GOMMA A "LUNGA PERCORRENZA":
A CACCIA GUARDANDO I CONCORRENTI STORICI DI FLIXBUS 

Testo e fotografie di Alessio Pedretti (Articolo del 26 Gennaio 2019)

Riprendiamo un semplice viaggio fotografico a bordo di alcuni gestori storici di linee a lunga percorrenza, non manca poi il curioso caso di un collegamento serbo-altoatesino tutto da scoprire...

MARINO. Di certo il buon Marino di Altamura (BA) non ha bisogno di molte presentazioni dato che è una realtà storica affermata e famosa nell'ambito della lunga percorrenza, meno noto è il fatto che gestisca ad esempio il servizio urbano della propria città. In questo caso presentiamo un Setra S 431 DT in servizio dal Luglio 2013, appartiene ad una flotta di gigantesche macchine, in particolare alla sottoserie 300/332 (sole matricole pari) mentre è impressionante scoprire che tale azienda ha in dotazione di ben 54 esemplari di questo genere consegnati tra il 2007 ed il 2015 anche se parzialmente i primi già venduti all'estero. La matricola 320 è ritratta a Torino il 2 Novembre 2018 in attesa di "scendere" come linea 317 sino a Nardò, in Salento.
Un altro volto rappresentativo della flotta di Marino sicuramente non può che essere il classico ed elegante Van Hool TX 27 Astromega, un altro condominio gigante presente nella flotta pugliese in ben 60 esemplari consegnati tra il Luglio 2016 ed il Giugno 2017, oceano che ha trovato posto venendo immatricolato come serie 384/502 (sole matricole pari). La candidata protagonista è la matricola 438 osservata il 27 Dicembre 2018 a Genova nella classica "Piazza della Vittoria" a Brignole, luogo ove per decenni si sono attestate "corriere" di ogni genere e per ogni destinazione.

MARINO VA IN CHIESA... Ritorniamo a Torino giusto davanti alla Stazione di Porta Nuova per documentare un altro curioso "ibrido", situazione già osservata in precedenza tra Centra San Giovanni Rotondo (FG) e la stessa Marino. Il giorno 6 Maggio 2018 osserviamo un ulteriore Van Hool TX 27 Astromega dotato della livrea della pugliese Marino, tuttavia se lo guardiamo bene e facciamo due conti con il numero di matricola scopriamo che sulla fiancata è presente il logo di CHIESA, gestore di Carmagnola (TO) presso la quale tale mezzo è in servizio dall'Agosto 2017 con la matricola 105.

BUSITALIA FAST. Per la concorrente BUSITALIA FAST nata dalla collaborazione tra Busitalia e SIMET proponiamo due altri giganti di tutto rispetto: a Genova il giorno 27 Dicembre 2018 incontriamo la matricola 189 ovvero un Van Hool TX 17 Astron colto in sosta presso la recente "autostazione" (...) realizzata per ATP Genova davanti alla Stazione di Genova Brignole; a Torino invece il 2 Novembre 2018 incontriamo la matricola 165 ovvero un Mercedes O 580 Travego New a 3 assi mentre si appresta probabilmente a partire in mattinata verso il meridione. Impossibile riuscire a reperire una lista delle linee garantite da quest'azienda...

BUSCENTER E RELATIVI PADRONCINI. Già diverse volte in passato abbiamo presentato il marchio BUSCENTER, altro concorrente di BIF, Marino e Flixbus. In sostanza sotto tale marchio si possono distinguere le realtà siciliane di Etna Trasporti, Segesta Autolinee, Sicilbus, Interbus, Onbus ed infine sotto il marchio Bus Center incontriamo anche dei padroncini non prettamente siciliani. Ad esempio la matricola 110 osservata a Padova il giorno 21 Dicembre 2018 è un Mercedes O 350 Tourismo New a 3 assi della APM di Salerno, guarda caso pronto a partire sulla linea B61 per Salerno.
Discorso differente invece per questo Setra S 431 DT il quale se la dorme beatamente in Via Borsellino a Torino il giorno 2 Novembre 2018. In questo caso il condominio sembra essere di proprietà del padroncino CASTIELLO avente sede ad Afragola (NA). Anche in questo caso è abbastanza difficile riuscire ad inquadrare una vera e propria lista di linee e corse gestite da questo marchio dato che sinora ad esempio avevamo identificato veicoli anche dei padroncini Beccaria di Villarosa (EN) e Nudo di Guardia Piemontese (CS).
Decisamente interessante questo stiloso ed elegante "probabile" Scania Touring a 3 assi "di una certa altezza" appartenente in questo caso proprio al padroncino calabrese appena citato NUDO di Guardia Piemontese (CS). Tale macchina la incontriamo in Autostazione a Milano Lampugnano M1 il giorno 16 Marzo 2018 mentre si avvia proprio diretto a Roma con passaggio via Padova, come semplicemente indicato dal foglio dietro al parabrezza, probabile sintomo di un indicatore elettronico non ancora installato o non funzionante in quel particolare momento.

