GST E TPER BOLOGNA:
NOLEGGIO URBANO PER SALUTARE L'ULTIMO IVECO 490E.18.29 TURBOCITY UR RIMASTO IN SERVIZIO
- Testo di Alberto Viscardi con contributi di Luca
Zambianchi - Fotografie di Roberto Costa, Alberto Viscardi e Luca Zambianchi -
Domenica 23 settembre 2018 il
GST (Gruppo Studio Trasporti) e TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) hanno salutato
l'ultimo Iveco 490E.18.29 Turbocity UR matricola 6002 ancora in servizio a Bologna facendolo "scorrazzare"
per tutta la giornata, per la gioia degli appassionati che si erano iscritti al "noleggio", proprio il giorno
antecedente la cessione di questa unità a SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) di Modena, dove
svolge servizio sulle corse supplementari scolastiche insieme alle unità gemelle 6012 e 6016, cedute precedentemente.
|
A Bologna, nei primi mesi del 1996, l'allora
ATC, oggi TPER, mise in servizio 16 esemplari di autobus snodati Iveco 490E.18.29, numerati da 6001 a 6016. Era
dalla fine degli anni '70 che mancavano dalle strade della città autobus di questo tipo, dopo il pensionamento dei Fiat
411 Viberti. Dotati in origine di display a punti verdi, di carenature sul secondo e terzo asse e consegnati nella livrea arancio
ministeriale allora obbligatoria, ricevettero successivamente display a led arancioni, le carenature furono rimosse e la livrea
passò per molte unità al "rosso Bologna"; la matricola 6002 è invece rimasta nella livrea originale.
Nel corso della loro carriera sono stati usati sulle linee portanti della rete come, ad esempio, 13, 14, 19, 25, 27 e le
circolari 32 e 33, ma anche su linee prettamente scolastiche come la 83/, 92/ e 179. Il loro servizio è terminato il 15 settembre
2018, con l'inizio del nuovo orario invernale.
Il percorso messo a punto dai membri del
gruppo GST (Gruppo Studio Trasporti) è partito dall'autostazione in piazza XX Settembre e si è svolto
in ambito prettamente urbano, in modo tale da ripercorrere le linee su cui i 490E.18.29 sono stai protagonisti: quasi tutte linee
portanti, che tagliano diametralmente la città di Bologna. Nelle immagini che seguono, i numerosi foto-alt programmati e
puntualmente svolti, elencati in ordine cronologico di scatto.
|
All'autostazione di Bologna
|
|
|
Come linea 33 in viale Giovanni Vicini
|
|
|
Come linea 179 in via Giuseppe di Vittorio
|
Come linea 21 in via della Filanda
|
|
|
Come linea 14A in via Achille Grandi
|
|
|
Come linea 83/ in via Battindarno
|
|
Come linea 19 in via Caduti di Casteldebole
|
|
|
Come linea 13 in via Normandia
|
|
|
Come linea 92/ in via Emilia Ponente
|
|
|
Come linea 35 in via dell'Ospedale
|
|
|
Come linea 27A in via di Corticella
|
|
|
Come linea 25 in via del Gomito
|
|
Come linea 35 in piazza della Costituzione
|
|
|
Come linea 21 in via Isabella Andreini
|
|
|
Come linea 35 in via Giovan Battista Martinetto
|
Come linea 14B in via del Vetraio
|
|
|
Come linea 14A al borgo Croce del Biacco
|
|
|
Come linea 19C a San Lazzaro di Savena RFI
|
|
Come linea 19 in via Virginia Woolf a San Lazzaro di Savena
|
|
|
Come linea 27A in via Genova
|
|
|
Come linea 13 in via Cesare Pavese
|
|
|
Come linea 13A a Rastignano in via Andrea Costa ...
|
|
|
... dove la luce favorevole consente anche la ripresa di tre quarti posteriore.
|
|
|
Come linea 35 ancora in piazza della Costituzione
|
Le numerose riprese presentate
in questa pagina sono state possibili grazie alla meticolosa organizzazione dei membri del GST (Gruppo Studio
Trasporti) di Bologna. Non sfuggirà ai visitatori di www.tplitalia.it il posizionamento del
veicolo in condizioni di luce sempre favorevole ed il numero considerevole di foto-alt previsti.
La redazione di www.tplitalia.it
ringrazia perciò gli organizzatori dell'evento, auspicando che sia il primo di una lunga serie.
|