AGI MILANO: IN CENTRO A MILANO PER LA PRESENTAZIONE DI 16 NUOVI CITARO PER MSE E BZT Articolo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
Trascorrono meno di ventiquattr'ore e
gli autobus tornano a prendere possesso della centralissima Piazzetta
Reale, situata davanti al Palazzo omonimo e giusto al fianco del
Duomo di Milano: dopo la presentazione del Mercedes Citaro a
idrogeno per conto di ATM Milano (vedi articolo
dedicato), proprio il
Mercedes O 530 Citaro New suburbano torna ad occupare la piazza
grazie ad una presentazione del gruppo AGI Auto Guidovie Italiane
Milano, in occasione della consegna di 16 nuovi
esemplari che andranno a ringiovanire il parco bus suburbano lombardo
già a partire da questi giorni.
Nella mattinata di Giovedì 21 Gennaio 2010 sono stati dunque esposti 16 veicoli nello specifico elencati di seguito:
I nuovi esemplari sono stati
acquistati con il contributo della Regione Lombardia e
della Provincia di Milano, hanno tutti una lunghezza di
12m con allestimento suburbano che prevede
l'utilizzo di due porte rototraslanti, possono accogliere 93
passeggeri e sono spinti da una motorizzazione Euro5,
non mancano ovviamente pedane per diversamente abili, condizionamento e
dispositivo per la localizzazione del veicolo, il quale colloquierà con paline
elettroniche che saranno installate a breve su alcune delle più importanti
fermate delle sottoreti AGI. I nuovi esemplari andranno a rilevare i mezzi più
anziani attualmente in servizio per conto di Bzt Brianza Trasporti Monza e
Milano Sud Est Trasporti, affiancandosi a veicoli analoghi ed identici (Citaro
con nuovo musetto, 2 porte, allestimento suburbano), già precedentemente immessi
in servizio (23 veicoli negli anni 2007 e 2008, serie 3038/3052, 3063/3069 e
3113-3114).
E siamo a 132 esemplari... Le due rispettive serie 3115/3122 e 3123/3130 vanno ulteriormente ad aggiungersi agli assai numerosi Mercedes O 530 Citaro del gruppo AGI Milano, un genere di veicolo ora identificabile in almeno 132 esemplari, raggruppabili in qualcosa come 21 sottoserie differenti sia per provenienza che per lunghezza, allestimento o livrea, tutti realizzati nel quinquennio 2005/2010 o nel 2000/2003 e successivamente ereditati nel 2007 all'atto della nascita di BzT Brianza Trasporti Monza. In particolare nel parco bus di AutoGuidovie possiamo contare i Citaro suddividendoli tra gli arancio (14) ed i blu (118), oppure tra i suburbani (109) e gli interurbani (23), tra vecchio stile (27) e nuovo musetto (105) o ancora tra dodecametrici (76) snodati (56) e lunghi 15m (1 esemplare).od infine anche tra nuovi acquisti (121) ed ereditati (11 ex CTNM).
I 16 esemplari Mercedes O 530
Citaro sono stati sapientemente disposti nella Piazzetta
Reale suddividendoli nei due sottogruppi destinati a Milano Sud
Est Trasporti e Brianza Trasporti, inoltre i veicoli
risultavano esser stati posizionati con preciso ordine seguendo i numeri di
matricole crescenti, dalla 3115 situata all'angolo con Via Arcivescovado alla
3129 lato ex fornice tranviario verso Via Dogana. Alcuni esemplari erano aperti
ed accessibili al pubblico, trattandosi di fatto di una libera presentazione al
pubblico tra l'altro adeguatamente anticipata sui vari siti internet aziendali
(magari "qualcun'altro" prendesse ad esempio...).
A supporto della flotta dei 16 veicoli si è presentato inoltre il noto e pià anziano Mercedes O 405 matr. 801 già ex matricola 414 del 1986 cca) utilizzato come vettura informazioni e/o per servizi speciali e particolari, per la presentazione è stato utilizzato come base logistica presso la quale sembra esser stato anche un piccolo rinfresco alla presenza del Presidente della Provincia di Milano, all'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità ed al Presidente ed Amministratore Delegato dello storico gruppo AGI Auto Guidovie Italiane. Nelle FOTO alcune immagini di vario genere dei 17 veicoli esposti (compresa la 801), indicativamente la flotta è giunta in centro intorno alle ore 10.30, alle ore 11.30 si è tenuta la Benedizione dei veicoli ed intorno alle ore 12.45 sono iniziate le "operazioni di smobilitazione" visto che poco a poco i 17 veicoli si sono incamminati lungo Via Arcivescovado (realizzando un'incredibile ed irripetibile colonna, vedasi immagine "3115-arcivescovado-milano-1"), Pza Fontana, Via San Clemente, Via Larga, Via Verziere, Lgo Augusto onde rientrare in sede, colonna chiusa alla fine dalla "speciale" matr. 801 "chioccia", uscita da Via San Clemente intorno alle ore 13.00 c.ca a causa del locale mefitico impianto semaforico. |
|
|
|