MARCONI EXPRESS BOLOGNA, LA MONOROTAIA CHE IN 7 MINUTI TI PORTA ALL'AEROPORTO
Testo e fotografie di Alessandro Brunelli - Articolo pubblicato in febbraio 2021

Dopo numerosi rinvii, finalmente il giorno 18 Novembre 2020 il Marconi Express di Bologna ha aperto la sue porte. È la monorotaia a guida automatica che in appena 7 minuti collega l'aeroporto felsineo Guglielmo Marconi con la Stazione Centrale e Alta Velocità RFI di Bologna.

Il primo progetto risale al 2005, ben 15 anni prima, e prevedeva il collegamento veloce tra Aeroporto, Stazione Centrale, Fiera e Caab, ovvero la zona in cui attualmente sorge FICO; quest'ultimo tratto Stazione-Caab venne presto abbandonato.

La gara di appalto fu aggiudicata nel 2009 al Consorzio Cooperative Costruzioni e nel 2012 il Comune di Bologna approvò il progetto esecutivo, da realizzare in project financing. L'ombra di presunti illeciti bloccò tutto per altri tre anni; i lavori iniziarono soltanto nel 2015 per terminare in ottobre 2018. Procedure di omologazione e comitati che contestarono la rumorosità del sistema protrassero l'inaugurazione, svoltasi in tono minore ed a distanza a causa della nota emergenza sanitaria, fino al 18 Novembre 2020. Bologna registra così una seconda nuova infrastruttura inaugurata nel 2020 che fa seguito a quella della filovia 15 "Crealis" San Lazzaro - Bologna, operativa dal 1 Luglio 2020.

L'infrastruttura è costituita da una monorotaia sopraelevata, sorretta da 125 piloni pre-realizzati in calcestruzzo alti da 5,20 a 18 metri e distanziati di 35-40 metri. La trazione è elettrica a 750 V a corrente continua. L'incrocio delle vetture avviene presso la stazione intermedia di Lazzaretto, situata tra i quartieri di Pescarola e Le Lame ed al servizio della zona universitaria dell'Alma Mater; presso di essa sorge anche il deposito-officina e il posto di comando centralizzato.

Le navette, realizzate dall'azienda svizzera Intamin, sono bidirezionali e composte ciascuna da due vagoni su ruote gommate, hanno una lunghezza di 17 metri e possono trasportare (a pieno carico) fino a 48 passeggeri raggiungendo una velocità massima di 70 Km/h. Ad oggi sono disponibili per l'esercizio 3 vetture. Nelle immagini a destra sono ritratte in servizio, rispettivamente la 1 e la 2, nei pressi di via de' Carracci.

Il servizio della navetta è gestito dalla Marconi Express SpA, costituita per il 75% dal Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) di Bologna e per il 25% da TPER Bologna. È attivo tutti i giorni dalle ore 5,40 alle 24,00, con frequenze di una corsa ogni 7 minuti e mezzo nelle fasce orarie di punta e 15 minuti nelle altre. Il tempo di percorrenza dell'intera tratta tra l'Aeroporto e la Stazione Centrale di Bologna è di 7 minuti e mezzo circa. Tutti gli accessi sono automatizzati e dotati di tornelli ed è possibile accedervi con biglietti acquistati presso le emettitrici automatiche oppure direttamente mediante carte di pagamento contact less. Il costo del biglietto è di Euro 8,70 per coloro che sono diretti in Aeroporto (16 Euro per il biglietto andata/ritorno) e di soli Euro 1,70 invece per la tratta Stazione Centrale-Lazzaretto.

Nelle immagini a sinistra, le navette 1 e 2 accoppiate stanno raggiungendo la fermata terminale presso la Stazione Centrale di Bologna. Il servizio può essere svolto con due navette accoppiate e/o un interscambio presso la fermata del Lazzaretto.

La fermata Lazzaretto fa da cornice alle due navette: la 1 in partenza in direzione Stazione Centrale, ripresa in corrispondenza del piano di accesso alla navetta (sulla destra è visibile il binario "mobile" che permette l'interscambio)...

... e la 2 da Via Terracini, ovvero dalla strada che permette di accedere alla fermata.

Nell'immagine a sinistra ci troviamo sul lato opposto della fermata Lazzaretto:
la navetta 2 è appena partita in direzione Aeroporto.

Piccolo scorcio dell'officina in cui è ospitata la navetta 3.

 

Alcuni scorci dell'infrastruttura, da Via de' Carracci sino alla fermata Lazzaretto...

... e il biglietto "Marconi Express" valido sulla tratta Stazione Centrale-Lazzaretto.

 

 

 

In concomitanza dell'attivazione della nuova monorotaia la tradizionale linea BLQ di TPER, collegante la Stazione Centrale di Bologna con l'Aeroporto, è stata soppressa. In contemporanea è stata attivata la linea 944 "Navetta Aeroporto" che collega l'Aeroporto di Bologna con l'Ospedale Maggiore di Bologna attraverso le vie Triumvirato ed Emilia Ponente, effettuando le principali fermate esistenti sul percorso. Anche questa linea è a tariffazione speciale (4 Euro per la corsa semplice), principalmente destinata ai lavoratori dell'Aeroporto.

Nel caso in cui il servizio della monorotaia, per ragioni tecniche, dovesse essere temporaneamente sospeso, viene attivato il servizio sostitutivo con autobus ovvero la linea MEX "Marconi Express" (linea 943). La linea collega direttamente la Stazione Centrale con l'Aeroporto, effettuando la sola fermata intermedia Lazzaretto ed è accessibile solo con lo stesso biglietto della monorotaia.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT