Foto 001: la prima sorpresa:
poco fuori la Stazione di Pescara Centrale incontriamo in sosta quella che
risulta essere la prima macchina in assoluto delle tre aziende coinvolte che ha
ricevuto i nuovi loghi di TUA Pescara, si tratta della matricola 425 ovvero un
BMB BredaMenarinibus M 240 LU del 1999 appartenente alla sottoserie 421/439 GTM
ovvero 19 esemplari simili consegnati in vari periodi tra il 1999 ed il trienni
2001/2003. La vettura è stata originariamente consegnata in livrea arancione e
solo successivamente è stata portata al grigio-verde aziendale. Sullo sfondo
l’avveniristico Fabbricato Viaggiatori di Pescara Centrale, attivato nel 1988 a
seguito di una importantissima variante alla linea Adriatica.
Foto 002: durante l’anno 2013 GTM Pescara ha acquistato di seconda mano almeno 4 esemplari extraurbani da
FAS Sangritana Lanciano (CH), non immaginando molto che poi, poco dopo un
biennio, si sarebbe fusa proprio con l’azienda dalla quale ha acquistato i
veicoli. Due di essi risultano essere Irisbus 397E.12.43 Orlandi Domino 2001
dell’anno 2003 ovvero le ex matricole 219 e 220 FAS ora rinumerate
rispettivamente 807 ed 808 GTM. La matricola 808 è ritratta in sosta in Piazza
Repubblica ovvero sempre davanti alla Stazione Centrale, probabilmente durante
un momento di sosta durante l’effettuazione dei servizi per Penne, già ex linea
ferroviaria locale ovvero il noto “trenino per Penne”.
Foto 003 e 004: analogamente sempre nello stesso anno e sempre da FAS Sangritana sono stati acquistati usati anche due esemplari Irisbus 389E.12.43 Orlandi Euroclass
New HD, anche in questo caso si tratta delle matricole 217 e 218 FAS mutate
rispettivamente in 805 ed 806 GTM e qui ritratte entrambe in zona Stazione. Al
momento attuale le macchine extraurbane “alte” di GTM Pescara utilizzate sia per
la linea che per il noleggio dovrebbero essere ben 20 esemplari tra cui 12
Euroclass New (di cui 2 acquistati usati), 2 Irisbus Domino 2001 (acquistati
usati), 4 Irisbus Arway 12, un MAN Rh 403 ed un Setra S 315 HD. Da ricordare il
fatto che i 4 veicoli acquistati da FAS circolino tuttora senza indicatori di
linea e senza obliteratrici a bordo.
Foto 005: Pescara è stata sempre una roccaforte di BMB BredaMenarinibus tanto che dal 1979 al 2001 insieme a
Fiat-Iveco è stata sostanzialmente l’unico fornitore dell’azienda fatta salva
una coppia di Inbus U 210 FT nel 1985. Uno dei tasselli facenti parte del lungo
rapporto tra Menarini e la città di Pescara è ad esempio la consegna di 17
esemplari Avancity originali di cui 6 in taglia NU ed 11 in taglia LU. La prima
sottoserie di tali veicoli è stata consegnata nell’anno 2005 e riguarda il
gruppo 440/443 il quale effettivamente venne consegnato in livrea arancione come
ci dimostra la matricola 443 colta in Piazza Repubblica sulla linea 11. In
seguito anche tale gruppo lo si sta portando in livrea grigio-verde, veste già
portata per certo dalla matricola 441 e dalla....
Foto 006: ...dalla matricola 440 la quale pur essendo stata consegnata nell’anno 2005 ha
subito in un decennio un primo processo di coloritura nella livrea grigio-verde
che ci viene gentilmente mostrata dalla stessa durante un momento di sosta alla
Stazione mentre svolge servizio sulla linea 5 diretta alla curiosa località di
Colle Innamorati. Sullo sfondo è possibile osservare le torri dell'acqua della
vecchia Stazione Ferroviaria di Pescara Centrale, nome assunto dalla città (e
conseguentemente dall’impianto) nel 1927 in luogo di Castellamare Adriatico ed
impianto dismesso nel 1988 in un processo urbanistico che in un certo qual senso
avvicina Pescara alla ligure Savona.
Foto 007: nel successivo anno 2007 sempre BMB consegna 13 esemplari Avancity di cui 2
ulteriori in taglia NU e ben 11 esemplari in taglia LU quest’ultimi
immatricolati come serie 450/460. Dotati di 3 porte dovrebbero esser stati tra i
primi esemplari in città a ricevere direttamente in fabbrica la nuova livrea
cittadina. Gli Avancity LU vennero immatricolati dunque come serie 450/460 ed in
loro vece si presenta la matricola 453 impegnata in Corso Vittorio Emanuele II
con una corsa della linea 3, servizio sulla quale dovrebbero esser utilizzati
anche i due esemplari snodati di GTM Pescara ovvero una coppia di Solaris Urbino
18 CNG matr. 701 e 702. Si noti la differente posizione del pacco
condizionamento rispetto alla precedente serie 440/443.
Foto 008: come abbiamo visto i BMB BredaMenarinibus M 240 LU originali della serie 421/439
vennero consegnati in livrea arancio ministeriale e solo recentemente stanno
passando al grigio-verde portato in città da Avancity ed Urbino. La matricola
423 in Corso Vittorio Emanuele II presenta ancora la livrea originale ed è
impegnata sulla linea 12 curiosamente diretta alla MCTC Motorizzazione Civile...
sia mai che magari al capolinea il veicolo subisce anche la revisione periodica? Scherzi a parte, merita invece di essere segnalato il fatto che durante il
pomeriggio del Sabato e nelle giornate Festive proprio il Viale in cui sta
transitando il veicolo viene chiuso al traffico e diventa pedonale, le linee
automobilistiche vengono deviate su percorsi alternativi.
