ATB BERGAMO: OPEN DAY DEDICATO AL COMPOSITORE DONIZETTI
ED I QUASI NUOVI MAN LION'S CITY E SNODATI
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Nella giornata di Domenica 25 Settembre 2016, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, come di consueto ATB Bergamo ha aderito all’iniziativa europea con una serie di iniziative sull’argomento, tra cui convegni, la presentazione di veicoli nuovi (sebbene usati), e soprattutto organizzando un Open Day presso la sede aziendale di Via Gleno, apertura abbinata alla Fondazione Gaetano Donizetti e promuovendo le opere del noto compositore bergamasco. Per l’occasione sono state organizzate visite guidate durante il pomeriggio che consentivano di visitare il Museo ATB , godere di un piccolo rinfresco, visitare il settore Officina, conoscere i numeri e le effettive dimensioni del Consorzio ATB e visitare il deposito a bordo di Gulliberg, trenino su gomma che si divincolava nell’area di ricovero e rimessaggio dei veicoli. Non mancavano spazi dedicati per i bambini tra cui i classici castelli da gioco gonfiati ad aria, gli artisti Pietro Clown e Mago Fax ed altre piccole iniziative tese a coinvolgere anche i più piccoli.

A sinistra tenori cantano arie di Donizetti davanti alla vettura originale della Funicolare di San Vigilio,
al centro si canta in Officina ed a destra un momento del rifresco,

Per l’occasione durante la settimana europea della mobilità sono stati presentati i nuovi anche se usati MAN Lion’s City G snodati CNG alimentati a metano, si tratta in particolare della serie 608/618 ovvero 11 esemplari dotati di 3 porte acquistati usati da Syntus di Apeldoorn (Olanda) per quanto riguarda la sottoserie 608/612 e da Liechtenstein Bus (Liechtenstein) per quanto riguarda la serie 615/618. Gli 11 nuovi esemplari usati vanno ad aumentare ulteriormente una flotta di esemplari articolati costituita attualmente da circa 20 esemplari ove più della metà di tale flotta sarà costituta dai nuovi MAN Lion’s City e per la gran parte si tratterà ora di una flotta quasi completamente costituita da esemplari acquistati usati ed a metano CNG,

Proviamo a fare una passeggiata cronologia, procedendo in ordine di matricola e lasciando le chicche in ultimo... le fotografie sono tutte del 25 Settembre 2016.

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Foto 001 e 002: tra Maggio e Giugno dell’anno 2004 l’azienda bergamasca si dotò di 8 esemplari BMB BredaMenarinibus M 231 MU serie 495/502 da utilizzarsi sulle linee della rete a minor traffico. Il tempo trascorre anche per loro e dopo soli 12 anni possiamo dire con certezza che di già e per certo gli esemplari matr. 495 e 496 sono stati radiati entro il Dicembre 2015 e sono ricomparsi nell'Estate scorsa presso ATAM Reggio Calabria con le matricole 393 e 394 rispettivamente. Tra i 6 sopravvissuti (ma non credo ancora per molto..) incontriamo la matricola 500 in deposito utilizzata come “quinta di contenimento” per l’area giochi bimbi organizzata in occasione dell’Open Day, decisamente curiosa invece la presenza della matricola 501 ferma in Viale Papa Giovanni inutilizzata probabilmente pronta per eventuali evenienze dettate dal fatto che nella mattina di Domenica 25 Settembre a Bergamo si è tenuta l’Importante Maratona dei Mille, con conseguenti deviazioni e limitazioni per il servizio ATB.

Foto 003: le abbiamo incontrate più volte in città però per una volta proviamo a documentarle per bene: le matricole 522 e 523 sono di fatto una coppia di Mercedes Sprinter Newcar alimentati a metano CNG acquistati usati ed immessi in servizio nell’Ottobre 2006, molto probabilmente acquistati usati Tali due piccoli scatolotti vengono utilizzati sulle linee minori come ad esempio la 21 a San Vigilio oppure per il trasferimento di conducenti tra il deposito di Via Gleno e l’importantissimo incrocio di Porta Nuova o l’Autostazione. Questi due piccoletti detengono tra l’altro un primato non da poco in ATB Bergamo in quanto sono stati i primi due veicoli aziendali acquistati con alimentazione a metano CNG, gli Avancity CNG infatti giungeranno solamente nel Marzo 2008.

