TRENITALIA
CAMPANIA: UNA VISITA AL DL BENEVENTO... La principale base per il materiale rotabile ferroviario a trazione diesel di Trenitalia Campania è sicuramente il DL Deposito Locomotive di Benevento, realizzato alla radice sud del piazzale dell'omonima Stazione RFI di Benevento Centrale ed esattamente posto tra le due ferrovie per Foggia ed Avellino. La struttura è nata nel 1928 probabilmente legata alla prima esperienza della trazione elettrica in Italia (linea Caserta-Benevento a 3000v c.c.) ed ora provvede alla manutenzione e rimessaggio del materiale diesel campano, è sede di un Treno Soccorso che copre una vasta area operativa e la struttura è responsabile di circa 70 rotabili tra cui Minuetto MD, ALn 663 1100, ALn 668 1800 oltre ad una trentina di veicoli accantonati (ALn 668 1800), almeno tre locomotori diesel D 345 e risponde anche della parte diesel del distaccamento di Salerno. MATERIALE ROTABILE E SERVIZI Il Deposito Locomotive di Benevento
vede assegnati 13 Minuetto MD Diesel, 27 Automotrici ALn 663 e 28
automotrici ALn 668 serie 1800, serie alla quale bisogna aggiungere
ulteriori 30 esemplari in prevalenza accantonati presso lo stesso deposito. Al
tempo stesso sono presenti sicuramente in deposito i locomotori D 345
1046, 1057 e 1099 mentre da poco tempo sembrano esser giunte le
automotrici ALn 668 3189 e 3246, forse presenze di passaggio o da poco assegnate
a questo impianto mentre non è inconsueto che lo stesso impianto campano
ricoveri materiale della DTR Puglia assegnato al DL di Foggia.
I Minuetto MD
beneventani operano da un lato principalmente sulla zona di Salerno
(MetroSalerno compresa!) verso Nocera e Mercato San Severino, toccano assai
raramente Benevento con servizi passeggeri mentre da Salerno raggiungono anche
Caserta e persino Melfi via Potenza. Da un altro lato una seconda pattuglia di
Minuetto diesel viene impegnata anche in un turno
che li vede arrivare a Campobasso sia da Napoli, Caserta e direttamente da Roma
Termini, sui servizi garantiti in promiscuità con le Automotrici ALn
663. Proprio queste ultime automotrici vengono utilizzate in doppia sui
Napoli – Campobasso, in tripla con unità singola + doppia da Roma per Campobasso
mentre le stesse ALn 663 singole riuscivano sino a poco tempo fa a vedere
“l’altro mare” arrivando addirittura a Termoli, pur tuttavia da Giugno 2013 la
linea Campobasso – Termoli è stata chiusa da RFI per imprecisati motivi di
manutenzione ed è stata riaperta recentemente sul solo tratto da Campobasso a
Larino ove proprio operano le unità beneventane. Non è raro invece che le ALn
663 vengano utilizzate anche in direzione di Avellino sui pochi servizi rimasti
e preventivamente programmati con le più anziane ALn 668 serie
1800. Proprio le “decane” vengono invece utilizzate sia in semplice che
in doppia trazione, principalmente operano sui servizi metropolitani da Salerno
per Mercato S. Severino, Codola e Nocera ed al tempo stesso possono raggiungere
Melfi e Potenza partendo da Salerno, non senza dimenticare una sola coppia di
treni da Benevento su Napoli Centrale effettuata in tripla (doppia+semplice) ed
i citati servizi sopravvissuti tra Benevento ed Avellino e ripristinati dopo la
tentata soppressione totale di Settembre 2012. Come abbiamo già ripetuto, al momento attuale Benevento rappresenta il più grande assembramento di automotrici ALn 668 serie 1800 principalmente impegnate in quest'area ed al nord per conto TreNORD Lombardia, anche se tuttavia ormai si tratta di un gruppo di macchine al tramonto in quanto sono iniziati svariati accantonamenti. Al contrario sono tuttavia considerate ancora atte al servizio almeno 28 automotrici impegnate sopratutto nei servizi locali per Avellino e nei servizi metropolitani su Salerno, non senza toccare sporadicamente tanto Napoli Centrale quanto Melfi. In deposito osserviamo due macchine sicuramente attive, la 1865 all'interno del capannone e la 1882 all'esterno. La Campania vede a sè assegnati almeno 13 Minuetto MD Diesel ovviamente tutti