, come previsto anche sugli
Scania-DeSimon IL3 “ex ATM Ravenna” (matr. 10108-10125).
Oltre a ciò
questi bus sono dotati di sistema AVM con computer di bordo SmartViewer;
è presenta anche una obly “Stimer” per biglietti magnetici.
Nel
completare il quadro delle dotazioni sveliamo un “piccolo segreto”
riguardante questi due autobus: essendo infatti originalmente destinati
al mercato francese, poi rigirati a quello italiano, sono stati equipaggiati
con un particolare sistema, previsto dal CdS di alcuni Paesi Europei,
che consente di avviare il bus solo se si è accertata la sobrietà da
parte del conducente, grazie all’ausilio di un etilometro.
L’occasione
per alzare il velo sui due nuovi autobus “ravennati” la si è avuta con
l’iniziativa “Vorrei andare a….MisuRA la tua mobilità” promosso
dall’Amministrazione Comunale all’interno del percorso partecipativo a
supporto della stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
(PUMS), svoltasi come detto nella giornata del 28 maggio. Lo scopo
dell’iniziativa è stato quello di testare l'accessibilità dei bus atti
al servizio pubblico di linea da parte di varie tipologie di utenti tra i
quali persone normodotate, con difficoltà di deambulazione, non
vedenti, oppure anziani e bambini.
Il test è stato fatto sul tragitto
via Marconi (Uffici Comunali) – Piazza Caduti, utilizzando sia uno dei
due nuovi CrosswayLE, nello specifico la vettura 34301, sia uno dei
BredaMenarinibus M231CU CNG impiegato sulla linea 4, allo scopo di
riscontrare differenze, pregi e difetti dei due veicoli.
Una volta
giunti a destinazione ci si è recati a piedi dapprima all’Emeroteca di
via Da Polena, poi al Palazzo Comunale dove, presso la Sala dei Mosaici,
si è tratto un bilancio sul tragitto percorso, dopo di che si è
proceduto con una “piccola estrazione” che metteva in palio premi per i
partecipanti, tra i quali due ingressi gratuiti al parco divertimenti di
Mirabilandia.
Il rientro agli uffici comunali è stato svolto utilizzando nuovamente un autobus della linea 4.
Per
l’occasione sono stati stampati appositi titoli di viaggio dati in
omaggio agli intervenuti e valevoli per l’intera giornata all’interno
della “zona 700”, quella che nel sistema di tariffazione integrato della
Regione Emilia-Romagna, contraddistingue la parte centrale della città
di Ravenna.
Alla manifestazione erano ovviamente presenti i promotori
del progetto “PUMS”, nonché il presidente di Start Romagna, Marco
Benati (che riveste il medesimo ruolo all'interno della società
consortile "Mete"), coadiuvato dai responsabili dei settori “Esercizio” e
“Manutenzione” del bacino di Ravenna.
A completamento, alleghiamo alcune immagini.
L’IvecoBus CrosswayLE Line 13 metri matr. 34301, ritratto alla
fermata “Uffici Comunali”, posta su via Marconi, durante le fasi di
carico degli intervenuti alla manifestazione, prima di effettuare il
tour dimostrativo.
Particolare del retro della 34301, ritratta in Piazza Caduti, sempre a Ravenna, al termine del tour dimostrativo.
Panoramica del posto guida; da notare che a differenza degli altri
Crossway presenti all'interno della flotta di Start, sia quelli "LE" da
12 metri (matr. 34221-34226), sia quelli da rialzati da 10,8 metri
(matr. 34061-34063), la pulsantiera del cambio e posizionata a destra
del conducente.