Foto 009: proprio tra i fiori vediamo giungere la matricola 434 appartenente sempre alla flotta di BMB BredaMenarinibus M 240 LU serie 421/439. Impegnata
sulla linea 13, la nostra è uno di quegli esemplari della serie che hanno già
ricevuto la nuova livrea ed in particolare risulta essere l’unico esemplare del
gruppo ad esser stato consegnato nell’anno 2002. La linea 13 è un curioso
servizio urbano interprovinciale visto che ad esempio la corsa ritratta arriva
da Sambuceto, una frazione di San Giovanni Teatino, località situata in
Provincia di Chieti come tutto il suo Comune e curiosa per il fatto di essere
una frazione ben più popolosa del centro del Comune al quale fa carico, situato
invece in collina.
Foto 010 e 011: tra gli spruzzi e giochi d’acqua di una fontana troviamo un’altra serie di veicoli
interessante da documentare: nel biennio 2002/2003 l’azienda pescarese riceveva
12 esemplari BMB BredaMenarinibus M 231 MU immatricolati come serie 461/472.
Nelle immagini è possibile osservare dunque la matricola 462 già portata alla
livrea grigio-verde mentre effettua servizio sulla linea 14, al contempo la
matricola 466 è ritratta mentre attraversa Corso Umberto con una corsa sempre
della linea 14 diretta a Fontanelle, in senso contrario rispetto alla
precedente. Dotati di 3 porte di cui l’ultima ad anta unica, tali veicoli è
possibile incontrarli soprattutto sulle linee 4/ e 14.
Foto 012: sono una piccola goccia Irisbus in un oceano di BMB BredaMenarinibus: sempre
nell’anno 2007 venivano consegnati a GTM Pescara una terna di veicoli Irisbus
203E.9.26 Europolis i quali hanno ricevuto i numeri di matricola 473, 474 e 475.
Incontriamo proprio l’ultima vettura della miniserie sempre sul Piazzale della
Repubblica, davanti alla Stazione. Ad onor di cronaca macchine del genere sono
state realizzate in circa 215 esemplari e stanno lavorando per località come
Aosta, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Bari, Avellino, Lucca, Palermo,
Benevento e Pavia, non senza dimenticare alcune commesse consegnate all’estero
tra cui ad esempio per la città di Pola in Croazia.
Foto 013: sono il vero e proprio simbolo dell’Abruzzo visto che bene o male sono stati consegnati
in 64 esemplari tra GTM ed ARPA: il Solaris Urbino 12 CNG è il vero re del
trasporto pubblico urbano e suburbano grazie alla presenza di 29 macchine in
ARPA e di 35 macchine in GTM. In quest’ultimo caso costituiscono la serie
610/644 consegnata nell’anno 2011, qui rappresentata dalle matricole 620 e 621
colte durante l’effettuazione della fermata in Corso Vittorio Emanuele II, una
tra le più importanti della città e non effettuata il Sabato pomeriggio ed
interi Festivi in seguito alla “pedonalizzazione dei fine settimana”. Ricordiamo
che forse Pescara è l’unica città italiana a veder circolare l’Urbino in
versione CNG metano, sia dodecametrico che in versione snodata.
Foto 014 e 015: la principale novità rispetto alla nostra unica ed ultima visita dell’Agosto 2013 è sicuramente
l’arrivo di 12 esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity Plus NU CNG serie
650/661. Il gruppo sembra essere suddiviso in due sottoserie ovvero alcune
macchine presentano una semplice livrea grigio-verde come documentato dalla
matricola 654 in servizio sulla linea 5, mentre un altro sottogruppo di macchine
(di sicuro le ultime due del gruppo) presentano una livrea ad hoc con alberi e
margheritine, ne porta un esempio la matricola 661. Con l’arrivo di queste
macchine è finito il monopolio di Solaris nell’ambito del metano e per ora
dunque possiamo quantificare in 49 unità le macchine alimentante a metano CNG di
GTM Pescara ovvero 35 Urbino 12 CNG, 2 Urbino 18 CNG e dunque 12 Avancity Plus
NU CNG.
Foto 016: concludiamo con una curiosità: rispetto all’Agosto 2013 il Comune di Pescara ha riqualificato ed abbellito la prima parte di Corso Vittorio Emanuele
II, asse stradale che come abbiamo detto viene pedonalizzato il Sabato
pomeriggio e nei Festivi sebbene la stessa Pescara abbia già un’area di pedonale
di non discrete dimensioni. In un angoletto del marciapiede, a pochi metri
dall’originale Fabbricato Viaggiatori FS è stato letteralmente annegato un
piccolo spezzone di binario in ricordo della ferrovia Pescara-Penne aperta nel
1929 e chiusa nel 1963 ed in parte rimpianta in città, vuoi forse anche perché
GTM Pescara risulta essere indirettamente una sua parziale discendente, avendone
ancora in carico il relativo servizio su gomma che sostituì l’impianto
ferroviario FEA.
Un particolare ringraziamento per la cortesia e disponibilità va all’amico Luca Mungo, grazie anche per aver suggerito qualche dritta durante il
breve soggiorno abruzzese.