Foto 004: Bergamo per anni è stata una vera e propria città simbolo del Mercedes Citaro mentre ora un pochino sembra ormai decisamente interessata al mondo MAN ed al Lion’s City. In uno degli scorci più turistici di Bergamo a Porta Nuova e con la Città Alta sullo sfondo, incontriamo la matricola 532 impegnata probabilmente in un servizio speciale correlato allo svolgimento della Maratona dei Mille che sta esattamente per transitare di lì a poco alle spalle del veicolo, una decina di metri più avanti. Si presume che in qualche modo tale Servizio Speciale salisse verso la Città Alta poiché alle nostre spalle in Largo Porta Nuova si attestava invece la linea 1 “tranciata” e limitata al tratto tra Porta Nuova, la Stazione e l’Aeroporto di Orio al Serio. La matricola 532 appartiene alla seconda serie giunta a Bergamo sempre dei Citaro originali, si tratta del gruppetto 527/536 del Settembre 2006 ove 3 esemplari (matr. 527-528-529) sono stati ceduti successivamente a Locatelli Bergamo per bilanciamenti in ambito rete Consorzio ATB.

Foto 005: è abbastanza raro di questi tempi incontrare a Bergamo un veicolo di ATB in perfetta livrea arancione e che non sia pellicolato con pubblicità integrali: è il caso ad esempio di questo esemplare, si tratta della matricola 558 ovvero un Mercedes O 530 Citaro New CNG appartenente alla serie 555/559 del Settembre 2011, impegnato sulla linea 2A ritratta presso l’importante fermata della Stazione RFI. Tale linea è un servizio complicatissimo che percorre mezza citta transitando da due Ospedali ed arrivando al Cimitero, transitante in Stazione soltanto in uno dei due sensi. Pare abbiamo chiamato anche degli egittologi per capire il vero senso del mantenere in esercizio una linea talmente arzigogolata che se subisce una deviazione è talmente complicata che ritornerebbe una linea normale!.

Foto 006 e 007: la “perla di Labuan” altrimenti nota come vera rarità essendo sostanzialmente un esemplare ben raro: nel Luglio 2011 Zani Bergamo immetteva in servizio un VDL Citea come matricola 391, in seguito nel Novembre 2013 la citata azienda bergamasca abbandonava la gestione di linee urbane nell’ambito del Consorzio ATB e determinate vetture venivano cedute da Zani ad ATB tra cui la nostra, la quale andava così ad assumere la matricola 574 ATB. Sebbene si tratti di un esemplare unico (unità simili vengono date in esercizio presso TUA Agrigento ed un esemplare a 3 assi presso ATAP Pordenone) l’azienda bergamasca non esita ad utilizzarlo ogni giorno e pertanto ad ogni nostra capatina bergamasca lo incontriamo volentieri in strada, addirittura lo troviamo ritratto in Piazza Marconi mentre è impegnato come linea 6 deviata causa Maratona, lo ritroviamo in deposito nel pomeriggio.

Foto 008: sebbene sia poco noto data la loro particolare timidezza, è risaputo che in ATB Bergamo sono presenti 3 esemplari Solaris Urbino 15m 3 assi, immatricolati con i numeri 575-576-577 ed ereditati da Zani Bergamo per gli stessi motivi citati per l’unità 574. Le 3 vetture vennero acquistate nel 2009 da Zani rispettivamente come ex matricole 367, 365 e 355, anche se in realtà le stesse vennero realizzate nell’anno 2000 per Veolia Varsavia. Le tre sono uniche nel loro genere in ambito ATB Bergamo sebbene i 3 assi in servizio di linea di certo non manchino nella città di Bergamo (vedi Zani, Locatelli, AGI e TBSO), sono tuttavia molto difficili da incontrare per strada essendo limitati solo a determinate corse scolastiche che siano prive di problematiche a livello di calibro stradale, o tali da farli transitare.

