EFFEUNO DAY: PIACENZA, 12 MAGGIO 2024
Testo e fotografie di Claudio Bellini - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

Tre carrozzerie (originale FIAT, Macchi e Portesi), tre allestimenti (urbano, suburbano ed interurbano), due taglie (10 e 12 metri): quattro Effeuno si sono dati appuntamento a Piacenza il 12 maggio 2024 per festeggiare i quattro decenni dall'immatricolazione dei primi esemplari di questo modello di autobus.

L'Effeuno è un modello di autobus prodotto dalla IVECO tra il 1984 ed il 1989 seguendo i requisiti del Capitolato Federtrasporti; tre furono i tipi di allestimento proposti per il nuovo autobus: l'urbano 471, il suburbano 571 e l'interurbano derivato 671, che differiscono per la disponibilità di posti a sedere, il tipo di motorizzazione e cambio (più performanti sulle versioni destinate ad essere usate fuori città) e per la colorazione (giallo arancio per urbana e suburbana, azzurro per l'interurbano).

La produzione della IVECO nello stabilimento di Valle Ufita in provincia di Avellino contò oltre 2.500 unità comprendendo sia autobus completi (quasi 1.900) che telai allestiti da otto carrozzerie locali (tra cui SEAC, Portesi e Macchi).

I quattro protagonisti dell'EFFEUNO DAY sono stati:

la matricola 416 appartenuta ad ACAP Piacenza, costruita nel 1984 ed ora conservata da Alberto Marotta come veicolo di interesse storico e collezionistico...

...l'urbano FIAT a tre porte di Marco Cervi, di Reggio nell'Emilia...

...il suburbano Macchi di Matteo Mambretti, di Como...

.. e l'interurbano Portesi di Claudio Bellini, di Genova.

L'evento, a cui hanno partecipato oltre 70 appassionati provenienti da tutto il nord d'Italia, è stato organizzato congiuntamente da Storicbus - Museo dell'Autobus Italiano, le associazioni "Il Capolinea" e "Passione Bus" e si è articolato in due fasi: la prima alla mattina ha visto l'urbano e l'interurbano percorrere le strade della "Bassa" piacentina, lungo le rive del Po, da Caorso a San Nazzaro e Monticelli d'Ongina; la seconda nel pomeriggio con i due suburbani verso le colline dell'Appennino, toccando Borgonovo Val Tidone, Vicobarone e Agazzano.

Chi avesse partecipato all'evento può caricare le proprie foto nella seguente galleria fotografica, visibile anche da chi non ha potuto essere presente:

https://photos.app.goo.gl/LD4rp2JQJvhntao57


Per ulteriori dettagli sul modello IVECO Effeuno è disponibile gratuitamente un'anteprima dell'omonima monografia:

http://www.arancionedigenova.it/omnibus/libri/album_Effeuno.pdf

acquistabile sullo store di Youcanprint:

https://store.youcanprint.it/claudio-bellini/a/AU010710

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT