TRENITALIA: CALEIDOSCOPIO DI IMMAGINI DEGLI SCORSI MESI (ESTATE 2018) |
Un consueto caleidoscopio di immagini riguardanti rotabili di Trenitalia, raccolti a spasso nella scorsa Estate e recente Autunno... |
La stazione di Ronco Scrivia è strategica e posizionata sulla linea dei Giovi, è posizionata tra due gallerie (a meridione è presente la galleria dei Giovi della Succursale) e disposta trasversalmente su un fiume ove una coppia di binari è stata realizzata negli scorsi decenni e funge da bretella scavalcante l'impianto originale sebbene con un paio di marciapiedi dislocati in zona separata rispetto all'impianto storico, in sostanza possiamo dire per riassumere... "un casino in mezzo al nulla". In tale ambiente documentiamo la E 402 160 (Fiore-Ansaldo del 1998, curiosamente incontrata sempre in transito il 26 Maggio scorso ad Arezzo) impegnata in un convoglio Thello diretto verso la Liguria ed avente alle spalle una collega di rimando in "seconda livrea"; la collega E 402 126 (idem come sopra, Fiore-Ansaldo del 1998) è invece diretta sempre verso sud ma spingendo una composizione IC diretta verso Genova, tutte e due le immagini sono del 6 Ottobre 2018. |
|
Il giorno 11 Agosto 2018 sotto le volte di Milano Centrale incontriamo uno dei "pendolini svizzeri" Rabe 503 del tutto particolare, ovvero quello dotato di livrea "parzialmente particolare" in quanto dedicata al nuovo collegamento tra Milano e Francoforte sul Meno, si tratta del convoglio 022, si noti sul musetto la presenza delle tre bandiere dei paesi attraversati (Italia, Germania e Svizzera) mentre sulla porta di accesso per il Personale di Condotta sono presenti i tre marchietti di Trenitalia, DB Bahn ed SBB. La relazione per Francoforte presenta la curiosa caratteristica di "salire" attraverso il Sempione e "scendere" attraverso il Gottardo ovvero variando il percorso in base al senso di marcia nel tratto tra Milano e Basilea. |
E' sempre bello ed onorevole incontrare un composizione di vetture perfettamente pulita e tenuta bene, soprattutto quando si tratta di 8 vetture MD Media Distanza osservate presso la stazione di Trieste Centrale nella giornata del 16 Agosto 2018. L'aspetto interessante della composizione, probabilmente destinata a Venezia sia che la raggiunga da Portogruaro o da Udine e Treviso, è che la stessa è composta promiscuamente da vetture MDVC a vestiboli centrali ed MDVE a vestiboli estremi, per quest'ultimo modello dovrebbero essere presenti 3 vetture. |
Stessa stazione ma giorno successivo, è il 17 Agosto 2018: per un lombardo già poco abituato ai Minuetto di Trenitalia desta sempre curiosità la presenza di una doppia composizione di Minuetto ME elettrici già in nuova livrea. La Regione Friuli Venezia Giulia utilizza in turno 8 Minuetto di cui 4 a trazione elettrica ME e 4 a trazione diesel MD, in particolare gli elettrici vengono utilizzati soprattutto sui servizi locali verso Udine e verso Venezia Mestre, raggiungendo la città lagunare quasi sempre ad ore antelucane o comunque "controflusso". Tuttavia la scorsa Estate vi era un solo treno effettuato in doppia composizione nella Regione ed era il 20972 tra Trieste ed Udine via Gorizia, qui "interpretato" dai convogli ME 067 e 034, ritratti in attesa della partenza. |
Non è passato molto tempo da quando avevamo incontrato la E 428 174 (TIBB, 1939) in sosta a Luino ormai da decenni, era il Febbraio 2017. E' trascorso poco più di un anno e la locomotiva pur essendo inattiva è stata spostata sempre pur rimanendo nella zona nord della stazione internazionale. Tuttavia è abbastanza curiosa la sua situazione in quanto è stata posizionata su un binario tronco lato Svizzera privo di linea aerea ove se mai dovesse uscire nuovamente dovrebbe attraversare due edifici fatiscenti ricoveranti a loro volta alcune vetture storiche. |
