SIA BRESCIA ACCOGLIE GLI EREDI DI EXPO,
NEL FRATTEMPO GLI URBANWAY ATTERRANO ANCHE A BRESCIA E CREMONA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Proviamo a fare un semplice aggiornamento fotografico in casa SIA Brescia, non senza dimenticare KM Cremona, il tutto per documentare anche l’entrata in servizio di 7 esemplari Iveco Bus Urbanway di cui 1 esemplare decametrico per KM Cremona e 6 esemplari Urbanway 12 per conto di SIA Brescia tra cui 4 di origine Expo 2015 Milano a metano CNG e 2 di nuova costruzione ed ad alimentazione tradizionale...

Tutte le fotografie sono del 30 Gennaio 2016.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

015

016

 

 

 

 

 

SIA BRESCIA

Foto 001 e 002: all’incirca da qualche settimana a Brescia hanno fatto comparsa alcuni veicoli che potremmo definire “apolidi del mondo”: SIA Brescia ha infatti ereditato 4 dei 7 Iveco Bus Urbanway 12 CNG che circolavano all’interno del recinto di Expo 2015 Milano ed esattamente a Brescia hanno trovato luogo le ex matricole 1500, 1503, 1504, 1506 di Arriva Italia mentre le restanti (matr. 1501, 1502 e 1505) sono state cedute a START Romagna ed opereranno a breve nell’ambito del bacino di Ravenna. Le 4 macchine bresciane sono state immatricola come serie 857/860 e curiosamente stanno tuttora conservando la livrea originale EXPO pur svolgendo regolare servizio, ecco infatti ritratta la matricola 857 (ex 1500 EXPO) impegnata sulla linea 7 nella Piazza della Stazione.

Foto 003: analogamente sempre la stessa azienda ha ricevuto anche due esemplari di nuova costruzione, ovvero si tratta sempre di Iveco Bus Urbanway 12 in questo caso regolarmente consegnati in livrea arancio come miniserie 855-856. Incontriamo la matricola 856 in servizio ovviamente sulla linea 13 in direzione Giussago, una delle relazioni urbane direttamente gestite da SIA Brescia insieme alla linea 7. Per il servizio urbano di SIA possiamo dire che nell’ultimo triennio sono giunti almeno 17 esemplari di ben 6 modelli differenti tuttavia in solo nel caso di 3 esemplari si tratta di macchine acquistate completamente nuove. 

Foto 004: sino all’anno 2009 a parte alcune piccole serie il servizio urbano e suburbano era egemonizzato dai Mercedes O 405 N2 serie 811/831 del 1998, in seguito è giunta una “marmaglia” di veicoli di ogni genere sia acquistati usati (ex Roma, Svizzera, Trieste ed anche ex SAIA) che nuovi (Citelis ed Avancity) creando una varietà decisamente interessante dopo anni di monotonia dei Mercedes O 405. Attualmente proprio tra quest’ultimi vengono dati per accantonati almeno 3 esemplari ma con l’arrivo degli Urbanway sicuramente dovrebbe esser stato fermato qualche altro esemplare, in rappresentanza del gruppo segnaliamo la matricola 818 colta alla Stazione, curiosamente la sola del gruppo di cui abbiamo certezza che è stata ritargata per ignoti motivi.

Foto 005: si possono osservare sempre poco ed abbastanza in sordina, eppure a Brescia sono presenti 4 esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity LU alimentati a metano CNG, costituenti la serie 833/836 ed immessi in servizio nel Luglio 2009. In rappresentanza incontriamo la matricola 836 impegnata in una corsa della linea 13 limitata alla Stazione. Tali macchine sono state il primo e vero e proprio acquisto di macchine utilizzate per il servizio urbano svolto da SIA Brescia, settore che dal 1998 al 2009 non ha visto alcun nuovo arrivo se non una mezza dozzina scarsa di veicoli ex Trieste, ormai per la gran parte già radiati. Completamente assenti in questa ultima nostra visita i BMB BredaMenarinibus M 240 ex Roma, vuoi vedere che i bresciani hanno ricevuto una “sola” come si dice nella Capitale...

