AMI Urbino: in viaggio
alla scoperta di un parco mezzi in cui Setra la fa da padrona... (parte seconda) |
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta del parco mezzi dell'AMI di Urbino con le immagini scattate a Pesaro nei giorni 24 e 25 febbraio 2020. |
Fa parte del massiccio gruppo di autobus immessi in servizio tra novembre e dicembre 2019 anche una piccola partita di Sitcar Road CNG realizzati su meccanica Iveco, che dovrebbero costituire la serie 450/453 a cui forse va aggiunta la matricola 449, non documentata. |
Questi veicoli, tutti assegnati a Pesaro, hanno sostituito gli ultimissimi esemplari MAN De Simon UM35 e svolgono per lo più linee urbane a basso carico. Nel piazzale davanti alla Stazione di Pesaro incontriamo le matricole 453 e 451. |
Tra il 2018 ed il 2019 sono giunti a Pesaro ben 11 Iveco Bus Crossway 12 LE alimentati a metano CNG che sono stati classificati nelle serie 431/435 e 440/445. Vengono utilizzati sia sulle circolari urbane, sia sulle linee extraurbane meno impegnative e sono andati a sostituire definitivamente gli ultimi CAM Busotto SL ex ASPES Pesaro. In foto sono ritratte le matricole 433 e 445 in servizio sulle linee AS e CS. |
Sempre nel piazzale della Stazione RFI di Pesaro incontriamo uno dei tanti Setra S315 UL presenti in AMI, incontrati anche ad Urbino. In questo caso abbiamo l'occasione di documentare la matricola 407, risalente al 1998, la quale, insieme alla 408, solo recentemente è stata prelevata da Bucci. |
Sulla linea veloce Pesaro-Urbino è possibile incontrare una gran varietà di mezzi di varie dimensioni, dai 12 fino ai 18 metri. La mattina del 25 febbraio su una corsa della linea 46 diretta ad Urbino era impiegato il Setra S431 DT Euro 6 matricola 403 costituente la serie 403/404 del 2015. |
Anche a Pesaro, come anche negli altri due nodi principali del traffico in provincia, Fano ed Urbino, sono molto diffusi i Sitcar CityTour. La matricola 400, in sosta nel piazzale della Stazione, è un CityTour CNG su base Irisbus acquistato nel 2014 insieme a 5 esemplari analoghi, dislocati tra Fano e Pesaro. La stretta collaborazione tra la carrozzeria modenese ed AMI si prolunga sin dal 2004 ed ha fruttato all'azienda urbinate una massiccia presenza di mezzi Sitcar, dai primi CityTour fino ai nuovi Road. |
Oltre alla linea Pesaro - Urbino, anche la relazione veloce collegante Pesaro con Fano è una delle linee di punta del servizio extraurbano gravitante su Pesaro. Su questa linea in orario scolastico vengono utilizzati solamente autobus da 18 metri, come ci testimonia il Mercedes O530 GN Citaro CNG matricola 366 del 2011 impiegato di buona mattina su una corsa della linea 99 proveniente da Fano. |
Su una corsa scolastica della linea 31 diretta al Campus scolastico di Pesaro, distante qualche chilometro dalla stazione, incrociamo l'unico Irisbus 491E.10.27 Cityclass Cursor CNG presente in azienda, la matricola 328 del 2007. I Cityclass di AMI Urbino, presenti in svariate lunghezze e versioni per un totale di 14 esemplari, sembrano essere già relegati ad un ruolo minore, nonostante l'età per nulla avanzata. |
Sempre su un bis scolastico incontriamo anche la matricola 302, uno dei tre Irisbus 491E.18.31 Cityclass CNG del 2006. Nelle Marche questa particolare versione del Cityclass è presente anche tra le fila di Conerobus Ancona, presso la quale però ne viene fatto un utilizzo molto più costante sulla linea 1/4. |
La matricola 317 è uno dei due Setra S315 GT, serie 316-317, giunti in AMI nel 1999 e dotati di allestimento gran turismo nonostante svolgano normali servizi extraurbani. È interessante sottolineare come recentemente AMI abbia acquistato un gran quantitativo di Setra S417UL sostituendo di fatto normali autobus da 12 metri con mezzi da 15 metri, questa tendenza è diffusa molto non solo in tutto il consorzio Adria Bus ma anche nel resto della Regione. |
Visti dal vivo sembrano dei veri "condomini" su ruote, fanno decisamente scalpore questi Neoplan N4426 acquistati tra il 2004 ed il 2006 in tre esemplari, matricola 278 e serie 294/295, che vengono utilizzati sulle corse bis scolastiche del servizio extraurbano. Nella mattina del 25 febbraio abbiamo occasione di fotografare la matricola 295 mentre si riposa in uno degli stalli del Terminal Bus di Pesaro. |
Tra il folto gruppo di Sitcar CityTour certamente non passa inosservato il piccolo gruppetto di 4 esemplari, serie 273/276, di CityTour CNG pre-restiling risalenti al 2004 e quindi ormai sedicenni. In foto possiamo osservare la matricola 273, capostipite del gruppo. |
I MAN NL233SL CNG Autodromo del 2001 sono stati protagonisti per anni, insieme ai Busotto SL, delle linee urbane AS ed AD. Quasi ventenni, nel 2020 sono scalzati da queste linee dai nuovi Iveco Crossway CNG e sono stati destinati ad un ruolo ben più marginale, tanto che nella visita descritta in questa pagina se ne sono incontrati soltanto due: |
|
||
... e la matricola 240, impiegata su una corsa operaia diretta alla zona industriale di Biesse. |
Allo stesso modo, hanno pagato le conseguenze dell'immissione in servizio dei nuovi mezzi anche i BredaMenariniBus M231 MU appartenenti alle serie 216/219 del 2000 e 234/237 del 2001 assegnati a Pesaro: dal 24 al 25 febbraio 2020 si è incontrata la sola matricola 236 ferma e di scorta nel piazzale antistante la stazione di Pesaro. In seguito ai nuovi arrivi sembrano invece essere stati definitivamente fermati, nonostante siano ancora assicurati, anche gli ultimi tre CAM Busotto SL ancora marcianti a fine 2019. |
|
||||||
|
|
|
||||
|
|
|