Ritroviamo dall'altra parte della "pianura" una locomotiva storica preservata che sinora avevamo osservato prima a Milano nel Marzo 2014 ed in seguito a Napoli nello scorso Aprile 2018, sempre dunque a Trieste Centrale nel pomeriggio del 17 Agosto 2018 incontriamo la E 646 028 "sonnecchiante", molto probabilmente la stessa nella successiva giornata del 19 Agosto è andata a trainare un treno storico Trieste - Sacile in occasione della "Sagra degli Osei" definito quasi ironicamente anche come "Twitter Express" (...). |
|
A Genova Principe con piacere documentiamo una delle E 402 B passate alla livrea IC, la terza in ordine di tempo che vestono queste particolari macchine. Il 6 Ottobre 2018 ci troviamo di passaggio nella principale stazione genovese, in una città provata dall'evento del ponte e sfregiata da un comportamento infantile e bamboccesco di chi promette e marcia sulle disgrazie altrui. La locomotiva in questo caso è la 173 colta in sosta tra un servizio e l'altro in una Principe insolitamente deserta sebbene solo da un paio di giorni sia tornata agibile la linea lenta verso Busalla. Sinora abbiamo potuto catturare in livrea IC le unità 130, 143, 147 e la nostra 173. |
A Firenze Campo Marte il giorno 3 Agosto 2018 riusciamo a catturare due scatti interessanti anche se banali: il primo riguarda il Frecciargento 8511 diretto a Roma Termini ed interpretato dal Pendolino ETR 485 numero 44 in arrivo da Verona Porta Nuova, vi è da ricordare che il Sabato e la Domenica la stessa relazione parte da Brescia e transita da Verona con inversione a Porta Nuova. Da ricordare che nel mese di Settembre il treno gemello numero 31 è stato inviato in Grecia ove ha effettuato alcune prove in vista di un probabile futuro trasferimento in Grecia di parte della flotta di questi convogli. |
Nello stesso giorno a distanza di pochi minuti incontriamo la giovane E 401 007 (Fiore-Ansaldo del 1994) "troncata" di una delle due cabine, è impegnata in una probabile relazione IC in arrivo dall'Umbria o comunque dal Meridione, colta mentre transita in gran velocità presso Firenze Campo Marte. La 007 è la terza macchina del nuovo gruppo E 401 che incontriamo, in passato a Napoli abbiamo incrociato le unità 016 e 040 e tuttavia le trasformazioni stanno procedendo senza alcun problema presso le Officine di Foligno. Da ricordare che proprio la 007 con la 008 e la 026 sono state le prime tre macchine del gruppo E 402 A consegnate nell'anno 1994. |
Era il giorno 8 Settembre 2009 quando abbiamo incontrato per la prima volta la rarissima D 147 001, gemella delle D 146 e raro esempio se non unico di locomotiva diesel con matricola a tre cifre. Al servizio dell'Ente Porto di Monfalcone, è possibile incontrarla nella vicina Stazione RFI in quanto impegnata in "tradotte verso il porto e la zona industriale. La incontriamo bene o male dopo circa 9 anni dal nostro primo e sinora unico incontro avvenuto sempre nello stesso luogo, metro più metro meno, è il 17 Agosto 2018 ed il proprietario dovrebbe essere la cosiddetta Co.Rac. Fer. |
Pur essendo la Lombardia la culla di TreNORD, a Milano giungono convogli delle vicine Direzioni Regionali di Trenitalia tra cui sicuramente dell'Emilia, Liguria, Piemonte e più limitatamente Toscana e Veneto o perlomeno state pur certi che quando incontrate una carrozza MDVE a Milano Centrale vuol dire che sicuramente state osservando una composizione Trenitalia. Al binario 21 di Milano Centrale (tristemente noto anche per altri motivi...) il giorno 6 Settembre 2018 incontriamo una composizione probabilmente diretta in Emilia la cui semipilota 82-86-853 nell'Agosto 2012 apparteneva alla DTR Trentino Alto Adige avendola incontrata a Brunico!. |
Dato che le incontreremo sempre meno, è sempre interessante documentarle: sempre a Milano Centrale la tartaruga E 444 049 osservata il 7 Luglio 2018 durante un momento di pausa. Realizzata dalle Officine Savigliano nel 1970, col passare del tempo diventerà sempre più raro incontrare tali macchine anche se tuttavia recentemente è stata decisa una proroga del loro servizio attivo, se non ricordiamo male. Da ricordare che la stessa macchina l'avevamo incontrata il 3 Ottobre 2009 in testa ad una composizione di vetture ESCI Eurostar City Italia, sempre a Milano Centrale. |
|
|
|