dislocati a Benevento e capaci di spaziare in un'area compresa tra Roma e Melfi e tra Campobasso e Napoli. In particolare la Campania impegna i treni MD 008-012-019-020-022-034-040-043-048-067-078-095 e persino il numero 100. Incontriamo in deposito a Benevento il Minuetto MD 040 colto in un momento di pausa ed il MD 067 mentre rientra nella struttura dopo aver terminato la corsa in Stazione a Benevento. Da segnalare che la manutenzione di questi treni è esternalizzata. Le automotrici ALn 663 serie 1100 affidate a Benevento vengono impegnate in doppia e tripla soprattutto sulle relazioni da Roma e Napoli per Campobasso, arrivavano sino a poco tempo fa a vedere persino il mare Adriatico. In taluni casi tali automotrici superano di poco i 600km percorsi in un giorno, la probabile diminuzione dei servizi tra Campobasso e Termoli a quanto pare porta ad una sovrabbondanza di automotrici di questo genere visto che in Stazione a Benevento troviamo la 1187 pronta a partire con uno dei pochi treni rimasti su Avellino ovvero il R 8104 il quale di norma dovrebbe essere affidato ad una singola ALn 668 1800. Il deposito a quanto pare talvolta ospita anche
rappresentanti di altri impianti e Regioni: con curiosità troviamo l'automotrice
ALn 668 1910 appartenente alla serie 1901/1942 consegnata tra il 1975 ed il 1976
e probabilmente appartenente al DL di Foggia. Tale automotrice tra l'altro ha
una storia particolare: nel 1986 insieme alla gemella 1901 venne equipaggiata
con un unico propulsore da 240 kW e rodiggio modifiato in quanto impegnate per
prove nei DL di Treviso e Cremona. La sperimentazione, volta a studiare
possibili inconvenienti con l'ipotesi di realizzare automotrici binate
articolate, terminò con esito insoddisfacente e nel Luglio 1990 le due
automotrici rientrarono in servizio nelle loro condizioni
originali. A Salerno incontriamo
l'automotrice ALn 668 3189 ovvero una "tremilaecento" che non dovrebbe essere
assegnata alla DTR Campania, appartiene alla sottoserie 3181/3205 realizzata da
Fiat Ferroviaria tra il 1980 ed il 1981. La sua presenza a Salerno potrebbe
esser dovuta al fatto che recentemente si sono rilevati trasferimenti di alcune
macchine da Fabriano a Benevento in seguito all'elettrificazione della S.
Benedetto del Tronto - Porto d'Ascoli - Ascoli Piceno, la cui catenaria è
entrata in tensione nella scorsa Estate 2013. Analogamente incontriamo un'altra sospetta non
tanto ben fotografabile in Deposito a Benevento: fa capolino infatti la ALn 668
3246 a quanto pare fresca di revisione e con marcatura unificata UIC sulla
fiancata. Anche tale macchina è abbastanza inconsueta visto che in passato
abbiamo traccia del suo passaggio in Calabria ed a Pisa, in Toscana. E' una tra
le ALn 668 più giovani della flotta Trenitalia in quanto appartiene alla
sottoserie 3211/3250 del 1983. Potrebbe trattarsi anch'essa di un ulteriore
nuovo acquisto della DTR Campania. Dovrebbe essere invece un'altra ospite la ALn 668 1020
appartenente alla serie 1001/1120 ed in particolare alla sottoserie 1001/1037
realizzata sempre da Fiat Ferroviaria tra il 1976 ed il 1977. Proprio questa
macchina intorno all'anno 2002 se ne andava a spasso in Abruzzo con una livrea
pubblicitaria integrale, se non ci inganna una immagine reperibile in rete.
Anche in questo caso non dovrebbe trattarsi di una nuova assegnazione ma di un
semplice passaggio, essendo magari assegnata a Foggia. Concludiamo con un locomotore: nel deposito beneventano sono
prersenti almeno tre D 345 ovvero le matricole 1046, 1099 e la qui ritratta 1057
assegnata al Treno Soccorso, sempre pronto a partire e capace di una zona
operativa veramente estesa andando a coprire gran parte dell'area
centro-meridionale del nostro paese. La 1057 è stata realizzata dalla Sofer nel
1975 e veste da tempo la livrea XMPR. E' invece certo che in Campania non vi
siano treni passeggeri effettuati da locomotori diesel con carrozze. Per i
golosi, il "Carro Soccorso 1° Categoria" alla spalle della macchina è la Vs
95-11 007. |