TRENITALIA, FONDAZIONE FS E FAI:
GIORNATE DI PRIMAVERA 22-23 MARZO 2014 A MILANO CENTRALE SQUADRA RIALZO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica di Alberto Viscardi

Nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Marzo 2014 in occasione dell'iniziativa "Giornate FAI di Primavera 2014" per la prima volta è stata resa accessibile al pubblico una struttura solitamente chiusa e da poco riportata in auge dopo anni di abbandono: è stata aperta al pubblico la SR Squadra Rialzo di Milano Centrale, situata all'estremità settentrionale dell'importante impianto di Milano Centrale RFI, realizzata nel 1931 nell'ambito dell'apertura della Stazione e circondata ad est dalle linee in entrata da Milano Lambrate (Genova, Piacenza, Venezia) ed Ovest dai binari del fascio "Frecciabianca" e dalla variante da pochi anni attivata che consente l'accesso all'impianto anche dalla linea di cintura in modo tale da sgravare lo storico accesso dell'impianto da Milano Lambrate.

L'iniziativa, in linea con la precedente manifestazione riguardante le Giornate di Primavera FAI 2013 svoltesi a Milano Smistamento, ha attirato oltre 8000 visitatori e coinvolto 110 volontari tra Associazioni varie e lo stesso FAI, ha visto l'esposizione di c.ca 50 veicoli tra locomotori elettrici e diesel, elettromotrici, carrozze, carri e una sola locomotiva a vapore. Sebbene il Meteo venisse dato per avverso durante l'intero week-end in realtà è peggiorato solo nel pomeriggio di Sabato 23 Marzo mentre il giorno successivo il tempo è stato caratterizzato da variabilità in assenza di pioggia.

I volontari del FAI hanno organizzato l'accesso alla struttura ed a piccoli gruppi poco a poco anche se velocemente si veniva accompagnati presso la strattura, la quale poi l'interno era liberamente visitabile senza alcun accompagnamento, sia per quanto riguarda il capannone, sia per quanto riguarda l'area binari, facente parte il tutto di una struttura che ora verrà utilizzata da Fondazione FS per tutti gli spostamenti logistici del proprio materiale storico, essendo situata in una posizione davvero strategica.

Per l'occasione dunque sono stati esposti i seguenti rotabili, iniziamo in questa prima parte con elettrotreni, locomotive a vapore, elettrici e diesel, nonchè elettromotrici:

Elettrotreno pendolante ETR 401, costr. Fiat Ferroviaria Savigliano del 1975/76, capostipite della famiglia Pendolino, 2 soli elementi presenti dei 4 di origine

Locomotiva a vapore 625 100, costr. CEMSA Saronno del 1914, impegnata anche in corsette Stazione - SR Milano Centrale

Locomotore elettrico E 402 104, costr. Sofer-Ansaldo del 1998, livrea Frecciabianca
Locomotore elettrico 
E 428 014, costr. Ansaldo del 1935, I° serie
Locomotore elettrico 
E 428 202, costr. Ansaldo del 1940, "semiaerodinamica"
Locomotore elettrico
E 444 038, costr. Reggiane-Marelli del 1971, trasformata nel 1992 in E 444R, "Tartaruga"
Locomotore elettrico 
E 626 294, costr. OM-CGE del 1937, ass. Genova
Locomotore elettrico 
E 626 443, costr. OM-CGE del 1939, già ex E 625 443 sino al 1940, Gruppo ALe 883
Locomotore elettrico
E 632 030, costr. Savigliano-Ansaldo del 1986.

Locomotore elettrico E 636 164, costr. Savigliano del 1956, livrea castano-isabella
Locomotore elettrico 
E 636 284, costr. Pistoiesi-Ansaldo del 1960, cabine ricostruite nel 1990, nota come "Camilla"
Locomotore elettrico
E 645 023, costr. OM-Marelli del 1959, già ex E 646 020 sino al 1962, livrea castano-isabella con scudo FS su fondo rosso
Locomotore elettrico 
E 645 090, costr. TIBB del 1964, livrea castano-isabella con fascia senza modanature
Locomotore elettrico 
E 645 104, costr. TIBB del 1959, già ex E 646 004 sino al 1979, livrea grigio-verde magnolia (con due marcature differenti!)
Locomotore elettrico
E 646 028, costr. Breda del 1962, livrea verde-bianco crema e fascia con modanature
Locomotore elettrico
E 646 158, costr. Breda del 1964, livrea verde-bianco crema e tondo FS su triancolo a scalare
Locomotore elettrico
E 646 196, costr. Aerfer-Ocren del 1966, livrea verde-bianco crema e tondo FS senza sfondo
Locomotore elettrico
E 656 001, costr. Sofer-Italtrafo del 1976, "Caimano" in livrea originale
Locomotore elettrico E 656 590, costr. Sofer-Ansaldo del 1989, "Caimano" in livrea originale
 

