TRENITALIA CAMPANIA: UNA VISITA AL DL BENEVENTO...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica di Alberto Viscardi


La principale base per il materiale rotabile ferroviario a trazione diesel di Trenitalia Campania è sicuramente il DL Deposito Locomotive di Benevento, realizzato alla radice sud del piazzale dell'omonima Stazione RFI di Benevento Centrale ed esattamente posto tra le due ferrovie per Foggia ed Avellino. La struttura è nata nel 1928 probabilmente legata alla prima esperienza della trazione elettrica in Italia (linea Caserta-Benevento a 3000v c.c.) ed ora provvede alla manutenzione e rimessaggio del materiale diesel campano, è sede di un Treno Soccorso che copre una vasta area operativa e la struttura è responsabile di circa 70 rotabili tra cui Minuetto MD, ALn 663 1100, ALn 668 1800 oltre ad una trentina di veicoli accantonati (ALn 668 1800), almeno tre locomotori diesel D 345 e risponde anche della parte diesel del distaccamento di Salerno.

MATERIALE ROTABILE E SERVIZI

Il Deposito Locomotive di Benevento vede assegnati 13 Minuetto MD Diesel, 27 Automotrici ALn 663 e 28 automotrici ALn 668 serie 1800, serie alla quale bisogna aggiungere ulteriori 30 esemplari in prevalenza accantonati presso lo stesso deposito. Al tempo stesso sono presenti sicuramente in deposito i locomotori D 345 1046, 1057 e 1099 mentre da poco tempo sembrano esser giunte le automotrici ALn 668 3189 e 3246, forse presenze di passaggio o da poco assegnate a questo impianto mentre non è inconsueto che lo stesso impianto campano ricoveri materiale della DTR Puglia assegnato al DL di Foggia.

I Minuetto MD beneventani operano da un lato principalmente sulla zona di Salerno (MetroSalerno compresa!) verso Nocera e Mercato San Severino, toccano assai raramente Benevento con servizi passeggeri mentre da Salerno raggiungono anche Caserta e persino Melfi via Potenza. Da un altro lato una seconda pattuglia di Minuetto diesel viene impegnata anche in un turno che li vede arrivare a Campobasso sia da Napoli, Caserta e direttamente da Roma Termini, sui servizi garantiti in promiscuità con le Automotrici ALn 663. Proprio queste ultime automotrici vengono utilizzate in doppia sui Napoli – Campobasso, in tripla con unità singola + doppia da Roma per Campobasso mentre le stesse ALn 663 singole riuscivano sino a poco tempo fa a vedere “l’altro mare” arrivando addirittura a Termoli, pur tuttavia da Giugno 2013 la linea Campobasso – Termoli è stata chiusa da RFI per imprecisati motivi di manutenzione ed è stata riaperta recentemente sul solo tratto da Campobasso a Larino ove proprio operano le unità beneventane. Non è raro invece che le ALn 663 vengano utilizzate anche in direzione di Avellino sui pochi servizi rimasti e preventivamente programmati con le più anziane ALn 668 serie 1800. Proprio le “decane” vengono invece utilizzate sia in semplice che in doppia trazione, principalmente operano sui servizi metropolitani da Salerno per Mercato S. Severino, Codola e Nocera ed al tempo stesso possono raggiungere Melfi e Potenza partendo da Salerno, non senza dimenticare una sola coppia di treni da Benevento su Napoli Centrale effettuata in tripla (doppia+semplice) ed i citati servizi sopravvissuti tra Benevento ed Avellino e ripristinati dopo la tentata soppressione totale di Settembre 2012.
Proviamo a fare una passeggiata in Deposito osservato alcuni padroni di casa ed anche alcuni ospiti.... 

Benevento è la culla delle automotrici ALn 668 1800 presenti qui in ben 58 esemplari di cui ben 30 ormai accantonate ed alienate, è il più grande assembramento di automotrici di questa serie concentrato inoltre in Lombardia per conto TreNORD e qualcosina forse in Calabria. In deposito incontriamo le unità 1809 e 1853 già dichiaratamente accantonate e fuori turno, seppur in discrete condizioni. Le automotrici di tale serie sono state realizzate da Fiat Materfer in 85 esemplari nel biennio 1971/73, in passato transitavano anche sulla "concessa" Benevento - Cancello con l'effettuazione di alcuni Napoli - Campobasso.
 

 
Come abbiamo già ripetuto, al momento attuale Benevento rappresenta il più grande assembramento di automotrici ALn 668 serie 1800 principalmente impegnate in quest'area ed al nord per conto TreNORD Lombardia, anche se tuttavia ormai si tratta di un gruppo di macchine al tramonto in quanto sono iniziati svariati accantonamenti. Al contrario sono tuttavia considerate ancora atte al servizio almeno 28 automotrici impegnate sopratutto nei servizi locali per Avellino e nei servizi metropolitani su Salerno, non senza toccare sporadicamente tanto Napoli Centrale quanto Melfi. In deposito osserviamo due macchine sicuramente attive, la 1865 all'interno del capannone e la 1882 all'esterno.
 

