Gherra Torino: la linea
902 Oulx-Bardonecchia-Modane, Una storia interessante e per certi versi travagliata, quella del traforo ferroviario del Frejus. |
Nato come collegamento tra due regioni dello stesso stato, inaugurato nel 1871 come collegamento internazionale dopo la cessione della Savoia alla Francia, progettato con grande lungimiranza a doppio binario ma scavato per far circolare i treni di fine Ottocento, all'inizio del XXI secolo è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione per consentire il transito ai treni del trasporto combinato ruota-rotaia (sagoma UIC GB1). |
Lo svolgimento di tali lavori ha reso percorribile il traforo su un solo binario per diversi anni ed ha richiesto la limitazione del traffico ferroviario regionale a Bardonecchia, sul versante italiano, anzichè il raggiungimento della stazione francese di Modane. |
Non si dimentichi che, al momento della stesura di questa pagina, l'intera linea Torino-Modane è elettrificata in corrente continua a 3 kV (si passa agli 1,5 kV francesi poco prima di immettersi sul piazzale di stazione di Modane) e gli unici treni adibiti al trasporto di passeggeri che percorrono il traforo sono sei corse garantite dai convogli policorrenti TGV della compagnia francese SNCF, che collegano Parigi con Milano e viceversa. |
Il collegamento in
regime di trasporto pubblico di linea tra i due versanti del Frejus è identificato dalla linea
902 del trasporto interurbano piemontese, Oulx-Bardonecchia-Modane e viceversa, indicata da
più parti quale servizio sostitutivo del collegamento regionale ferroviario.
Scarica l'orario della linea 902 in vigore l'8 aprile 2017 (file
.pdf)
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A pochi mesi dal ritorno dei treni regionali italiani a Modane, previsto per il cambio d'orario estivo del 2017, www.tplitalia.it ha voluto documentare questo particolare servizio nella giornata di sabato 8 aprile, quando era garantito dalla matricola 16 di Gherra, un Mercedes O 818 di medie dimensioni, omologato per 39 posti, immatricolato nel 2013 e rispondente alla normativa Euro 5. |
Le corse si attestano nei
piazzali antistanti le rispettive stazioni ferroviarie; a Bardonecchia si parte a pochi metri dal
capolinea delle linee urbane, i cui veicoli s'intravedono sullo sfondo. |
Gherra ha dedicato alla linea 902 un apposito documento di viaggio, venduto dall'autista alla partenza e debitamente obliterato determinando fermata di partenza, giorno di validità e prezzo della corsa, fissato in Euro 3,05 per la tratta percorsa dai cronisti. |
Il tragitto della linea prevede di percorrere il tunnel autostradale del Frejus, compatibilmente con il traffico presente, alla massima velocità in esso ammessa, 70 km/h. I due brevi tratti afferenti al traforo sui due versanti sono relativamente tortuosi e perciò più lenti, il che porta il tempo totale di percorrenza a circa 25 minuti. |
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