SAB BERGAMO: UNA TERNA DI MODELLI SETRA
SINORA INEDITI COMPARE IN ITALIA (1a PARTE)

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A partire dal corrente mese di Gennaio 2017 dovrebbero esser immatricolati per la prima volta in Italia ed immessi in esercizio due particolari modelli della famiglia Setra che sinora non trovano riscontro in passato presso alcun esercente: da qualche giorno la nota SAB Bergamo si è vista consegnare una flotta di 16 nuovi veicoli suddivisi in 4 differenti modelli di cui sostanzialmente 3 praticamente inediti sul suolo nazionale. Proviamo ad esaminare i nuovi arrivi nella loro integrità:

- nr. 1 esemplare Setra S 418 LE Business Low Entry (3 assi) matr. 741
- nr  3 esemplari Setra S 416 LE Business Low Entry (2 assi) serie 742/744
- nr. 2 esemplari Setra S 416 UL Business rialzati (2 assi) matr. 745-746
- nr- 10 esemplari Iveco Bus Crossway 12 LE Low Entry (2 assi) serie 765/774 (di cui 8 sinora consegnati all’esercente)

In particolare i 3 modelli differenti di casa Setra risulterebbero essere i primi consegnati in Italia di questo genere, dato che nell’ambito della famiglia Setra Business Low Entry sinora si registravano solo ed esclusivamente i casi della coppia di matricole nr. 22 e 23 della vicina Locatelli Bergamo, la quale tuttavia risulta essersi dotata del Setra S 415 LE Business Low Entry mentre qui andiamo a documentare le versioni più lunghe S 416 ed S 418 sempre in versione Low Entry. Analogamente in ambito SAB risultano esordire gli Iveco Bus Crossway in versione LE essendo presenti sinora solo 8 esemplari rialzati di cui 5 in taglia NI e 3 in taglia LI. La nuova famiglia “Business” di Setra è una sorta di risposta a costo più contenuto rispetto ad altri marchi più a buon prezzo, analogamente a quanto sta effettuando anche l’altra casa tedesca MAN con la commercializzazione del modello Intercity il quale sinora ha già attecchito con alcuni esemplari piazzati presso alcune realtà sebbene comunque e sempre in numero decisamente esiguo (si vedano i casi di SAF Udine, SAB Bergamo, SAL Lecco, STP Brindisi, SAF Novara, MOVIBUS Milano).

Da segnalare infine che nel prossimo mese di Marzo 2017 è atteso l’arrivo di un singolo esemplare Iveco Bus Urbanway 12 urbano con motore Tector 7 destinato ad esser utilizzato sulle linee urbane garantite da SAB Bergamo nell’ambito della grade rete del Consorzio ATB Bergamo.

Le fotografie sono tutte del 7 Gennaio 2017.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

008

009

010

011

012

 

 

Foto 001 e 002: per ora risulta essere l’unico esemplare di questo genere sinora presente in tutta Italia: la nuova matricola 741 risulta essere un Setra S 418 LE Business Low Entry dotato di porzione anteriore del veicolo a pianale ribassato e porzione posteriore rialzata, analogamente a quanto sinora avevano ideato ad esempio Volvo e De Simon. In una giornata freddissima anche se soleggiata, curiosamente sulla fiancata del veicolo si riflettono le “code” degli altri nuovi arrivati tra Setra S 416 UL, S 416 LE ed Iveco Bus Crossway. L’esemplare in oggetto resta quindi un esemplare unico analogamente a tanti altri casi presenti in SAB come ad esempio il MAN Lion’s Intercity matr. 821, l’unico Mercedes O 550 UL Integro 15m matr. 459 o ancora l’unico Mercedes O 530 L Citaro “tre assi” matr. 557.

Foto 003, 004, 005 e 006: analoghi al precedente anche se un poco più corti: le matricole 742, 743 e 744 risultano essere 3 esemplari Setra S 416 LE Business Low Entry dotati di 2 soli assi anziché 3 come la sorella maggiore 741, La matricola 743 è ritratta sul piazzale (si noti l’anta unica posteriore ed in generale le ampie dimensioni delle due porte) mentre la matricola 742 sta terminando di “personalizzarsi” onde esser immatricolata al più presto possibile. Anche in questo caso dovremmo trovarci davanti ad una piccola anteprima italiana dato che sinora si è registrata la consegna delle sole matricole 22 e 23 di Locatelli Bergamo risultanti essere in realtà S 415 e non S 416 (vedi precedenti articoli). Particolarmente apprezzabili e davvero impressionanti le finestrature della prima parte del veicolo che donano all’interno una luminosità straordinaria. Vetture da utilizzarsi si spera nelle Valli o su linee con ampi tratti panoramici...

Foto 007 e 008: fanno il loro esordio a Bergamo ed in Italia in generale (fatto salvo che non ci sia già qualche esemplare disperso in Alto Adige ad esempio) anche i cosiddetti Setra S 416 UL versione intermedia tra il diffusissimo S 415 ed il più lungo S 417. In questo caso il nostro ha una lunghezza di 13.040mm ed indicativamente può trasportare 57 passeggeri, ovvero presenta poco meno di 80 centimetri in più rispetto al fratello più corto ed 1,10 metri in meno rispetto al S 417 capace di 4 posti in più rispetto al S 416 ed 8 in più rispetto al comune S 415. Da ricordare che SAB Bergamo nell’ambito del marchio Setra ha in dotazione 13 esemplari S 415 NF acquistati usati in Francia (serie 750/762) ed in passato ha avuto in dotazione diversi S 215 UL, SG 221 UL ed S 300 NC non senza dimenticare una piccola chicca che esamineremo nella seconda parte del l'articolo.

Foto 009, 010 e 011: seppur in sordina ed essendo già maggiormente noti, SAB Bergamo si è vista giungere 10 esemplari Iveco Bus Crossway 12 LE Low Entry di cui 8 esemplari già consegnati ed in attesa di essere immessi in esercizio. Tali macchine sono già adeguatamente diffuse ma costituiscono comunque una novità per SAB Bergamo la quale sinora si era dotata della sola versione rialzata nelle taglie 10,5m e 12m per un totale di 8 esemplari, mentre ora il Crossway esordisce dunque nella versione LE portando il quantitativo di giovani Iveco a ben 18 esemplari Iveco Bus. L’arrivo di questi esemplari dovrebbe pensionare definitivamente il modello Mercedes O 405 Nu serie 380 e fortemente limitare l’esercizio dei non più giovani Iveco 393 MyWay serie 330 e 430. Nelle immagini la matricola 767 in corso di allestimento, la matricola 768 che si presenta sotto il sole di una giornata freddissima.

Foto 012: in una visione generale possiamo osservare una parata di almeno poco più di 9 nuovi veicoli tra cui 5 Iveco Bus Crossway 12 LE ai lati ed ad almeno 4 esemplari Setra al centro di cui il secondo e terzo veicolo da sinistra risultano essere S 416 LE Business mentre i due centrali risultano essere S 416 UL più tradizionali. Fuori campo sulla destra ulteriori Iveco Bus Crossway in attesa di immatricolazione, l’unico Setra S 418 LE Business ed un Setra S 416 LE ed un Iveco Bus Crossway LE ancora in corso di allestimento in Officina. In tutto 16 nuovi esemplari a cui dovrebbe far seguito nel prossimo Marzo 2017 un singolo esemplare Iveco Bus Urbanway 12 da utilizzarsi sul servizio urbano di Bergamo, seguendo per successione i “genitori” Cityclass e Citelis.

SAB BERGAMO: ALCUNE PICCOLE NOVITA'
AD INTEGRAZIONE DEI NUOVI ARRIVATI (2a PARTE)

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Proseguiamo in questa seconda parte dedicata a SAB Bergamo occupandoci di novità meno importanti, qualche particolarità ed anche chi è sul piede di partenza dopo anni di onorato servizio...

Le fotografie sono tutte del 7 Gennaio 2017.

013

014

015

016

017

018

019

 

 

 

 

 

 

020

 

 

 

 

 

 

Foto 013: nell’ambito della precedente citata serie 1201/1210 costituita dagli “insoliti spagnoli” la matricola 1210 è sempre stata diversa da tutte le altre per una svariata serie di motivi: ad esempio presenta 3 porte anziché 2 come tutti gli altri esemplari, ha inoltre cambiato livrea da arancione a blu ministeriale durante il soggiorno bergamasco ed infine era l’unica macchina dotata di parabrezza distinto in due parti mentre tutti gli altri esemplari spagnoli presentavano un parabrezza unico. Tale unicità se vi ricordate l’abbiamo sempre fatta notare in passato ed in questa occasione segnaliamo un’altra modifica a cui è stata sottoposta. La macchina presenta ora un parabrezza unico ma conserva ancora i tergicristalli originali e differenti rispetto a tutte le altre macchine. In secondo piano la matricola 598, un Mercedes O 405 arancione risultante essere la ex matricola 824 di SIA Brescia, trasferito a Bergamo nel Luglio 2013d

Foto 014: Dopo oltre un decennio di passaggi e scatti fotografici riusciamo a trovare ancora qualche “matricolina” mai incontrata sinora in quanto magari dispersa in servizi minimi nascosti nelle Valli delle Alpi Orobiche: la matricola 978 è un Iveco A45.E12 Daily nato nel Novembre 2001 il quale ha fatto seguito alla serie di suoi simili aventi matricole da 991 a 996 del 1997, nell’ambito del cui gruppo sembrano esser sopravvissute le sole unità 992 e 996 anche se la prima ormai in condizioni più che cannibalizzate e dimesse. I piccoli ora maggiormente rappresentativi in SAB risultano essere una decina di Mercedes Sprinter New dell’anno 2007, ideali successori dei piccoli di casa Iveco con “la vasca al contrario in testa” come si suol dire...