INTER SAI. Tra i big storici della lunga percorrenza tra Meridione e Settentrione sicuramente merita di essere citata presentandola per la prima volta la INTER SAI di Trebisacce (CS), azienda nata nel 1957 da un'idea del Signor Vitantonio Carlomagno (nientepopodimeno che...), azienda capace di 70 autobus che ogni giorno trasportano 1600 persone, viaggianti su una rete di linee Regionali incentrate su  Castrovillari, Trebisacce, Cosenza mentre le linee a lunga percorrenza collegano bene o male le stesse località con Bologna, Milano, Forlì, Firenze, Pisa, Napoli, Milano, Novara, Roma, Perugia, Padova, Vicenza ed anche insolitamente con Bari e Lecce (prolungata a Gallipoli in estate). Tra la flotta sicuramente non può mancare il classico Van Hool TX 18 Altano come ad esempio questo esemplare incontrato a Torino il giorno 2 Novembre 2018.

BALTOUR. La BALTOUR di Teramo è un'altro volto noto del settore, è abbastanza facile incontrare le macchine di questa realtà a spasso per l'Italia con la consueta e solita livrea caratteristica. L'aspetto interessante è che Flixbus annuncia che dal 3 Dicembre 2018 l'azienda abruzzese collabora con la nota start-up tedesca tuttavia noi il 24 Novembre 2018 già abbiamo incontrato all'Autostazione di Milano Lampugnano M1 un classico Neoplan Cityliner a 2 assi matricola 1074 dotato di una "pezza" sulla fiancata che ci ricorda a sua volta che l'azienda abruzzese collabora con Flixbus.

GRASSANI. La GRASSANI & GAROFALO ha sede esattamente a Policoro in provincia di Matera ed in passato abbiamo già avuto modo di incontrarla in servizi di linea a Matera e qualche noleggio a spasso per l'Italia. L'azienda è nota per noleggiare auto, consegnare veicoli per l'igiene urbana e per gestire un Parcheggio Terminal Bus a Matera, non manca un forte settore da noleggio ed il servizio di linea, quest'ultimo incentrato nella zona di Grassano, Matera e Potenza. Sulla lunga percorrenza facciamo più fatica a trovare un orario e le percorrenze, dato che sul sito aziendale non se ne parla, quasi come se questo Scania Irizar Pb a 3 assi matricola 54 osservato il giorno 2 Novembre 2018 a Torino fosse quasi utilizzato in servizio di linea per altri gestori come ad esempio Marozzi o Marino.

FERROVIE DEL GARGANO. Ed ovviamente non poteva mancare il leggendario "settore su gomma" di FG Ferrovie del Gargano, una sicurezza nel trasporto a lunga percorrenza. Il gestore foggiano ha sempre avuto una innata e spiccata caratteristica di voler cercare i telai Scania, sia che essi siano vestiti dalla stessa carrozzeria sia che vengano lavorati da realtà come Irizar e De Simon. Ad esempio non è la prima volta che incontriamo uno Scania Irizar Century a 3 assi come quello osservato a Torino il 2 Novembre 2018, se vi ricordate avevamo incontrato una macchina simile esposta ancora da targare al Salone Bus & Bus Business di Verona nel Novembre 2007.

FEDERICO. E sempre a Torino il 2 Novembre 2018 ritroviamo volentieri un noto gestore che arriva dall'altro estremo della penisola ovvero la FEDERICO di Reggio Calabria, che ci ha già abituato nel farsi notare a Bergamo, Milano e Bologna. In questo caso l'azienda calabrese ci presenta un giovane Setra S 517 HDH del Febbraio 2016, uno dei probabili 4 esemplari in forza all'azienda o meglio il secondo ad esser giunto tra i quattro. Da Torino tale gestore sicuramente raggiunge Catanzaro, Riace, Soverato, Roccella Jonica, Locri e Reggio Calabria ovviamente passando per Milano, Parma, Modena, Bologna e Firenze.

DI MAIO. Ritroviamo la DI MAIO di Calitri (AV), la quale se vi ricordate si era fatta notare alle porte di Milano in quanto responsabile di uno dei collegamenti verso i Parcheggi di Expo Milano 2015 grazie ad esempio ad un Mercedes O 530 Citaro. Lo ritroviamo nuovamente a Torino sempre il 2 Novembre 2018 con un Setra S 415 GT-HD, il gestore avellinese garantisce due sole coppie di corse alla settimana tra Calitri (AV) e Torino (Giovedì e Domenica a salire, Lunedì e Venerdì a scendere) passando per Milano, Bologna, Firenze, Bettolle (Valdichiana), Frosinone, Cassino, Caserta, Avellino per arrivare a Calitri in circa 15 ore di viaggio e dopo aver effettuato 18 fermate!. 

ED INFINE IL CASO CURIOSO DELLA SERBA? ŽIRAFA... A BOLZANO! Mai ci saremmo aspettati di scoprire che esiste una curiosissima linea collegante la Serbia con Bolzano e garantita da un padroncino triestino o serbo!. Ma vediamola bene: il padroncino ŽIRAFA (il cui nome in serbo-croato identifica l'animale raffigurato, n.d.r.) sembra essere un serbo che ha immatricolato almeno un autobus in Italia, il Neoplan N 516 SHD ritratto a Bolzano il giorno 30 Aprile 2018. Tale vettura percorre l'itinerario Bolzano - Verona - Vicenza - Venezia - Trieste - Novi Sad - Belgrado - Kraljevo partendo il Giovedì dall'Italia e la Domenica dalla Serbia, con il vincolo che quando si viene in Italia l'accesso a bordo è consentito dall'estero sino a Novi Sad, in senso contrario la salita è consentita sino a Trieste. Essendo un servizio di linea ed essendo il veicolo immatricolato in Italia, un posticino proprio se lo merita!
             

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT