Sebbene sia ormai trascorso oltre un mese, è sempre interessante segnalarlo: nella giornata di
Sabato 6 Ottobre 2018 è stato effettuato un treno storico a trazione elettrica sulla
linea dei Giovi ed esattamente tra Genova Brignole e Ronco
Scrivia con effettuazione di una doppia coppia di corse in regolare
servizio passeggeri tra Ronco Scrivia ed Arquata Scrivia via Isola del
Cantone, il tutto prima di rientrare direttamente a
Genova.
Di seguito i protagonisti dell'evento, il convoglio è presentato dalla testa alla coda "leggendolo" nella
direzione da Genova e Ronco verso Arquata Scrivia:
-Locomotore elettrico
E 428 202, costr. Ansaldo del 1939, 2° serie "semi-aerodinamica", in Liguria dal 2011 (foto 001, 002 e 003);
-Locomotore elettrico E 626 266, costr. Reggiane – Marelli del
1936 (foto 004 e 005);
-Carrozza passeggeri Tipo 1928R “Centoporte” di 2° classe Bz 36289, ricostr.
tra il 1931 ed il 1939 su telai del 1906 (foto 006);
-Carrozza passeggeri Tipo 1928R “Centoporte” di 2° classe
Bz 37249, ricostr. tra il 1931 ed il 1939 su telai del 1906 (foto 007);
-Carrozza passeggeri Tipo 1947 “Corbellini” di 3° classe a 2 assi
CI 35549, costr. del 1946/50, restaurata da Milanesio Moretta (CN) nel 2003/04 (foto 008);
-Carrozza passeggeri Tipo 1947 “Corbellini” di 3° classe a 2 assi
CI 35653, costr. del 1946/50, restaurata da Milanesio Moretta (CN) nel 2003/04 (foto 009);
-Carrozza passeggeri Tipo 1947 “Corbellini” di 3° classe a 2 assi
CI 35490, costr. del 1946/50, restaurata da Milanesio Moretta (CN) nel 2003/04 (foto 010);
-Carrozza passeggeri Tipo 1947 “Corbellini” di 3° classe a 2 assi CI 35638, costr. del 1946/50, restaurata da Milanesio Moretta (CN) nel 2003/04 (foto 011);
-Bagagliaio inox Tipo 1939 DUz 93000, costruito da Piaggio nel 1939, ricostruito nel 1953 (foto 012).
Nelle fotografie ovviamente tutte di Sabato 6 Ottobre 2018 è possibile osservare alcuni aspetti della composizione storica durante i momenti di pausa a Ronco Scrivia ed Arquata Scrivia.