Foto 015: tra nuove immissioni e radiazioni al momento attuale SAB Bergamo ha in dotazione 31 esemplari snodati di cui poco meno della metà appartenenti ad un solo tipo ovvero i classici MAN Lion’s City G interurbani. Al momento attuale queste macchine sono infatti presenti in 14 esemplari consegnati da Gennaio 2012 a Gennaio 2016 in due versioni differenti ovvero in vecchio stile e nuovo stile Euro 6 con “manubrio cromato”, per così dire. La matricola 1229 appartiene alla sottoserie 1224/1233 ed è stata immessa in esercizio esattamente nel Gennaio 2013 come seconda sottoserie gruppetto 1227/1229 a cui farà seguito la matricola 1230 nel Maggio dello stesso anno ed ulteriori 8 esemplari tra Gennaio 2014 e Gennaio 2016.

Foto 016: con l’arrivo dei recenti Iveco Bus Crossway 12 LE previsti in almeno una decina di esemplari, dovrebbe concludersi l’attività degli ultimi Mercedes O 405 Nu semi-ribassati in servizio ormai dal lontano 1998/99. Dell’originaria serie 365/387 dovrebbero esser ancora in esercizio i soli esemplari della sottoserie 377/387 tra cui la qui ritratta matricola 380, la quale è abbastanza fuor di dubbio che sia stata fermata in quanto presenta tanto di cartello a grandi lettere sul parabrezza. I Mercedes O 405 hanno in realtà fatto la storia del trasporto extraurbano ribassato in SAB e col tempo hanno visto giungere anche gemelli o parenti quasi simili come ad esempio Mercedes O 407 od ulteriori O 405 giunti usati da Arriva Danimarca e già radiati da tempo.

Foto 017: un nuovo arrivo sinora non documentato: la matricola 525 risulta essere un giovane e moderno Setra S 517 HD a 3 assi da utilizzarsi per il servizio di noleggio. Giunta intorno al precedente Autunno 2016 per ora rimane un esemplare unico anche se sostanzialmente possiamo dire che nel settore noleggio esiste un precedente ovvero la matricola 523 che risulta essere un Setra S 416 HDH del Luglio 2015 anche se effettivamente nato nell’Ottobre 2010. Al momento attuale la giovane matricola 525 non ha ancora assunto una livrea ufficiale aziendale dato che si presenta in una comune livrea argento tradizionale senza alcun riferimento al gruppo orobico o comunque ad Arriva se non per una piccola presenza del marchietto SAB sulla fiancata lato conducente.

Foto 018: un esemplare unico nel suo genere che abbiamo già documentato nello scorso Aprile 2016 (vedi precedenti articoli) e che ora incontriamo immatricolato e pronto per il servizio: la matricola 821 risulta essere l’unico MAN Lion’s Intercity 12 di SAB Bergamo, probabilmente il primo ad entrare in servizio nel Nord Italia e seguito successivamente da esemplari in servizio entrati in esercizio per conto SAF Novara, SAF Udine e MOVIBUS Milano. Lo “scatolone” è la risposta “più umana ed abbordabile” rispetto ai ben più cari ed accessoriati MAN Lion’s Regio, oltre a perdere optional e costo tuttavia il teutonico ha perso anche in appeal e charme rispetto ai suoi cugini, essendo in sostanza una risposta “di linea” a macchine nate più per la superlinea ed il noleggio.

Foto 019: un’altra New Entry documentata in passato (non tanto passato poi tra l’altro...) e che torniamo a presentare con targa ed in servizio attivo: esattamente un anno or sono il 14 Gennaio 2016 venivano immatricolati ed immessi in servizio 2 esemplari MAN Lion’s City U “extralong 3 assi” i quali hanno ricevuto le matricole 739 e 740. La matricola 740 qui ritratta solitamente è assegnata alla rimessa di Soncino (CR) mentre l’unità gemella 739 è stata assegnata in Valle Camonica al gruppo esterno di Costa Volpino (BG), località posta sul fiume Oglio ed all’estremo confine della Provincia Bergamasca, non distante dalle ben più note Lovere e Pisogne.

UN PARENTE INFILTRATO PRESTATO AD ITALOBUS...

Foto 020: sebbene fuori sacco, data la parentela conviene sempre proporre un accenno: a partire da Giugno 2015 ITALOBUS di NTV giunge anche a Bergamo da Milano Rogoredo con un servizio analogo a quello offerto alla stazione di Reggio Emilia MedioPadana. Scopriamo dunque che non tutti i servizi ITALOBUS sono gestiti da Trotta Bus Roma ma nel caso del collegamento Milano Rogoredo – Bergamo il gestore che mette a disposizione la vettura è la parente SIA Brescia che ricovera la vettura presso il deposito di SAB Bergamo, in questo caso si tratta della matricola 49, un Mercedes O 350 Tourismo New. Da ricordare che dallo scorso Dicembre 2016 il servizio ITALOBUS diretto a Bergamo effettua fermata anche all’Aeroporto di Orio al Serio e curiosamente al casello di Capriate San Gervasio, lasciando i passeggeri in mezzo all’Autostrada. Non ditemi solamente perché c’è un noto parco di divertimenti in miniatura...

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT