ATB BERGAMO: ...E LA CITTA' OROBICA SI VESTE SEMPRE PIU' DI GIALLOROSSO Non manca giusto uno sguardo anche al servizio urbano di ATB Bergamo ove dopo gli importanti e numerosi arrivi dei MAN Lion’s City CNG e normali si sono verificate alcune piccole grandi novità riassumibili nei seguenti punti: - viene sempre più estesa la nuova livrea giallorossa inaugurata con i MAN Lion’s City, attualmente diverse unità della famiglia BMB BredaMenarinibus Avancity sia normali (serie 503/520 del 2005) che Avancity ad alimentazione CNG (serie 540/554 del 2008) stanno ricevendo la nuova livrea giallorossa insieme ad alcuni casi particolari tra cui il già segnalato da tempo Citaro matr. 533 (alla sua terza livrea in una decina d’anni scarsa di lavoro...), colorazione che è stata applicata anche ad alcuni acquisti recenti di veicoli usati che sono stati portati in giallorosso sostanzialmente appena subito dopo la loro acquisizione da parte dell’azienda bergamasca.. - nel recente Autunno 2015 sono avvenuti alcuni trasferimenti di veicoli tra le aziende bergamasche ed in particolare da ATB verso TBSO e Locatelli e dalle due citate verso ATB stessa. L’azienda cittadina ha ceduto le matricole 484 (Mercedes O 530 Citaro del 2001) a Locatelli presso la quale ha ricevuto la matricola 92, ha ceduto inoltre le matricole 527, 528 e 529 (Mercedes O 530 Citaro del 2006) rispettivamente la 527 a TBSO Bergamo presso la quale ha ricevuto la matr. 3; le matricole 528 e 529 sono state cedute a Locatelli (la 528 è diventata la matr. 93 Locatelli) mentre dovrebbe esser stata ceduta anche la matr. 529 ATB sempre a Locatelli o TBSO essendo sostanzialmente la seconda controllata dalla prima in pool con ATB. Ma per quale motivazione sono avvenuti questi trasferimenti? E’ presto detto: a seguito dei continui guasti e soppressioni delle corse sulla linea urbana 10 del Consorzio ATB (linea in carico a Locatelli) la capofila ATB ha deciso di rilevare le vetture di tale linea da Locatelli e come contro partita ha deciso di affidare alla stessa un maggior numero di km percorsi sulla linea 5 (già affidata da tempo a TBSO e Locatelli) cedendo i tre Citaro alla stessa Locatelli. Inoltre sempre TBSO e Locatelli hanno ceduto ad ATB ognuno il proprio unico Mercedes O 530 Citaro CNG metano affidandolo ad ATB Bergamo ove tale alimentazione risulta essere ben presente mentre per le due aziende minori bergamasche il rifornimento di tale vetture era sempre troppo impegnativo e costoso. Proviamo dunque a fare una passeggiata tra gli urbani di Bergamo, rilevando alcune piccole novità ed alcune protagoniste del precedentemente descritto scambio di veicoli tra ATB, TBSO e Locatelli. Tutte le fotografie sono del 21 Novembre 2015.
Foto 001: ed ecco uno dei protagonisti degli scambi avvenuti nelle scorse settimane tra ATB, Locatelli e TBSO Bergamo. La qui ritratta matricola 606 di ATB dovrebbe essere la ex matr. 42 o 43 di Locatelli. Entrambe le macchine sono state infatti cedute ad ATB presso la quale hanno ricevuto le matricole 606 e 607, la motivazione della cessione consiste nel fatto che tali macchine sulla linea 10 affidata a Locatelli erano spesso fonte di soppressione delle corse pertanto ATB ha deciso di avocarle a sé per migliorare la manutenzione delle stesse invero un poco scarsina sotto il precedente gestore. Incontriamo la matr. 606 a Porta Nuova probabilmente dopo aver effettuato un trasferimento conducenti dal Deposito ATB di Via Gleno. E’ importante ricordare che non si tratta dei primi Alé per ATB in quanto nell’Aprile 2006 venne acquistato un esemplare (matr. 521) realizzato nel 2001 per un ignoto e precedente gestore, il quale tuttavia è stato radiato nel Marzo scorso a seguito di problematiche meccaniche. Dunque i piccoli Alé escono dalla finestra per rientrare