AUTOBUS SPECIALI: DOPO DIECI ANNI ESATTI Esattamente se qualcuno si ricorderà proprio nel Marzo 2007 ci eravamo occupati degli autobus a supporto dei team di ciclismo impegnati nella “regina” delle competizioni ciclistiche che spesso vengono definite “le classiche”, ovvero la Milano – Sanremo, giunta alla sua 108° edizione. Come ogni anno la partenza di questa gara ciclistica che apre la Primavera avviene da Piazza Castello a Milano per terminare in Via Roma a Sanremo e pertanto abbiamo avuto modo di osservare diversi veicoli di nostro interesse impegnati come veicoli logistici delle varie compagini, che più di ogni altra competizione sportiva, nel ciclismo cambiano spesso nome in base agli sponsor del momento. Se infatti confrontiamo le foto del 2017 con quelle del 2007 molto probabilmente sono solo una o due le compagini che in un decennio hanno mantenuto lo stesso nome. Nelle fotografie che seguono, scattate la mattina di Sabato 18 Marzo 2017 potete osservare alcune immagini degli autobus dotati in prevalenza di allestimento speciale, i quali solitamente in questo particolare periodo storico sono per lo più di fabbricazione estera ad eccezione di due singoli esemplari, un Irisbus Orlandi Domino 2001 ed un Irisbus New Domino. Il ciclismo sembra preferire curiosamente i MAN Lion’s Coach New presenti in buon numero, non mancano alcuni altri nomi noti come Irizar Century e Pb, un Volvo 9900 a 3 assi ed alcuni Van Hool da turismo di grosse dimensioni, poco presente invece Mercedes con un singolo O 580 Travego New 3 assi ed infine non manca qualche esempio di Temsa, BMC ed i ben più rari VDL Jonckheere non senza dimenticare il curioso caso di un probabile Plaxton inglese tra l’altro immatricolato in Italia. Agli appassionati di ciclismo ed a chi ama il nostro settore “a tutto tondo” ovvero anche con gli allestimenti speciali e particolari,
lasciamo la visione della galleria e dei curiosi esemplari. |