FERROVIA ALTRI OPERATORI:
TRA SSB SVIZZERA, THELLO, ALTI MINORI E "SCARPONI MANCANTI"

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Un veloce aggiornamento su tutto ciò che non è Trenitalia, ma che appartiene ad altri operatori od al limite è un “brand commerciale” specializzato con un marchio e nome o joint-venture per identificare determinati servizi particolari.

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SBB SVIZZERA

Foto 001 e 002: come abbiamo visto e già documentato in precedenza, la cosiddetta “seconda serie” dei Pendolino ordinati da SBB Svizzera è stata classificata come gruppo RABe 503 e non più ETR 610, sigla tipicamente italiana. I nuovi treni sono in numero di 8 e sono stati immatricolati nella serie 011/018 in quanto nella serie 001/007 saranno rinumerati i 7 treni ex ETR 610 rimasti in carico ad SBB tra i 14 di “prima serie” ordinati al tempo per Cisalpino. Nelle immagini possiamo cogliere l’elettrotreno RABe 503 14 a Brescia il 10 Maggio 2015 mentre effettua il treno EC 37 da Ginevra a Venezia Santa Lucia, l’elettrotreno RABe 503 15 è invece ritratto a Milano Centrale sempre nello stesso giorno dell’immagine precedente.

Foto 003: al contrario invece quest’elettrotreno è veramente un ETR 610 originale “prima serie” e si tratta del treno 13 assegnato ad SBB Svizzera in seguito allo scioglimento di Cisalpino. Tali 7 treni ex Cisalpino affidati ad SBB saranno aggiornati e rinumerati nella serie RABe 503 001/007 in modo tale che potranno accedere alla nuova Galleria di Base del San Gottardo insieme agli 8 di “seconda serie” RABe 503 011/018. Ma non solo: nel Gennaio 2015 SBB Svizzera ha ordinato ulteriori 4 treni “terza serie” che insieme agli altri andranno a costituire una flotta di 15 elettrotreni RABe 503 in attesa che arrivino poi dal 2019 i nuovi treni AV attualmente in progettazione e costruzione da parte di Stadler per un totale di 29 convogli.

Foto 004: nell’immagine documentiamo una scelta di SBB Svizzera che, pur ritratta su suolo italiano, farebbe impallidire qualsiasi ferroviere italiano non abituato a questo genere di cose. A Domodossola il giorno 28 Febbraio 2015 era presente in sosta un probabile treno IC interno o meglio dovrebbe trattarsi del treno IC 1076 di SBB Svizzera diretto a Berna via Visp, Spiez e Thun. In coda a tale treno troviamo una classica carrozza semipilota SBB con frontale simile alle RE 460.... ma il treno non è finito poiché sono state aggiunte un paio di altre carrozze. Ora non sappiamo se le ultime due fossero accessibili ai passeggeri oppure no (isolandoli dal resto del convoglio... e in caso di sicurezza ?) però lascia perplessi una soluzione del genere, specie osservandolo dal complicato mondo italico.

Foto 005: la storia del piccolo gruppo di locomotive SBB E 474 è abbastanza curiosa, proviamo a vedere se riusciamo a riportarla per bene: nel Dicembre 2003 FFS Cargo ha ordinato a Siemens 18 locomotive da utilizzarsi tra Svizzera ed Italia con alcuni particolari rivisti e migliorati rispetto alle E 189. Poiché il processo di omologazione in Svizzera ed Italia ha impiegato più tempo del previsto, SBB Cargo ha deciso di acquistare solo 6 delle originali 12 macchine serie 001/012 a cui si è aggiunta la serie 013/018 invece completa, per un totale di 12 macchine serie 001/018 a cui mancano le matricole 001, 006, 007, 008, 010 e 011, vendute in seguito da Siemens ad altri operatori. A Domodossola sempre il 28 Febbraio 2015 incontriamo le unità 013 e 017, pronte a partire probabilmente verso Novara.

Foto 006: la joint-venture RegionAlps è stata fondata nel 2003 ed è una società della Svizzera vallese avente sede a Martigny sorta tra SBB Svizzera e TMR Transport Martigny et Regions per la gestione di una linea su gomma, del noto trenino St. Bernard Express ed anche per servizi Regionali tra Briga e St. Gingolph toccando Martigny e Sion con periodici prolungamenti sino a Domodossola in territorio italiano. Per tali servizi sono tornati utili i complessi Colibrì i quali sono stati sottoposti ad un rinnovamento con realizzazione di una carrozza intermedia a pianale ribassato e nuova denominazione Domino. 16 convogli di questo genere sono stati ammodernati tra il 2008 ed il 2009, nell’immagine incontriamo i convogli RA01 e RA08 in doppia e pronti a rientrare in Svizzera (28 Febbraio 2015).