Locomotore diesel D 141 1011, costr. Reggiane del 1963, preservata da Gruppo ALe 883 Tirano
Locomotore diesel
D 345 1030, costr. Breda Pistoiesi del 1970, preservata in livrea originale
Locomotore diesel
214 4069, costr. Badoni del 1980, presentata in disparte insieme a D 141.

Elettromotrice ALe 840 012, costr. Pozzuoli-Ocren del 1951, ultima rimasta in esercizio in passato
Elettromotrice
ALe 883 007, costr. Breda del 1945
Elettromotrice
Le 883 001, costr. Breda del 1944
Elettromotrice 
E 623 629, costr. Breda-CGE del 1932, nota come "Varesina"
Rimorchiata
Le 640 032, costr.OM del 1962

Meritano interesse la porzione di ETR 401 all'interno della quale veniva per di più effettuata anche una prova e dimostrazione di pendolamento (grazie alla collaborazione di Alstom), da notare invece l'aumento di versioni storiche e preservate dei locomotori E 645-646, l'entrata nel concetto di veicolo storico dei locomotori E 656 Caimano e la presenza di locomotori moderni come E 632 ed E 402B, meritevole il fatto che molte cabine erano accessibili non mancando dunque code di persone interessate ad accedervi, partendo dall'anziano E 428 per arrivare alla moderna E 402B. Lievemente sottotono l'esposizione di materiale diesel, stante l'assenza di automotrici e la scarsa visibilità delle macchine di tal genere essendo affidato il tutto alla sola D 345 mentre D 141 e il piccolo 214 svolgevano un lavoro da comprimarie. Tra le elettromotrici esordio in società ed eventi di questo genere per la ALe 840 e la rimorchiata Le 640, non mancano di certo l'appuntamento le consuete ALe 883 + Le ed E 623 "Varesina".

Nelle foto, tutte dei giorni 22 e 23 Marzo 2014, è possibile osservare l'intera rappresentanza di varie versioni storiche dei locomotori E 645 ed E 646, i due Caimani E 656 001 e 590, le più moderne E 632 020 ed E 402B 104, la consueta Tartaruga E 444 038, la locomotiva a vapore 625 100 mentre arriva con una corsetta dalla Stazione di Milano Centrale, l'elettromotrice E 623, la varie storiche E 636 ed E 626 e il piccolo lomotore 214 con alle spalle il soffocato D 141.
 

Proseguiamo nella II° parte con l'elenco di carrozze e carri esposti e coinvolti nella Manifestazione che per la prima volta consentiva l'accesso al pubblico della Squadra Rialzo di Milano Centrale (spesso definita "Squadra di Rialzo" dai volontari del FAI....)
 

