ARST-FDS METROCAGLIARI: IL TRENINO LASCIA IL POSTO AL TRAM VENUTO DALL'EST...
Testo e fotografie di Alessio Pedretti; immagini riprese dal 13 al 18 agosto 2010

Nel corso del 2008 un'ulteriore piccola linea/rete tranviaria si è aggiunta al panorama nazionale italiano, un piccolo progetto completato in sordina e decisamente in maniera piuttosto veloce rispetto a tante altre ipotesi giunte ed un passo dalla realizzazione e poi mai nate.

Tra i recenti ritorni e recuperi del tram in città italiane (Messina, Cagliari, Sassari, Firenze, Bergamo) il capoluogo sardo è forse quello che ha subito il minor periodo di assenza del tram in quanto la rete originale scomparve solo nel 1973/74 quando ormai era giunta in un periodo in cui avrebbe potuto benissimo esser conservata.
Il moderno impianto di MetroCagliari, nato della "tranviarizzazione" di un precedente tratto di linea ferroviaria, nasce il 17 marzo 2008 e dovrebbe far parte di una rete più vasta al servizio della città, di cui qualcosina si sta già ulteriormente muovendo.

PERCORSO E CARATTERISTICHE

La "moderna metrotranvia" di Cagliari è nata trasformando in linea tranviaria il tratto Cagliari - Monserrato della linea FdS Cagliari - Mandas - Isili, relazione ferroviaria che non poteva più garantire il necessario numero di corse per il pendolarismo su Cagliari. Si è deciso così di attestare le corse ferroviarie presso il deposito di Monserrato, realizzare una moderna e funzionale fermata di trasbordo e proseguire su Cagliari con moderne elettromotrici tranviarie, rinnovando per l'occasione l'armamento ferrovario e conservando lo scartamento ridotto sardo di 950mm.

La linea Gottardo - Repubblica (ove Gottardo corrisponde a Monserrato FdS e Repubblica all'originale Stazione FdS di Cagliari dal 1968 in poi), il cui tracciato è visibile nell'immagine a sinistra, ha una lunghezza di 6,3 km, è elettrificata a 750 V c.c., come scritto in precedenza ha uno scartamento di 950 mm, si sviluppa completamente in sede riservata essendo stata già precedentemente ferroviaria, prevede le fermate intermedie di Gennari, Genneruxi, Mercalli, Vesalio, Centro Commerciale, Caracalla, Redentore per un totale di 10 fermate compresi i due capilinea.

Il capolinea centrale in piazza della Repubblica si trova all'interno del palazzo documentato nell'immagine a destra ed è costituito da due binari tronchi ai quali le vetture tranviarie si attestano in maniera indifferente, nessuno dei due binari è utilizzato in particolar modo.
La linea non si può definire nè a binario unico od interamente raddoppiata poichè è...

... tutti e due i casi, non è raddoppiata o a singolo binario tra due fermate in quanto spesso il raddoppio del binario ha termine lungo la linea o in altri casi sono presenti alcuni raddoppi al di fuori delle fermate, raddoppi che vengono utilizzati dalle vetture durante l'esercizio quotidiano. Al momento attuale risultano essere raddoppiate le tratte tra Repubblica e Gennari e parzialmente tra Caracalla e l'ex stazione ferroviaria di Monserrato-Pirri ora non più osservata dal servizio tranviario.

Sono presenti alcuni raddoppi in linea tra Gottardo e Redentore e tra Redentore e Caracalla, dotati di scambi tallonabili ove le elettromotrici percorrono la deviata anche in caso di assenza d'incrocio. Alcune fermate risultano avere le banchine laterali (Gennari, Vesalio, Caracalla), altre hanno la sola banchina centrale ad isola (Mercalli, Genneruxi), altre ancora risultano avere un unico binario (Centro Commerciale, Redentore), generalmente la banchina passeggeri ha una lunghezza di 30 m.

LE VETTURE ED IL DEPOSITO

Le elettromotrici acquistate per MetroCagliari sono state realizzate da Škoda Transportation ed il particolare tipo viene definito tipo 06T modificato, hanno una lunghezza di 29,4 m e larghezza di 2,4 m, sono composte da 5 casse dotate in tutto di 5 porte anche se l'unica ad anta singola è presente solo nella cassa pilota ed alla sola destra del conducente. Sono dotate di un singolo pantografo posto sulla cassa centrale (per intenderci l'unica priva di porte), hanno una velocità massima di 70 km/h e per il 70% del piano calpestabile risultano essere a pianale ribassato a soli 35mm dal piano del ferro.