Foto 006: nella flotta urbana e suburbana è presente anche un esemplare unico particolare: la matricola 845 è nata in realtà nel Luglio 2006 come matricola 354 di SAIA Brescia, indi a seguito di decisioni interne al Gruppo Arriva e specificatamente tra le due consorelle bresciane, durante l’anno 2013 tale macchina è stata trasferita d’ufficio da SAIA a SIA Brescia, ricevendo così la nuova matricola 845 ma conservando perfettamente la targa originale, pertanto possiamo dire con certezza che non è stata ritargata. La incontriamo sulla linea 7 diretta a Caino, mentre osserva la fermata della Stazione.

Foto 007: Brescia vede circolare una macchina con un allestimento decisamente raro, diffuso nel nostro paese solo in Alto Adige anche se parzialmente camuffato da una livrea troppo simile agli extraurbani. Stiamo parlando del comune Setra S 315 NF Multiclass il quale nel caso di Brescia presenta un allestimento a 3 porte con l’anteriore ad anta unica e la posteriore a doppia anta, osservabile neanche in Alto Adige!. Si tratta esattamente delle due matricole 846 ed 847 acquistate usate nel Settembre 2013 in quanto realizzate tra il 2004 ed il 2005 per la Engadin Bus di Saint Moritz, in Svizzera. Tali due macchine vengono utilizzate sulle linee 7 e 13 ove ad esempio incontriamo la matricola 847 proprio sulla linea 7 diretta a Roncadelle.

Foto 008: SIA Brescia ha in dotazione due soli esemplari Irisbus Citelis 12 ad alimentazione CNG metano, si tratta della matricola 844 dell’Aprile 2012 e la matricola 848 del Maggio 2014. Quest’ultimo esemplare lo incontriamo per la prima volta mentre attraversa Piazza Stazione e si appresta ad andare ad effettuare alcune corse sulla linea 13 gestita da SIA. Brescia sicuramente è la città di Iveco (vuoi forse perché magari in città vi è uno stabilimento...?) dato che dal 470 Cameri all’Urbanway ha visto circolare sulle proprie strade tutti i modelli della casa torinese, Effeuno, Turbocity 480, Turbocity UR 490, Cityclass e Citelis. Si noti la curiosa targa retrodatata ovvero CZ, quando il veicolo è stato consegnato in un periodo in cui eravamo già alla targa ET come minimo...

Foto 009: un caso ancor più eclatante in tema di targhe sono i 6 esemplari Mercedes O 530 Citaro New serie 849/854 già ex serie 1301/1306 di TT Trieste Trasporti, il cui trasferimento nella città lombarda è avvenuto all’incirca nel Novembre 2014. Tali veicoli sono stati immessi in servizio nell’anno 2006 con targa DF e per assurdo ora circolano a Brescia ritargati con targa... BZ! La matricola 852 (ex 1304 TT) è impegnata anch’essa sulla linea 13 mentre giunge in zona Stazione ove peraltro tale linea sembra aver ricevuto alcune modifiche di percorso. Da notare come la vettura, pur essendo a Brescia ormai da oltre 15 mesi, conservi ancora sulla fiancata la livrea originale TT triestina.

Foto 010: in ambito extraurbano procede la consegna di ulteriori MAN Lion’s City i quali dovrebbero esser aumentati di un’altra decina di veicoli durante gli anni 2014 e 2015. Tale macchina sostanzialmente è il simbolo extraurbano di Arriva Italia insieme agli Arway e Crossway di Irisbus ed Iveco Bus. la matricola 754 appartiene ad una ipotetica serie 745/754 ove abbiamo potuto identificare per certo gli esemplari aventi matricola 746, 750, 751 e 753 anche se non abbiamo ancora ben identificato il quantitativo esatto di questa seconda serie di Lion’s City, la prima serie vede in circolazione 14 macchine serie 713/726 consegnate tra il Maggio 2009 e l’Agosto 2010. La matricola 754 è in arrivo in Stazione, con frontali dotati di particolari cromati rispetto alla precedente serie.