HUPAC E CAP TRAIN ITALIA

Foto 007: lo storico operatore di Busto Arsizio e dintorni come sappiamo da tempo ha un proprio parco macchine, tra queste sono presenti tre locomotive diesel D 100 ovvero la 051, la 052 e la 100. Le prime due a quanto pare dal Dicembre 2012 sono state noleggiate a Captrain Italia ovvero la filiale Cargo italiana di SNCF Francia. Il giorno 27 Febbraio 2015, nel pomeriggio a Rho incontriamo la 052 mentre transita in Stazione con una serie di pianali mentre si dirige verso Milano. Proprio la stessa macchina l'avevamo incontrata qualche kilometro più avanti a Rho Fiera Milano nel Settembre 2014, sempre in direzione Milano tuttavia con i pianali carichi di casse containers.

THELLO ITALIA FRANCIA

Foto 008: per una joint-venture sparita (Cisalpino...) ve ne è una che nasce: nel Febbraio 2010 Trenitalia e Veolia Transport Rail hanno costituito la Società Thello con sede a Parigi (la cui nascita è stata una sorta di contraccolpo causato dall’acquisizione di quote SNCF nel capitale di NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori) il cui compito è commercializzare relazioni diurne e notturne tra Italia e Francia. A partire dal 14 Dicembre 2014 è stata attivata una prima coppia di treni Milano Centrale – Marsiglia St Charles mentre dal successivo 12 Aprile 2015 sono state attivate due ulteriori coppie tuttavia limitate a Nizza. Tali relazioni vengono effettuate con materiale dedicato dotato di una pellicolatura propria, giusto il 16 Maggio 2015 a Pavia incontriamo la E 402 178 la quale si fa carico....

Foto 009, 010 e 011: ....si fa carico del treno EC 143 diretto a Nice Ville presso la quale giungerà dopo circa 4h e 20 minuti fermando in ben 14 stazioni di cui solo due in Francia (Mentone e Monaco) dato che la percorrenza di tale relazione si sviluppa per soli 50 minuti in territorio francese. Le vetture adibite a tale servizio sono le stesse adibite ai servizi FrecciaBianca alle quali tuttavia è stata modificata e personalizzata la livrea, tra l’altro ora in corso di estensione anche sulle vetture utilizzate nei servizi notturni sempre con marchio THELLO. Nelle immagini tre tipi di vetture, la 85-90-209 di 2° Classe con spazio per diversamente abili, la 29-90-181 sempre di 2° Classe ed infine la 19-90-509 di 1° Classe in livrea azzurra, invero un poco più anziana rispetto alle altre se andiamo a vedere alcuni particolari come ad esempio le porte.

INRAIL GENOVA UDINE

Foto 012: ritroviamo l’operatore privato avente sede ad Udine e Genova per documentare una macchina presa a noleggio da tale società: la E 189 993 dal Dicembre 2013 è stata noleggiata e la incontriamo in sosta a Vicenza durante il pomeriggio del 14 Dicembre 2014. Tale macchine non è certo sconosciuta in quanto è entrata in servizio nel Maggio 2004 e tra il 2005 ed il 2013 in vari periodo è stata in forza a NordCargo tanto che la incontrammo al deposito di Novate Milanese nel Marzo 2005. Ora la ritroviamo a noleggio dalla società ligure / friulana a partire dallo scorso Novembre 2013, per avere poco più di una decina d’anni non versa in buone condizioni e non vi è alcun riferimento circa il suo temporaneo datore di lavoro...

“VECCHIO SCARPONE.... QUANTO TEMPO E’ PASSATO, QUANTE ILLUSIONI FAI RIVIVERE TU...”

Foto 013 e 014: per concludere allegoricamente sulle nota di una storica canzone alleghiamo due immagini forse anche melanconiche di uno dei più grandi sprechi sinora realizzati da AnsaldoBreda ovvero il famoso elettrotreno AV 250 per NS Olanda ed SNCB Belgio, rifiutato da tali ferrovie in seguito a vari peripezie e rispedito al mittente. Il convoglio 4816 è sempre ricoverato a Milano Fiorenza pur non effettuando prove e rispetto alle due immagini in allegato è stato ora spostato nei binari più adiacenti alla linea ferroviaria Milano – Rho, in posizione non più tanto fotografabile. Le due immagini sono dell’alba del 11 Febbraio 2015 e l’altra dell’ora di pranzo del 17 Febbraio successivo.


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