 
La Campania vede a sè assegnati almeno 13 Minuetto MD Diesel ovviamente tutti dislocati a Benevento e capaci di spaziare in un'area compresa tra Roma e Melfi e tra Campobasso e Napoli. In particolare la Campania impegna i treni MD 008-012-019-020-022-034-040-043-048-067-078-095 e persino il numero 100. Incontriamo in deposito a Benevento il Minuetto MD 040 colto in un momento di pausa ed il MD 067 mentre rientra nella struttura dopo aver terminato la corsa in Stazione a Benevento. Da segnalare che la manutenzione di questi treni è esternalizzata.
 

 
Le automotrici ALn 663 serie 1100 affidate a Benevento vengono impegnate in doppia e tripla soprattutto sulle relazioni da Roma e Napoli per Campobasso, arrivavano sino a poco tempo fa a vedere persino il mare Adriatico. In taluni casi tali automotrici superano di poco i 600km percorsi in un giorno, la probabile diminuzione dei servizi tra Campobasso e Termoli a quanto pare porta ad una sovrabbondanza di automotrici di questo genere visto che in Stazione a Benevento troviamo la 1187 pronta a partire con uno dei pochi treni rimasti su Avellino ovvero il R 8104 il quale di norma dovrebbe essere affidato ad una singola ALn 668 1800.
 

Il deposito a quanto pare talvolta ospita anche rappresentanti di altri impianti e Regioni: con curiosità troviamo l'automotrice ALn 668 1910 appartenente alla serie 1901/1942 consegnata tra il 1975 ed il 1976 e probabilmente appartenente al DL di Foggia. Tale automotrice tra l'altro ha una storia particolare: nel 1986 insieme alla gemella 1901 venne equipaggiata con un unico propulsore da 240 kW e rodiggio modifiato in quanto impegnate per prove nei DL di Treviso e Cremona. La sperimentazione, volta a studiare possibili inconvenienti con l'ipotesi di realizzare automotrici binate articolate, terminò con esito insoddisfacente e nel Luglio 1990 le due automotrici rientrarono in servizio nelle loro condizioni originali.
 

A Salerno incontriamo l'automotrice ALn 668 3189 ovvero una "tremilaecento" che non dovrebbe essere assegnata alla DTR Campania, appartiene alla sottoserie 3181/3205 realizzata da Fiat Ferroviaria tra il 1980 ed il 1981. La sua presenza a Salerno potrebbe esser dovuta al fatto che recentemente si sono rilevati trasferimenti di alcune macchine da Fabriano a Benevento in seguito all'elettrificazione della S. Benedetto del Tronto - Porto d'Ascoli - Ascoli Piceno, la cui catenaria è entrata in tensione nella scorsa Estate 2013.
 

Analogamente incontriamo un'altra sospetta non tanto ben fotografabile in Deposito a Benevento: fa capolino infatti la ALn 668 3246 a quanto pare fresca di revisione e con marcatura unificata UIC sulla fiancata. Anche tale macchina è abbastanza inconsueta visto che in passato abbiamo traccia del suo passaggio in Calabria ed a Pisa, in Toscana. E' una tra le ALn 668 più giovani della flotta Trenitalia in quanto appartiene alla sottoserie 3211/3250 del 1983. Potrebbe trattarsi anch'essa di un ulteriore nuovo acquisto della DTR Campania.
 

Dovrebbe essere invece un'altra ospite la ALn 668 1020 appartenente alla serie 1001/1120 ed in particolare alla sottoserie 1001/1037 realizzata sempre da Fiat Ferroviaria tra il 1976 ed il 1977. Proprio questa macchina intorno all'anno 2002 se ne andava a spasso in Abruzzo con una livrea pubblicitaria integrale, se non ci inganna una immagine reperibile in rete. Anche in questo caso non dovrebbe trattarsi di una nuova assegnazione ma di un semplice passaggio, essendo magari assegnata a Foggia.
 

Concludiamo con un locomotore: nel deposito beneventano sono prersenti almeno tre D 345 ovvero le matricole 1046, 1099 e la qui ritratta 1057 assegnata al Treno Soccorso, sempre pronto a partire e capace di una zona operativa veramente estesa andando a coprire gran parte dell'area centro-meridionale del nostro paese. La 1057 è stata realizzata dalla Sofer nel 1975 e veste da tempo la livrea XMPR. E' invece certo che in Campania non vi siano treni passeggeri effettuati da locomotori diesel con carrozze. Per i golosi, il "Carro Soccorso 1° Categoria" alla spalle della macchina è la Vs 95-11 007.
 


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