TPER BOLOGNA: ED IN ATTESA DEL CREALIS ARRIVA L'URBANWAY SNODATO IBRIDO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

In occasione di un semplice passaggio turistico a Bologna, incontriamo una piccola novità, un’anteprima a livello nazionale: dopo alcune piccole presenze sparute l’Urbanway dopo Trieste conquista una piazza importante come Bologna e non con una semplice commessa bensì con ben 9 esemplari Iveco Urbanway 18 Hybrid. serie 6400/6408 veicoli capaci di trasportare 148 passeggeri di cui 33 seduti. Gli Urbanway sono stati a quanto pare acquistati per i servizi dedicati a F.I.CO. Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà al CAAB, tuttavia in attesa dell’apertura di tale realtà i veicoli verranno impegnati sulle linee portanti della rete.

Oltre a documentare tale piccola novità, proviamo a fare una passeggiata per Bologna durante la giornata di Santo Stefano, Sabato 26 Dicembre 2015.

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Foto 001 e 002: da qualche settimana sono entrati in servizio i primi esemplari Iveco Bus Urbanway 18 Hybrid serie 6400/6408 appositamente acquistati per un nuovo collegamento destinato a servire una futura realtà commerciale presso il CAAB. Nell’attesa dell’apertura tali veicoli vengono utilizzati sulle linee portanti della rete. Incontriamo ad esempio le matricole 6400 e 6401 impegnate sulla linea 19 in direzione Casteldebole, la prima ritratta in Via dei Mille, la seconda ritratta in Via Irnerio nei pressi di Piazza dell’8 Agosto. Sinora l’Urbanway snodato circolava in Italia se non ci sfugge qualcosa solo nel caso dell’unico esemplare snodato di Air Pullman Malpensa (VA) ed in particolare si tratta del primo caso in versione ibrida snodata.

Foto 003: già documentati in passato: Bologna con Modena e Padova è una delle per ora ancora poche città italiane (e non credo ve ne saranno altre da aggiungere in futuro...) a veder circolare il penultimo snodato nato in casa BMB BredaMenarinibus ovvero l'Avancity Plus SNU. Consegnato in versione metano CNG ed in ben 11 esemplari serie 6554/6564 rappresenta per bene l’enorme varietà presente nel parco bologna ove “non ci si fa mancare niente”. Incontriamo la matricola 6558 in Piazza dei Martiri mentre sta svolgendo una corsa sulla linea 14A diretta a Massarenti e Due Madonne. Per valutare l’estrema varietà di TPER si tenga conto ad esempio che nella sola versione snodata a metano circolano ben 6 versioni differenti di modelli rappresentanti tale combinazione (snodato e metano).

Foto 004 e 005: cogliamo infatti l’occasione per documentare una di tali versioni, proprio la più rara e che sinora avevamo avuto modo di osservare solo in deposito: dall’inizio dell’Autunno circolano a Bologna almeno 21 esemplari Volvo B9LA snodati ed alimentati a metano CNG, unici nel loro genere in tutta Italia ed acquistati usati da Keolis Stoccolma in quanto realizzati nel 2007 in collaborazione con la carrozzeria Saffle. Tali macchine alquanto eccentriche (vedasi il curioso posteriore rialzato) sono state classificate come serie 948/968 e per la prima volta le incontriamo su strada: davanti alla Stazione Centrale troviamo la matricola 961 impegnata sulla linea Circolare 33, mentre in Piazza dell’8 Agosto incontriamo la matricola 956 impegnata sulla linea 25 diretta a Dozza e deviata in Via Irnerio per i consueti T-Days.

Foto 006 e 007: anche queste macchine in passato le abbiamo esclusivamente documentate in deposito, quindi proviamo a dedicare due immagini ai giovani MAN Lion’s City CNG, consegnati come serie 1635/1642 all’inizio di quest’anno, si tratta di 8 macchine. In loro rappresentanza scegliamo la matricola 1635 colta in Via Marconi mentre effettua servizio sulla linea 38 Circolare Periferica e con un indicatore di linea abbastanza curioso come colorazione, tanto che non sappiamo dire se si tratta di una cosa voluta o non voluta essendo la scritta a due colori; in Via Lame incontriamo invece la matricola 1637 in servizio sulla linea 18 diretta in Piazza San Francesco anziché Piazza Roosevelt variazione dovuta a seguito ai cosiddetti giorni T-Days in vigore Sabato, Domenica e Festivi.

Foto 008: era da oltre un lustro che non documentavamo una serie di veicoli alimentati a metano sempre abbastanza poco nota ed offuscata dai ben più numerosi esemplari urbani: nel Dicembre 2004 entrarono in servizio 7 esemplari suburbani BMB BredaMenarinibus M 240 LS CNG serie 1581/1587 utilizzati soprattutto sui collegamenti per Castelmaggiore, Baricella, Castelfranco ed infine anche sulla linea suburbana 90 collegante Piazza Cavour con l’Ospedale Bellaria e San Camillo o alternativamente Ozzano e la Facoltà di Veterinaria. La matricola 1581 è ritratta all’ultima fermata presso Piazza Minghetti, l'indicatore riporta già la destinazione periferica sebbene la vettura debba arrivare ancora ad effettuare inversione in Piazza Cavour.

Foto 009: un gigante della strada come proprio risulta essere un Setra S 417 UL è incredibile come possa arrivare nella centralissima e ristretta Piazza Cavour: le recenti Feste Natalizie 2015 ci consentono di documentare il loro utilizzo sulla linea 96 diretta a Castel dell’Alpi, un servizio abbastanza curioso poiché in realtà il teutonico sta effettuando un servizio che si effettua in partenza da Piazza Cavour (la piazza ritratta nell’immagine) solo nelle giornate Festive e nella fattispecie a Castel dell’Alpi arriva la linea 906 e non la 96, numerazione che si presume la vettura abbandonerà in favore di 906 a Pianoro Vecchio. Da ricordare che i Setra S 417 UL “tre assi” di TPER Bologna attualmente risultano essere 33 esemplari serie 1324/1356 consegnati tra l’Ottobre 2007 ed il Gennaio 2010.

Foto 010: già documentati in passato, a Bologna non mancano nemmeno i Citelis 12 CNG in questo caso presenti in 12 esemplari serie 5599/5610 in servizio all’incirca da fine Marzo 2014. La matricola 5604 è ritratta sulla linea 30/ mentre entra in Piazza dei Martiri diretta alla Stazione Centrale ed in arrivo dalla verdeggiante collina di San Michele in Bosco. Resta da chiedersi a cosa faccia riferimento il fatto che la corsa sia barrata quando negli Orari ufficiali di TPER Bologna non vi è alcun riferimento ad eventuali corse barrate di tale linea. In tempi relativamente recenti la pellicolatura integrale pubblicitaria sembra prediligere soprattutto le fiancate di Citelis CNG e Lion’s City CNG bolognesi.

Foto 011: sempre rari da incontrare in circolazione, in particolar modo la versione urbana: i Van Hool AG 300 De Simon sono abbastanza noti e numerosi a livello suburbano tuttavia sono ben più rari e poco diffusi gli esemplari urbani a 4 porte, si tratta infatti di sole 3 macchine serie 901/903 in servizio ormai dal lontano Luglio 1996, anticipati solamente dai poco più anziani Iveco 490.18 Turbocity giusto solo per qualche mese. La matricola 903 è stata anche recentemente ammodernata con tutti gli aspetti grafici legati all’ultima versione TPER ed è sparita anche la fascia inferiore grigia presente un tempo sulla fiancata. Cogliamo dunque la matricola 903 mentre abbandona Piazza dei Martiri dirigendosi in Via Marconi come linea 14 diretta in Piazza Giovanni XXIII.

Foto 012: nutrita e forte la presenza dei Mercedes O 530 GN Citaro New snodati alimentati a metano ed in servizio come serie 6533/6553 dell’Autunno 2009. Tali macchine le abbiamo sempre incontrate soprattutto sulle linee 19 e 27 ed in misura minore su 21 e 25. In quest’occasione incontriamo la matricola 6545 impegnata sulla linea 14 la quale sta impegnando Via dei Mille sul percorso deviato in seguito ai cosiddetti giorni T-Days ovvero la pedonalizzazione del centro storico e della Via Emilia nelle giornate di Sabato, Domenica e Festivi, soluzione abbastanza discutibile da un punto di vista.... strategico. Quando capiremo che allontanare il trasporto pubblico dal centro è una soluzione errata sarà sempre troppo tardi...

Foto 013: sebbene si tratti di una giornata Festiva se non addirittura super Festiva trattandosi del primo giorno successivo al Natale, come abbiamo visto stupisce ed in effetti non mancano in servizio anche alcune vecchie glorie sebbene a fronte di nuovi arrivi snodati (Volvo usati e Urbanway) che potrebbero essere maggiormente apprezzati dai clienti. Ad esempio in Piazza dei Martiri sempre come percorso deviato della linea 19 diretta a San Lazzaro incontriamo un altro “barracuda” o meglio “maiale volante”. La matricola 910 è un BMB BredaMenarinibus M 321 SNU serie 904/917 del Maggio 1997 ormai decisamente anzianotti, serie nell’ambito della quale le matricole 906, 911 e 916 sono state cedute a SETA Emilia che le ha inviate ed utilizzate soprattutto a Modena e Piacenza.

Foto 014: in Piazza Malpighi ci capita di osservare una situazione abbastanza insolita per coloro che bazzicano solo di passaggio a Bologna: i Mercedes O 530 Citaro arancioni suburbani serie 1500 e 1600 vengono utilizzati soprattutto sui collegamenti suburbani ed interurbani, quindi è abbastanza curioso l’utilizzo della matricola 1544 in servizio sulla linea urbana 20 diretta alla Stazione RFI di Casalecchio, tra l’altro identificabile con il curioso simboletto del trenino a vapore. Tale matricola è stata consegnata nel Giugno 2004 ed è per l’appunto la testa di serie del gruppo 1544/1572 dotata di tre porte in quanto i precedenti 43 esemplari della sottoserie 1501/1543 sono dotati di due sole porte di accesso.

ED UN PIZZICO LOMBARDO...

Foto 015: già documentati in passato ma tanto vale ricordarli: AGI Auto Guidovie Italiane Milano gestisce una piccola parte della rete extraurbana bolognese e recentemente ha immesso in servizio 3 esemplari Mercedes O 530 Citaro C2 in servizio da Giugno 2015 come gruppetto 1105/1107. Ad esempio proponiamo proprio la matricola 1107 curiosamente a noi affezionata in quanto l'abbiamo già incontrata a Settembre 2015 e la ritroviamo ora in servizio sulla linea 99 mentre transita da Piazza dell’8 Agosto diretta in Via dei Mille ovvero praticamente possiamo dire che ormai ha terminato la corsa dato che manca giusto qualche centinaio di metri al termine della corsa.