TPL CRESIMANDI SAN SIRO 2016: BEN IN CALO A CAUSA DI UNA SCELTA INFELICE
(PRIMA PARTE: OPERATORI TPL - SECONDA PARTE: PADRONCINI)
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Come di consueto ogni anno a Milano avviene il Raduno dei Cresimandi organizzato dalla Diocesi lombarda, evento che porta presso lo Stadio Meazza – San Siro di Milano il più grande assembramento di autobus di ogni genere, come documentiamo ogni anno ormai da un decennio. Purtroppo quest’anno le dimensioni dell’evento si sono notevolmente ridotte in quanto la Diocesi ha deciso di spostare la data dell’evento dallo storico 2 Giugno al successivo 25 Giugno 2016, a seguito di non chiari avvenimenti o scelte dato che veniva data la presenza di Papa Francesco a Milano per inizio Giugno, presenza in realtà non accaduta. Lo spostamento della data oltre il termine dell’anno scolastico ha sicuramente portato ad una disaffezione da parte di molte famiglie, pertanto possiamo dire sinceramente che l’adesione in termini di autobus si è ridotta di un terzo rispetto ai precedenti anni, se non addirittura della metà.

Proviamo dunque a fare una semplice passeggiata, descrivendo in una prima parte alcuni veicoli interessanti e riguardanti le aziende di trasporto pubblico locale, mentre in una seconda parte ci occupiamo dei veicoli più singolari e rari osservati per conto di noleggiatori e padroncini. Si spera nel prossimo anno e che si possa tornare felicemente alla data del 2 Giugno, così come è sempre stato nell’ultimo decennio.

Tutte le fotografie sono del 25 Giugno 2016.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015

 

 

 

 

 

 

SAL LECCO

Foto 001: decisamente l’azienda lecchese ed il veicolo presentato si meritano il premio sorpresa dell’edizione 2016 in quanto tra tanta banalità e poche novità, riusciamo a documentare la presenza del già raro Otokar Territo anche tra le fila di SAL Lecco: il noto extraurbano turco per diversi anni è rimasto confinato nel cuneese e solo durante il corrente anno sono entrati in servizio ben 6 esemplari serie 815/820 per conto di SAB Bergamo. Ma non solo: a partire da Febbraio è entrata in servizio anche la matricola 245 di SAL Lecco (fatto salvo che non siano più esemplari) analoga agli esemplari bergamaschi, ne eravamo a conoscenza ma sinora non eravamo riusciti a documentarla, pertanto se Maometto non va dalla montagna...

LOCATELLI BERGAMO

Foto 002 e 003: l’azienda bergamasca partecipa sempre molto attivamente al Raduno Cresimandi, fornendo in alcune annate oltre una decina di veicoli se non di più. In quest’annata ove l’avvenimento si è decisamente ridimensionato, documentiamo due veicoli che rappresentano Locatelli e che molto probabilmente non avevamo incontrato in passato. In particolare si tratta delle matricole 75 e 76, la prima è un Mercedes O 350 Tourismo New del Gennaio 2015 dotato sulla fiancata di un disegno che ritrae la Città Alta di Bergamo ritratta dall’artista Vania Russo, la seconda è la piccola matricola 76 ovvero l’unico od uno dei due veicoli della flotta Locatelli ad esser motorizzata Iveco, si tratta di un Daily New molto probabilmente dell’Ottobre 2015.

BARANZELLI NOVARA

Foto 004 e 005: la storica azienda novarese è un’altra grande protagonista del trasporto cresimandi, tanto più che per l’appunto giunge da un’altra Regione, un’altra Provincia ed un’altra Diocesi immagino. In rappresentanza di Baranzelli proponiamo due inediti o quasi: la matricola 139 è un VDL Bova Futura New del Febbraio 2015, esemplare che non ci stupisce più di tanto in quanto Baranzelli è una cliente fedele di Bova e VDl ormai da diversi anni; incontriamo probabilmente per la prima volta invece un altro esemplare ovvero un Mercedes O 350 Tourismo New del Maggio 2014, esemplare del quale tuttavia non siamo riusciti a carpirne la matricola.

AV VARESINE

Foto 006 e 007: i “varesotti di campagna” a loro volta meriterebbero un premio in quanto si sono classificati primi nello stupire e meravigliare visto che si sono presentati con un sacco di macchine nuove o per meglio dire, un sacco di macchine nuove usate, scusate il gioco di parole. Troviamo infatti a San Siro questi esemplari di cui non siamo riusciti a recuperare la matricola, si tratta di un Irisbus 397E.12.43 Orlandi Domino 2001 HDH nato nel 2004 e che in passato sicuramente ha operato per conto della Baldioli di Luino (VA); allo stesso affianchiamo un Renault SFR 115 Iliade che magari potrebbe pur avere la stessa origine. Ma non è finita...

Foto 008 e 009: infatti oltre ai due precedenti veicoli ed a numerosi altri che già in passato si sono presentati più volte e sono ben noti nella storia di AV Varesine, dobbiamo segnalare anche decisamente “due pezzi da novanta” che quasi quasi ci fanno pensare che l'azienda varesina è andata ad assorbire qualcosa o qualcuno. Proviamo a vedere: la matricola 238 è un elegante Neoplan Cityliner 3 assi nato probabilmente nel 2011 ed assorbito dall’azienda indicativamente a metà dell’anno 2015; successivamente invece è giunta anche la matricola 252 ovvero un MAN Lion’s Coach New Supreme EEV.  Ora resta da capire come mai le Varesine abbiamo messo così tanta carne al fuoco, quasi come se avessero assorbito qualcosa o qualcuno nelle loro vicinanze...