Carrozza di 1° Classe Tipo 1921 marcata Az 10062, costr ? del 1927/28, livrea castano
Carrozza di 1° Classe Tipo 1931 marcata Az 21106, costr ? del 1932/33, livrea castano, già marcata 19-18 041
Carrozza di 2° Classe Tipo 1931 marcata Bz 31096, costr ? del 1932/33, livrea castano
Carrozza di 2° Classe Tipo 1937 marcata Bz 32153, costr ? del 1938/40, livrea castano, già marcata 20-10 010 
Carrozza di 2° Classe Tipo 1928R marcata Bz 37038, costr ? del 1931/39 e 1948/51, famiglia "Centoporte", livrea castano attrezzata a vettura ristorante con tavoli e interni svuotati 
Carrozza di 2° Classe Tipo 1928R marcata Bz 37093, costr ? del 1931/39 e 1948/51, famiglia "Centoporte", livrea castano
Carrozza di 2° Classe Tipo 1928R marcata Bz 37353, costr ? del 1931/39 e 1948/51, famiglia "Centoporte", livrea grigio ardesia
Carrozza di 2° Classe 
Tipo 1951R marcata Bz 38040, costr ? del 1952/55, famiglia "Corbellini", livrea castano, utilizzata per corsette su Milano Centrale, realizzata su telaio anno 1906
Carrozza di 2° Classe Tipo 1951R marcata Bz 38484, costr ? del 1952/55, famiglia "Corbellini", livrea castano, realizzata su telaio anno 1910
Carrozza di 2° Classe 
Tipo 1951R marcata Bz 38516, costr ? del 1952/55, famiglia "Corbellini", livrea castano, realizzata su telaio anno 1910
Carrozza di 2° Classe 
Tipo 1928R marcata Bz 39134, costr ? del 1948/53, famiglia "Centoporte", livrea grigio ardesia, realizzata su telaio anno 1910
Carrozza di 1° e 2° Classe Tipo UIC-X 1964 marcata ABz 55000, costr. ? del 1966, livrea grigio-ardesia
Carrozza
Cuccette tipo 1957T-1959T marcata 59-70 111, costr. ? del 1959/62, modificata nel periodo 1986/93
Carrozza Letto WL ABm marcata 72-71 767, costr. ?, del 1981/82, tipo WLABm
Carrozza
Ristorante TEE WRz marcata 88-90 902, costr. ? del 1972, tipo TEE 1969/1969 T trasformata nel 1987/88 e riportata in livrea d'origine da poco tempo
Carrozza
ex "Pizza Express" marcata 88-90 999, Tipo 1969R WR ex Dz 95-90-903 TEE trasformata nel 1997, riportata in livrea GC da poco tempo (in origine carrozza bagagliaio)
Carrozza
Press & Conference marcata VCS 89-90 000, costr. OMS Cittadella del 1988, costruita in luogo di una GC, con zona bar e sala riunioni con 21 posti.
Carrozza
"Grillo" marcata Vfr 99-89 010, costr. ? del 1933, trasformata nel 2005 in carrozza di rappresentanza personale Fondazione Fs
Carrozza del
Presidente del Consiglio dei Ministri marcata S83 ex WL tipo Y3859, costr. Breda del 1940/42
Bagagliaio
Tipo 1934 marcato DUz 95012, costr. ? del 1936, già marcato 91-38 011, livrea castano
Bagagliaio del
Treno Reale ufficioso del Principe Ereditario, marcato SD51, costr. Breda del 1931
Carro
Prova REC 95-13 100, costr. ? del ?, dotato di pantografo.
Carro Cisterna
Vz 724 004 e Carri Merci Vs 95-10 141 e 656, carro Va imprecisato e con matricola poco leggibile.

Nelle foto è dunque possibile osservare alcuni particolari e gli interni del leggendario e capostipite ETR 401 con tanto di banco di guida, non mancano la elettromotrice ALe 840 e la rimorchiata Le 640, l'altrettanto storica ALe 883 al fianco del locomotore ben più moderno E 402B 104 in livrea Frecciarossa, decisamente interessanti le carrozze esposte tra cui l'esemplare unico carrozza VCS Press & Conference con il suo tavolo per riunioni capace di accogliere 21 partecipanti, la ex Carrozza Pizza Express portata in livrea GC, una Carrozza Ristorante in livrea TEE, non senza dimenticare le numerose carrozze Tipo 1931, Centoporte e qualche Corbellini presenti, una carrozza X Storica già presentata in passato, una carrozza Cuccette ed una Letto ahimè forse un poco sacrificata intermini di spazio. Meritevole e davvero una buona idea il pensiero di realizzare due postazioni di ristoro per i visitatori, uno sulla Carrozza ex Pizza Express per chi voleva fare uno spuntino a base di pizza, mentre la Carrozza Ristorante in livrea TEE ed una Centoporte adibita a Salone da Pranzo (utilizzata spesso nei treni ed iniziative del Gruppo ALe 883 e di FTI - FBS in Lombardia) consentivano la consumazione di un buon pranzo a buon prezzo.

Un grazie particolare a tutti coloro che hanno organizzato e consentito la realizzazione di un evento di tal genere, ad ogni livello ed ad ogni momento.
 


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