dalla porta... Foto 002: un secondo protagonista degli scambi “inter nos” bergamaschi lo incontriamo in quest’altra immagine: la matricola 3 di TBSO altro non è che la ex matricola 527 di ATB Bergamo ceduta da quest’ultima a TBSO come contropartita (e non solo...) dei servizi passati in più a quest’ultima sulla linea 5 in cambio della gestione della linea urbana 10 testé citata, la “nuova” matricola 3 è ritratta a Porta Nuova mentre effettua una corsa sulla diramazione 5C per Campagnola. E qui scopriamo un altro dato curioso: il Citaro nell’immagine apparteneva alla serie 527/536 ATB del Settembre 2006, nella sua cessione a TBSO in quest’ultima è andata ad occupare non a caso la matricola 3 TBSO in quanto quest’ultima... Foto 003: ... in quanto quest’ultima era occupata a sua volta da una macchina che è stata ceduta ad ATB Bergamo a causa della sua... alimentazione!. La matricola originale 3 TBSO era infatti un Mercedes O 530 Citaro New CNG dell’Ottobre 2008 il cui rifornimento era sempre un problema per la piccola azienda bergamasca. Perché dunque non cortesemente sbolognarlo a chi ha il distributore in deposito? Detto fatto, la 3 TBSO è diventata la 604 ATB e la 527 ATB è diventata la nuova 3 TBSO!. In tal modo ATB ha rilevato entrambe i due singoli Citaro CNG in forza uno a Locatelli e l’altro a TBSO. Ma non solo: al suo arrivo in ATB la nuova matricola 604 ha persino ricevuto la nuova livrea aziendale giallorossa elaborata ed è così il secondo Citaro aziendale che la riceve dopo la matricola 533, la quale tuttavia anch’essa possiede una certa particolarità in quanto... Foto 004: ... in quanto la matricola 533 è stata il primo Mercedes O 530 Citaro ad aver ricevuto una livrea giallorossa si... ma non quella definitiva che sta mostrando attualmente!. In passato avevamo infatti documentato tale macchina con una livrea giallorossa semplificata e differente rispetto a quella dei più eleganti MAN Lion’s City tuttavia ora dopo qualche mese dalla nostra ultima visita la ritroviamo nuovamente pellicolata ma con la livrea giallorossa “uniformata” e non quella con la quale era stata scelta come soggetto sperimentale. Tale macchina ricordiamo che appartiene alla serie 527/536 del Settembre 2006, la quale recentemente ha perso le macchine 527, 528 e 529 in seguito a quanto precedentemente descritto. Foto 005: la nuova livrea aziendale giallorossa è in corso di estensione sicuramente a tutti i BMB BredaMenarinibus Avancity LU normali ed Avancity LU CNG in forza ad ATB Bergamo, ovvero oltre 33 esemplari. La versione tradizionale dell’Avancity venne consegnata a Bergamo nel Giugno 2005 in ben 18 esemplari serie 503/520 ed erano fra l’altro tra i primi casi di Avancity in Lombardia. Attualmente con certezza possiamo dire che su queste 18 macchine per certo almeno 4 esemplari hanno ricevuto la linea livrea anche se sicuramente il numero su cui è stata applicata sarà ben superiore rispetto a dei semplici avvistamenti di una mattinata. Si presta come modella nel mostrare il nuovo “abito” la matricola 511 colta in servizio a Porta Nuova come linea 7 diretta a Celadina. Foto 006: analogamente alla versione tradizionale la livrea giallorossa come abbiamo detto si sta via via estendendo anche sui BMB BredaMenarinibus Avancity LU CNG serie 540/554 del Marzo 2008. Sinora abbiamo avuto modo di osservar ben 8 delle 15 macchine già dotate di nuova livrea, il che potrebbe far presumere che sostanzialmente ormai praticamente tutto il gruppo abbia già ricevuto il giallo ed il rosso e si stia procedendo ora alla pellicolatura degli Avancity tradizionali. La matricola 554 si presta ad un'immagine scenografica a Porta Nuova in arrivo come linea 1 dalla Città Alta. Già... la Citta Alta.. dove è sparita? A causa si un improvviso abbassamento delle nuvole