CASTANO VARESE

Foto 010 e 011: un altro protagonista minore del varesotto, Castano, non si tira mai indietro e giunge a San Siro con numerose vetture arrivando persino a stupirci che alcuni veicoli interessanti, proviamo ad andare ad osservarli: si tratta di un Setra S 315 NF Multiclass dalla colorazione alquanto curiosa in quanto scopriamo che si trattava dell’esemplare targato AX 055 CT e che veniva utilizzato un tempo con la livrea blu ministeriale sulla linea extraurbana N13 in partenza da Varese e che adesso è stato destinato abbastanza insolitamente al servizio di noleggio si presume, a seguire un elegante quanto tetro ulteriore MAN Lion’s Coach che sembra esser più recente dell’esemplare simile documentato per AV Varesine.

Foto 012: molto più interessante invece questo esemplare che molto probabilmente nasconde qualcosa di particolare: si tratta di un Temsa Tourmalin IC che curiosamente presenta un numero di telaio 00000001 il che potrebbe far presumere che si possa trattare di una qualche sorta di prototipo. In realtà infatti i Tourmalin presenti in Italia (vedi ARFEA Alessandria, TUA Abruzzo ed APT Gorizia per esempio) sono leggermente differenti rispetto a questo esemplare e rispetto agli esemplari circolanti per conto di AIR Avellino che sostanzialmente sembrano essere simili a questo esemplare di Castano. Molto probabilmente potrebbe trattarsi di un qualche prototipo che, una volta cessate le sue finalità, è stato rivenduto nel mercato, non per niente Castano sostanzialmente è anche un rivenditore...

SOLARIA BUS AIR PULLMAN MALPENSA (VA)

Foto 013: la Solariabus è un’azienda facente parte del gruppo Air Pullman Malpensa e si impegna nell’effettuazione soprattutto di Navette aziendale o noleggi e servizi particolari. Recentemente l’azienda ha “ricevuto” diversi esemplari Irisbus SFR 130 Evadys classificati con le matricole da A48 ad A51 a partire dal Febbraio 2015. A San Siro incontriamo le matricole A48 ed A50 in sosta fianco a fianco, tuttavia come immaginavamo, scopriamo che i “quattro scatoloni” in realtà non sono altro che la ex matricole serie 221/224 di Air Pullman Malpensa Spa ove venivano utilizzate sul servizio Malpensa Shuttle, servizio per la quale queste macchine ormai hanno raggiunto determinati limiti di età, essendo stati immessi in servizio nel Dicembre 2008.

DOSSENA RONCELLO (MB)

Foto 014 e 015: concludiamo con il poco noto ma particolarmente attivo gestore Dossena di Roncello operante soprattutto tra Vimercate, Cologno Nord M2 e Villa Fiorita M2 ed anche per conto NET Milano. Per conto di Dossena incontriamo due piccoli inediti di un parco autobus estremamente variegato: il veicolo targato EN è un Setra S 315 GT HD giunto in Italia presumibilmente nell’anno 2011, il veicolo targato EV è invece uno Scania Irizar Century dalla curiosa colorazione e che sicuramente è originariamente nato per FG Ferrovie del Gargano e che ha subito la cosiddetta “sindrome del salmone” salendo dal Meridione verso il Settentrione e trovando una adeguata e felice seconda vita operando per conto del gestore lombardo noto per recuperare molti “ex”.


Proseguiamo con una seconda parte dedicata ad alcune macchine di operatori minori, padroncini e noleggiatori e che meritano di esser segnalate in questa edizione 2016 del Raduno Cresimandi:

016

017

018

019

020

021

022

023

024

025

026

027

028

029

Foto 016: SOLBIATE VIAGGI di Solbiate Olona (VA), Iveco Indcar Wing.

Foto 017: COLOMBO di Missaglia (LC), Mercedes Sitcar Beluga.

Foto 018: MARVIAGGI di Cairate (VA), King Long probabile XMQ 6127.

Foto 019: BALESTRA di Nova Milanese (MB), Volvo Padane.

Foto 020: ??? dalla Svizzera, Volvo Padane
Padroncino ignoto ed in arrivo niente meno che da un paese extraeuropeo.

Foto 021: MARASCO di Calco (LC), Mercedes O 350 Tourismo I° serie e Volvo 9700
Padroncino avente sede legale a  San Giovanni in Fiore (CS) ma operante con diversi servizi scolastici nel basso lecchese.

Foto 022: BONA AUTOSERVIZI di Linarolo (PV), Renault FR-1 GTX
Esemplare molto probabilmente già ex Baldioli Luino (VA).

Foto 023: ROMANTIC TOUR di Montagnola (Canton Ticino, Svizzera), Irmaos Mota Atomic
Curioso caso di portoghese adottato da uno svizzero...

Foto 024: CATALDI BUS di Settimo Milanese (MI), Volvo B12B Sunsundeguj Sideral.

Foto 025: VIDIESSE TRAVEL di Seregno (MB), Irisbus New Domino
Azienda nata dalle ceneri ed evoluzione di Dell’Orto Seregno (MB).

Foto 026: CATTANEO di Nibionno (LC), Mercedes O 404 Dalla Via Palladio.

Foto 027: MONDA di Marigliano (NA), VDL Bova Futura
Resta da chiedersi come possa aver saputo ed esser arrivato a Milano.

Foto 028: FUMAGALLI di Cambiago (MI), Temsa Diamond.

Foto 029: SPOLTI di Covo (BG), BMC Probus TBX Basco.