Layout interno ed esterno delle elettromotrici Škoda 06T serie CA01/CA09 di MetroCagliari

Le vetture consegnate risultano essere 9 esemplari e sono immatricolate CA01 - CA09, accolgono 42 passeggeri seduti e 240 passeggeri in piedi, calcolati arditamente a ben 8 passeggeri a m², per un totale di 280 passeggeri trasportati. Da ricordare che una delle elettromotrici destinate a MetroCagliari venne presentata da Škoda a Berlino in occasione di Innotrans 2006, appuntamento internazionale ove i costruttori presentano le principali novità del settore. Da ricordare inoltre il trattore strada rotaia Vaia Car TSR-300 da utilizzare per la movimentazione delle elettromotrici in deposito o per eventuali soccorsi in linea.

Le vetture vengono ricoverate presso il cosiddetto CRM (Centro Rimessa e Manutenzione) realizzato all'interno del sedime del grande deposito ferroviario FdS di Monserrato, giusto al fianco dell'omonimo Museo Ferroviario ed in un'area presso la quale era presente uno scalo merci abbandonato ed alcuni campetti da calcio e sportivi. Nel deposito vero e proprio (un moderno capannone a tre campate) le vetture vengono controllate, manutenute e revisionate, si interviene anche in caso di sinistri (i primi tempi i cagliaritani attraversavano la linea senza badare tanto se il tram arrivava oppure no...) e cooperando con il vicino deposito-officina ferroviario, il quale dal profondo del suo passato è giunto in soccorso del moderno "trammino" mettendo a disposizione il tornio in seguito a qualche problema riscontrato sul più giovane tornio tranviario. In un'altra parte del deposito sono presenti 4 binari tronchi ove ricoverare vetture all'aperto.

In almeno due punti distinti il binario tranviario comunica con quello del deposito ferroviario adiacente: uno è visibile in quest'immagine, dove il binario elettrificato tranviario sulla destra è raccordato al binario ferroviario sulla sinistra, che porta al piazzale dell'Officina FdS di Monserrato, ovvero i cupoloni sullo sfondo. Le vetture tranviarie possono compiere anche un anello uscendo dal deposito tranviario lato Museo Ferroviario e spuntando sullo sfondo appena a sinistra delle colonnine blu della platea di lavaggio.

IL SERVIZIO, LE TARIFFE, IL FUTURO

Il servizio tranviario viene garantito nei giorni feriali dalle ore 6.00 (prima partenza da Gottardo) alle ore 22.40 (ultima partenza da Repubblica) con una corsa ogni 10 minuti indistintamente dalle ore 7.00 alle ore 21.40; mentre nei giorni festivi le corse vengono garantite tra le ore 7.00 e le ore 20.40 con una corsa ogni 20 minuti, il tutto per un totale di 152 corse quotidiane nei feriali e 60 nei festivi. Eccezionalmente nei giorni scolastici viene garantita una corsa ulteriore al mattino verso il centro città ed intorno alle ore 13.50 verso la periferia e Monserrato, un'ulteriore curiosa corsa alle ore 12.50 da Repubblica viene garantita nei giorni scolastici e festivi, non è ben chiaro se sia garantita nei feriali non scolastici come in realtà invece dovrebbe esserci se si vogliono rispettare i 10 minuti canonici di frequenza feriale.

Le vetture impiegate in servizio regolare in un giorno feriale risultano essere 5, il tempo di percorrenza dell'intera linea risulta essere di 18 minuti indifferentemente nei due sensi ed a qualsiasi ora del giorno. Per l'accesso alle vetture tranviarie sono validi tutti i titoli di viaggio di CTM Cagliari, sebbene formalmente quest'azienda non abbia nulla a che fare con la nuova linea tranviaria, nè si guarda bene dall'indicarla sulle proprie e numerose mappe del trasporto pubblico urbano.

Tutti gli attraversamenti stradali della linea tranviaria sono regolati banalmente da semplici semafori stradali, sia per i pedoni che per le auto private; il semaforo si accende e passa al rosso solo quando sta per arrivare la vettura tranviaria, sulla linea è presente anche un'intersezione tra la linea area tranviaria ed il bifilare filoviario delle linee 30-31, curiosamente tram e filobus sono alimentati alla stessa tensione.

Per il futuro, la rete di MetroCagliari è destinata ad ampliarsi a breve, sono infatti già in corso di realizzazione i lavori per il prolungamento della linea da Gottardo sino a Policlinico avente una lunghezza di 1,8 km con ulteriori 3 fermate e riutilizzando in parte una mai realizzata ferrovia Monserrato - San Paolo, tale prolungamento avrebbe un numero proprio in quanto contraddistinto come linea 2.

 

 

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