curiosamente dallo sfondo è sparita la Città Alta intera. Da ricordare che nel Propileo a destra è presente una sede ATB Bergamo. Foto 007 e 008: nei pressi della Stazione RFI possiamo ulteriormente incontrare la matricola 554 in una bella immagine ritraente le nuove pensiline delle fermate urbane ed il FV Fabbricato Viaggiatori della Stazione RFI stessa, recentemente rinnovato; mentre la matricola 541 è ritratta al termine di Viale Papa Giovanni XXIII impegnata sulla curiosissima linea 2 urbana la quale arriva da tutte le parti e va da tutte le parti spesso con un percorso decisamente complicato tanto che ci si chiede come possa esser tenuto interamente a memoria dai conducenti ATB. La linea collega infatti i due principali Ospedali di Bergamo ovvero il Don Orione a Nord Ovest alle porte della Valle Seriana ed il nuovo Ospedale di Bergamo ad est, sostituto degli Ospedali Riuniti. Foto 009: nella scorsa Estate in ATB sono giunte 5 macchine tutte acquistate usate di cui 4 ricevute dal “regolamento di rapporti” con TBSO e Locatelli mentre un quinto esemplare è decisamente interessante. La matricola 603 è infatti un meno diffuso Neoplan N 4421/3 Centroliner acquistato usato nel Giugno 2015 ma probabilmente nato per la Norvegia intorno all’anno 2004, costruito a Pilsting ovvero quartier generale di Neoplan in Germania. Lo stesso genere di veicolo è presente ad esempio per conto ACTV Venezia, STP Lecce, SAI Treviglio (BG) e TPER Bologna sebbene sempre in pochissimi esemplari. Incontriamo tale macchina a Porta Nuova al termine di una corsa scolastica. Anche in questo caso giova ricordare che ATB non è nuova agli snodati di Neoplan in quanto nel Gennaio 2008 acquistò 3 esemplari usati N 4021 i quali erano talmente affidabili che sono stati cortesemente mandati in pensione e radiati già durante l’anno 2013!. Voglia forse di rifare gli stessi errori? Foto 010: ad inizio anno la teutonica MAN ha sbancato la piazza di ATB Bergamo arrivando a consegnare 25 nuovi Lion’s City di cui 10 dotati di alimentazione CNG (serie 578/587) e 15 dotati di alimentazione tradizionale (serie 588/602). Tra quest’ultimi ve ne sono 6 che sono entrati in servizio solo nello scorso Giugno ovvero la sottoserie 597/602. Tali veicoli in generale hanno decretato un vero e proprio cambiamento in città ovvero ormai è tutto un pullulare di giallo e rosso, colori ufficiali della città. In Via Tiraboschi presso Porta Nuova è possibile osservare la matricola 598 mentre sta effettuando una corsa sulla linea 6 diretta a S. Colombano. Come segnalato già in passato, si noti la presenza del secondo asse curiosamente carenato... Foto 011: trattandosi delle macchine attualmente più giovani è abbastanza ovvio che i MAN Lion’s City tradizionali e CNG metano siano assegnati alla linea 1 collegante la turistica Città Alta con l’Aeroporto di Orio al Serio. Per tali vetture come solito è stata scelta una pellicolatura pubblicitaria particolare che va a sovrapporsi alla nuova livrea, livrea ad hoc fortemente spinta sino al punto che è persino difficile riuscire ad identificare sulla fiancata la seconda e terza porta, sebbene solo la centrale sia effettivamente di sola discesa seconda la logica della stessa ATB. Nei pressi della Stazione ferroviaria incontriamo la matricola 585 immatricolata nell'Ottobre 2014 ma sostanzialmente entrata in servizio insieme alle unità tradizionali a causa della lunga gestazione subita dalle macchine alimentate a metano CNG. Foto 012: la pellicolatura integrale pubblicitaria a Bergamo è sempre stata un cavallo di battaglia sia per i mezzi urbani che extraurbani anche se di recente effettivamente l’applicazione è leggermente calata. Tuttavia la stessa ha coinvolto anche le macchine più recenti come ad esempio uno dei giovani MAN Lion’s City tradizionali