Gherra Torino: la linea 902 Oulx-Bardonecchia-Modane,
dove la "gomma" interviene quando il "ferro" è in cura...
Testo e fotografie di Alessandro Laronga ed Alberto Viscardi

Una storia interessante e per certi versi travagliata, quella del traforo ferroviario del Frejus.

Nato come collegamento tra due regioni dello stesso stato, inaugurato nel 1871 come collegamento internazionale dopo la cessione della Savoia alla Francia, progettato con grande lungimiranza a doppio binario ma scavato per far circolare i treni di fine Ottocento, all'inizio del XXI secolo è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione per consentire il transito ai treni del trasporto combinato ruota-rotaia (sagoma UIC GB1).

Lo svolgimento di tali lavori ha reso percorribile il traforo su un solo binario per diversi anni ed ha richiesto la limitazione del traffico ferroviario regionale a Bardonecchia, sul versante italiano, anzichè il raggiungimento della stazione francese di Modane.

Non si dimentichi che, al momento della stesura di questa pagina, l'intera linea Torino-Modane è elettrificata in corrente continua a 3 kV (si passa agli 1,5 kV francesi poco prima di immettersi sul piazzale di stazione di Modane) e gli unici treni adibiti al trasporto di passeggeri che percorrono il traforo sono sei corse garantite dai convogli policorrenti TGV della compagnia francese SNCF, che collegano Parigi con Milano e viceversa.

Il collegamento in regime di trasporto pubblico di linea tra i due versanti del Frejus è identificato dalla linea 902 del trasporto interurbano piemontese, Oulx-Bardonecchia-Modane e viceversa, indicata da più parti quale servizio sostitutivo del collegamento regionale ferroviario.
L'orario prevede quattro coppie di corse automobilistiche tra Bardonecchia e Modane nei giorni feriali e tre nei giorni festivi; una coppia tra Oulx e Modane nei giorni feriali e due nei festivi. È incaricata del servizio la società Gherra di Torino.

Scarica l'orario della linea 902 in vigore l'8 aprile 2017 (file .pdf)
ATTENZIONE!
L'orario scaricabile dal link è un documento duplicato in questo sito a scopo storico,
non costitusce informazione aggiornata sugli orari della linea!
Per consultare gli orari aggiornati accedere al sito della società Gherra: 
https://sites.google.com/site/autolineegherra/autolinee

A pochi mesi dal ritorno dei treni regionali italiani a Modane, previsto per il cambio d'orario estivo del 2017, www.tplitalia.it ha voluto documentare questo particolare servizio nella giornata di sabato 8 aprile, quando era garantito dalla matricola 16 di Gherra, un Mercedes O 818 di medie dimensioni, omologato per 39 posti, immatricolato nel 2013 e rispondente alla normativa Euro 5.

Le corse si attestano nei piazzali antistanti le rispettive stazioni ferroviarie; a Bardonecchia si parte a pochi metri dal capolinea delle linee urbane, i cui veicoli s'intravedono sullo sfondo.
È stata utilizzata la corsa delle 12,00 frequentata da una ventina di passeggeri, in buona parte francesi recatisi di buon mattino al mercato rionale della cittadina piemontese.

Gherra ha dedicato alla linea 902 un apposito documento di viaggio, venduto dall'autista alla partenza e debitamente obliterato determinando fermata di partenza, giorno di validità e prezzo della corsa, fissato in Euro 3,05 per la tratta percorsa dai cronisti.

Il tragitto della linea prevede di percorrere il tunnel autostradale del Frejus, compatibilmente con il traffico presente, alla massima velocità in esso ammessa, 70 km/h. I due brevi tratti afferenti al traforo sui due versanti sono relativamente tortuosi e perciò più lenti, il che porta il tempo totale di percorrenza a circa 25 minuti.

 

 

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