Foto 011: analogamente da poco tempo ha fatto l’esordio nella flotta SIA Brescia anche il giovane Iveco Bus Crossway 12 dotato di nuovo musetto, per ora di sicuro abbiamo potuto individuare la matricola 759 in servizio decisamente da poche settimane. L’arrivo di tali macchine dovrebbe mandar in pensione alcuni extraurbani datati, come ad esempio Mercedes O 408 e probabilmente potrebbero esser definitivamente scomparsi gli ultimi Iveco 370S del 1995. La matricola 759 è diretta a San Vigilio e Cailina, in realtà non andrà molto lontano da Brescia in quanto sta interpretando una corsa della cosiddetta linea 201c, appartenente al servizio SLink 201 anche se trattato a parte con 10 coppie di corse Feriali.

Foto 012: i noti ed eleganti MAN Lion’s City G snodati interurbani serie 1000 sinora li abbiamo documentati in occasione di Expo 2015 quando vennero “depistati” a Milano per i servizi di collegamento con i Parcheggi, ora proviamo a documentarli nel loro ambiente naturale. Tra l’Ottobre 2011 e l’anno appena conclusosi SIA ha visto giungere almeno 10 esemplari snodati classificati nella serie 1000/1009 ed utilizzati sulle linee di forza e sui collegamenti SLink. La matricola 1003 sta giungendo in Stazione a Brescia come linea SLink 201 e tra pochi secondi effettuerà l’ultima fermata. Al momento attuale SIA Brescia dovrebbe avere in dotazione 34 veicoli snodati, in sostanza tutti Lion’s City e Citaro, ad eccezione di un solo e singolo BMB M 321 ex Trieste, forse anche già radiato?

KM CREMONA

Foto 013 e 014: all’incirca dal Settembre 2015 KM Cremona ha immesso in servizio per ora un solo esemplare Iveco Bus Urbanway 10 immatricolato col numero 504. Si tratta di un esemplare decametrico che ci capita di incontrare nei pressi dell'Autostazione situata nei pressi della Stazione e presso le nuove fermate urbane, allontanate dalla Piazza della Stazione stessa pedonalizzata anche forse troppo. Da segnalare che a partire da Novembre 2015 KM Cremona è una società diventata completamente di proprietà del Gruppo Arriva ovvero Arriva Italia mentre in precedenza la multinazionale in mano a DB Germania era “socia di minoranza” con il 49% della proprietà, anche se di fatto faceva il bello e cattivo tempo indifferentemente ormai da tempo.

APAM MANTOVA

Foto 015: regaliamo un piccolo cameo all’azienda mantovana per documentare l’immissione in servizio di alcuni nuovi Iveco Bus Crossway LE: in particolare APAM Mantova ha ricevuto con certezza almeno 5 esemplari di tal genere, immatricolati indicativamente nell’Ottobre 2014 e classificati nella serie 739/743. Si amplia ormai sempre di più a macchia d’olio la presenza di prodotti Iveco Bus dunque, possiamo osservare la matricola 741 mentre si appresta a partire dall’Autostazione di Brescia con una corsa diretta a Calcinato, località non distante da Desenzano e curiosamente nota per aver dato i natali ad un Patriota italiano poco noto ovvero Giuseppe Guerzoni, il maggior biografo di Giuseppe Garibaldi.

FNMA BRESCIA

Foto 016: concludiamo infine con una piccola nota, un semplice rammento: in passato abbiamo più volte documentato l’immissione in servizio degli eleganti MAN Lion’s Regio R12 serie 360 di FNMA Milano , tuttavia segnaliamo che l’originale serie 362/366 è entrata in servizio nel Giugno 2009, a seguire si sono aggiunte le matricole 367 (nei mesi successivi) e la matricola 368 qui ritratta nell’Autostazione di Brescia ed immessa probabilmente in servizio solo nell’anno 2010. Oltre a questi durante lo scorso anno dovrebbe esser entrato in servizio un esemplare quasi identico ma non uguale in quanto a tre assi in versione R13, probabilmente anch’esso distaccato presso la sottorete bresciana.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

Contatore visite gratuito