AVE VERBANO EXPRESS: RABADAN EXPRESS, UN TRENO STORICO INTERNAZIONALE Nella giornata di Domenica 26 Febbraio 2017 è stato effettuato un treno storico internazionale davvero inconsueto ovvero il Rabadan Express (ahimè da molti confuso come Ramadan Express, vi giuro..) che è partito dalla città di Luino ed è giunto a Bellinzona in occasione del locale Carnevale, giudicato a quanto pare uno tra i più belli tra quelli della Confederazione elvetica. Il treno nel suo insieme era decisamente particolare poiché si poteva riassumere nella seguente frase “un treno storico internazionale con locomotiva a vapore tedesca, locomotive elettrica svizzera e carrozze svizzere che per diversi decenni hanno circolato su una rete ferroviaria concessa italiana”. Grazie dunque alla pronta organizzazione dell’Associazione Verbano Express il treno oltre che essere composto da 7 vetture dei gruppi EB 930 ed EA 940 ex FNM Milano ha visto protagoniste alla trazione due macchine decisamente interessanti: - l’imponente locomotiva a vapore BR 50 3673 ex DB Germania è stata costruita da Borsig nel 1941 originariamente classificata con marcatura BR 50 1347 per le allora DRB ReichsBahn, appartiene al celebre Gruppo 50 ed è dotata di 5 assi accoppiati (rodiggio 1'E). Dopo la Seconda Guerra Mondiale la stessa rimase sotto la gestione DR nella Germania Est, ove nel 1961 ricevette una nuova caldaia e venne rinumerata appunto 50 3673. Utilizzata fino al 1987, la nostra è stata successivamente rimessa in esercizio nel 1993 come locomotiva storica ed indicativamente intorno al 2009/2010 è stata portata in Italia da AVE Verbano Express, ha anche effettuato trasferte particolari tra cui la partecipazione al Porte Aperte di Milano Smistamento nel 2013 - la locomotiva elettrica storica preservata 10987 ex SBB Svizzera, appartenente al Gruppo Ae 4/7 realizzate in 127 esemplari tra il 1927 ed il 1934. In particolare la nostra è stata realizzata da MFO Maschinenfabrik Oerlikon mentre attualmente sono preservati 20 esemplari di questa famiglia di cui 2 direttamente conservati da SBB Svizzera e 18 esemplari invece da Associazioni e privati, ricordando tuttavia che non tutte le unità risultano essere operative. La “luinese” è stata acquistate da AVE Verbano Express in quanto in precedenza apparteneva presumibilmente a Swisstrain avente sede a Le Locle, località posta nel Cantone Neuchatel. In particolare il convoglio storico è partito alle ore 12.28 con circa 25 minuti di ritardo e dopo aver caricato partecipanti in maschera che hanno potuto anche gustare una “risottata in compagnia” aperta a tutti presso l’atrio della Stazione “fantasma” orma ben sovradimensionata. In particolare il treno era composto dai seguenti rotabili, elencati dalla coda alla testa del treno in direzione Svizzera: EA 940-59 + EA 940-77 + EA 940-60 + EB 930-55 + EA 940-63 + EA 940-75 + EA 940-81 + Loco 10987 + Loco 50 3673 >>> In particolare nella sequenza fotografica possiamo seguire tutte le operazione compiute per la formazione del convoglio, avvenuta indicativamente tra le ore 11.15 e le ore 12.15, nell’ordine: Foto 001: il convoglio “parziale” composto dalla loco elettrica 10987 e 3 vetture sono pronte al binario tronco lato Svizzera, in attesa che il binario 1 venga liberato da un ETR 524 per Cadenazzo. Foto 002: il locomotore 10987 con le 3 vetture si avvia verso il binario di linea in direzione Svizzera, le stesse andranno poi così a formare la coda del treno... Foto 003 ...e dal lato svizzero ritorna sui suoi passi per impegnare il binario 1, con il pantografo arrivato a poche decine di centimetri dal termine della catenaria sotto tensione svizzera. Foto 004: sempre la 10987 riparte verso la Svizzera onde andare a recuperare le ulteriori 4 vetture da inserire nel convoglio... Foto 005: ...le quali nel frattempo quasi misteriosamente dalla rimessa lato Svizzera si iniziano a spostare verso il tronchino. Foto 006: in realtà il quartetto viene spinto dal piccolo “sogliolone” ABL 4734 di proprietà dell’AVE Associazione Verbano Express, il quale movimenta le 4 vetture ponendole sul binario tronco. Foto 007: il “sogliolone” libera le 4 vetture posizionate sullo stesso tronchino ove erano già state poste le prime 3 e retrocede in rimessa, in un’immagine decisamente retrò con sullo sfondo una coppia di E 428 italiane. Foto 008: nuovamente l’elettrico svizzero aggancia le ulteriori 4 vetture posizionate sul binario tronco... Foto 009: e provvede a trainarle nuovamente verso la Svizzera dato che non esiste una comunicazione diretta tra rimessa e binario 1... Foto 010: e dopo alcuni minuti lo stesso indaffarato locomotore posiziona le ulteriori 4 vetture svizzere andando a formare il convoglio intero composto ora da 7 vetture. Foto 011: alle ore 11.51 si muove la “Regina” BR 50 3673 dalle impressionanti dimensioni, classe 1941, la quale dovrà compiere lo stesso percorso in testa-coda per uscire dalla rimessa. Foto 012: la maestosità della macchina tedesca lascia sbalorditi, specie soprattutto chi la vede per la prima volta.... Foto 013: e la stessa dopo aver effettuato manovra si pone in testa al treno davanti alla elettrica svizzera che prende ora fiato. Foto 014: uno scorcio della cabina con un macchinista intento probabilmente a pensare “a Milano domani bloccano le auto Euro 3, ma chi me ferma con questa aoh...” Foto 015: ore 12.28 il treno parte carico di maschere e mascherine dirette al Baradan, carnevale di Bellinzona che in qualche annuncio è stato spacciato come “Ramadan” con ovvie complicazioni internazionali... Foto 016: locomotiva a vapore tedesca, locomotiva elettrica in presa, il convoglio parte in direzione Bellinzona, località che raggiungerà in circa un’oretta. Foto 017: il convoglio si avvia con ben 7 vetture, 2 locomotori e 3 aziende differenti coinvolte ovvero DB, SBB e FNM per le vetture. Un particolare ringraziamento al gruppo AVE Verbano Express per organizzare ed essere l’anima di iniziative ed avvenimenti di questo genere, grazie all’impegno di tutti.
|