Foto 009: abbiamo già ampiamente trattato la presenza dei nuovi MAN Lion’s City tradizionali e CNG metano, selezioniamo quest'immagine per documentare la attuale campagna pubblicitaria per gli abbonamenti attuata recentemente da ATB Bergamo, la quale ha ben pensato di pellicolare uno dei giovani mezzi con una sorta di logo A B con il tragitto che diventa un sorriso, campagna adeguatamente presente e promossa anche sul sito aziendale, La matricola 584 ritratta in Autostazione (serie 578/587 dell’Ottobre 2014) probabilmente con una corsa di una qualche linea limitata, ci consente anche di fare una considerazione sulla famosa ruota “carenata” di questi mezzi: la risposta ufficiale di ATB Bergamo circa tale scelta è che la carenatura si è voluta in quanto in passato è capitato che alcuni sfortunati passeggeri finissero lesi in tale pericoloso punto. Resta da vedere per quanto tempo tale carenatura rimarrà in opera...

Foto 010: ritroviamo ovviamente la stessa carenatura anche sugli esemplari MAN Lion’s City tradizionali ovvero la serie 588/602 consegnata in vari lotti tra Gennaio 2015 e Gennaio 2016. In particolare proprio l’ultima matricola (se notate dotata di indicatori a led bianchi) è ritratta in stazione come linea 6 deviata e diretta a San Colombano. La linea in oggetto è suddivisa tra 6, 6A, 6B e 6C mentre nei giorni Festivi prevede corse alternate da un lato verso Azzano San Paolo e Stezzano e dall’altro con capolinea unico proprio a San Colombano. Si tratta di un collegamento trasversale nord-sud che solitamente non transita in Stazione bensì a Porta Nuova, pertanto l’immagine resta decisamente inedita ed interessante.

Foto 011: forse li abbiamo già documentati in passato tuttavia segnaliamo nuovamente la pellicolatura in “giallorosso” orobico dei due esemplari matr. 604 e 605, ereditati da ATB ma aventi una storia ben differente tra loro: la matricola 604 è un Mercedes O 530 Citaro New CNG metano nato nell’Ottobre 2008 come matricola 3 di TBSO Bergamo e di seguito trasferito in ATB (di cui ricordiamo che di fatto controlla TBSO) mentre la matricola 605 è un Mercedes O 530 Citaro CNG originale del Maggio 2005 risultante essere la ex matricola 2 di Locatelli Bergamo, ceduto nel Settembre 2015 ad ATB Bergamo. Tale vettura venne presentata al Salone Progetto Città a Rho Fiera nel Marzo 2005 e dovrebbe esser stato in assoluto in primo veicolo a metano operante in Provincia di Bergamo.

Foto 012 e 013: ed ecco finalmente in conclusione le vere novità: a partire dall’Aprile 2016 anche se per una parte entrati in servizio solo da qualche settimana, ATB Bergamo ha in dotazione 11 esemplari MAN Lions’ City G snodati CNG alimentati a metano e dotati di 3 porte, acquistati da due fonti differenti. La sottoserie 608/614 è stata immatricolata a fine Aprile 2016 e si tratta di vetture ex Syntus di Apeldoorn (Olanda) mentre la successiva sottoserie 615/618 si tratta di 4 esemplari ex Liechtenstein Bus ovviamente in arrivo dall’omonimo e piccolo staterello posizionato tra Svizzera ed Austria. La matricola 612 era appositamente in mostra presso la zona Officina, la matricola 613 è regolarmente posizionata in uno degli stalli. Su questi esemplari usati sembra esser incredibilmente scomparsa l’esigenza di carenare le ruote posteriori...

Foto 014 e 015: a seguire ancora la matricola 614, la quale era utilizzata come parterre e limitazione per non far scappare i piccoli visitatori in ogni dove, si tratta anch’essa di una delle unità ex olandesi. Le matricola 616, 617 e 618 sono invece 3 dei 4 esemplari in arrivo niente meno che dal Liechtenstein. Da ricordare che nonostante questo rinnovamento sono ancora presenti 2 dei 3 esemplari Iveco 490.18 Turbocity SNU serie 438/440 del Novembre 1998 i quali risultano essere attualmente i veicoli decani e più anziani in servizio nell’azienda bergamasca, probabilmente prossimi a scomparire una volta che i MAN Lion’s City risultino essere affidabili e pienamente impegnati. Scomparsi ed ormai defunti invece i Mercedes O 405 GN Macchi matr. 426 e 427, radiati entro il Giugno 2015.