ovvero ad esempio la matricola 589 della serie 588/602 incontrata nei pressi di Piazza Marconi mentre effettua una corsa sulla linea 8C diretta a Locate. E’ altrettanto vero che spesso a Bergamo, ma anche nella vicina Brescia, si sono viste spesso pellicolature a scopo promozionale aziendale od a scopo umanitario in generale, dunque non sempre strettamente commerciali. Foto 013: dedichiamo un piccolo spazio ad una serie di snodati che abbiamo già adeguatamente documentato in passato: nell'Estate 2013 sono stati acquistati ben 6 esemplari snodati Mercedes O 530 GN Citaro serie 562/567 i quali hanno avuto un trascorso in passato presso DIVIA Digione in Francia. Dotate di alimentazione a metano CNG bisogna ammettere che il Citaro con musetto originale, in versione snodata ed alimentazione CNG è abbastanza insolito in Italia dato tanto che a malapena sono presenti le versioni di ATV Verona e TPER Bologna sebbene solo con musetto in versione New. La matricola 563 è ritratta in Via Camozzi a Porta Nuova con una corsa scolastica sulla linea 5/, sebbene il servizio originale linea 5 sia in carico a Locatelli e TBSO. Foto 014: data la sua particolare rarità conviene sempre dedicare a questa vettura un particolare spazio: nel Luglio 2011 veniva consegnato alla ZANI di Bergamo la matricola 391 ovvero un rarissimo VDL Citea 120-310 urbano. A seguito del periodico terremotino tra gli equilibri delle aziende bergamasche, la stessa cadeva sotto la proprietà di ATB Bergamo intorno al Novembre 2013 presso la quale riceveva la matricola 574. Ora la incontriamo in servizio sulla linea 5C diretta a Campagnola, curiosa relazione in carico agli esercenti minori Locatelli e TBSO, che il belga voglia farsi forse defenestrare nuovamente? E’ interessante segnalare che queste macchine in Italia sono presenti solo in Sicilia per conto TUA Agrigento ed in una rarissima versione 3 assi presso ATAP Pordenone. Per il resto solo il nulla... Foto 015: abbastanza in sordina vivacchiano alcuni Mercedes O 530 Citaro New alimentati a metano, tanto che passano quasi sotto tono e si camuffano in mezzo a tanti nuovi MAN Lion’s City e Citaro di ogni genere e varietà. In realtà infatti giova ricordare che a Bergamo nel Settembre 2011 vennero consegnati appena 5 esemplari Mercedes O 530 Citaro New CNG classificati nella serie 555/559 i quali sono sostanzialmente simili ai tre esemplari che l’azienda ha raggranellato negli anni successivi: la matricola 571 ex matr. 333 di Zani Bergamo e le matricole 604 e 605 ex TBSO e Locatelli rispettivamente. La matricola 559 è dunque uno dei 5 esemplari originali ATB, è ritratta in Via Tiraboschi a Porta Nuova mentre esibisce una pellicolatura integrale pubblicitaria. Foto 016: concludiamo una una delle macchine più anziane attualmente in servizio per conto ATB Bergamo: la matricola 439 è uno dei tre esemplari Iveco 590.18.35 Turbocity SR snodati suburbani utilizzati per corse scolastiche. Al momento attuale le unità 438 e 439 sono le decane di tutta ATB essendo in servizio dal Novembre 1998 (se facessimo un paragone in termini di età del parco bus circolante con Verona e Venezia sarebbe devastante...) mentre la unità 440 è stata radiata nell’Aprile di quest’anno a seguito di problematiche meccaniche. La matr. 439 è ritratta a Porta Nuova con una corsa scolastica sulla linea 10 diretta a Villa d’Almè, tali macchine dovrebbero aver ormai i giorni contati essendo in arrivo una piccola partita di MAN Lion’s City G snodati acquistati usati dall’estero... maggiori notizie ad un nostro prossimo ritorno in terra orobica!. Un piccolo ma importante ringraziamento va all’amico Marco Lego ringraziandolo per averci spiegato gli scambi di vetture tra le varie realtà bergamasche. TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)
|