SAB BERGAMO: NOVITA' IN ARRIVO MA LE VEDREMO Un veloce
passaggio a Bergamo per documentare alcune novità di prossimo
arrivo: in particolare in ambito SAB
Bergamo a partire dalla nostra ultima visita (Febbraio 2015) ed
entro Gennaio 2016 è avvenuta ed è prevista l’immissione in servizio di
15 nuovi veicoli su tre lunghezze differenti, bene o male
riassumibili nel seguente elenco in dettaglio In almeno 9 casi si tratta di veicoli che verranno immatricolati e messi su strada non prima di Gennaio del prossimo anno, destano particolare interesse i non tanto diffusi MAN Lion’s City 3 assi versione A36, i quali in Italia non sono particolarmente tanto diffusi in tale lunghezza dato che sinora nel Nord Italia era stato osservato un singolo esemplare presso la vicina SAI Treviglio (BG) e precisando che non si tratta esattamente dello stesso modello circolante ad esempio per conto SUN Novara, trattandosi in quest'ultimo caso di MAN Lion’s City A26 sempre a tre assi. Questa recente consegna porterà dunque a ben 12 unità gli esemplari “extralong” di SAB Bergamo sostanzialmente sinora identificabili nei modelli Mercedes O 530 L Citaro, O 550 Integro normale ed Integro New, senza dimenticare il classico MAN Lion’s Regio R13. Approfittiamo dunque per effettuare una veloce passeggiata documentando anche alcuni veicoli non più di primo pelo che sinora ci erano sempre sfuggiti... Tutte le fotografie sono del 21 Novembre 2015.
Foto 001, 002 e 003: una tra le novità più interessanti che vedremo circolare su strada non prima del Gennaio 2016 è sicuramente l'imponente MAN Lion’s City nella versione 3 assi contraddistinta dalla casa teutonica con la sigla A36. Tali macchine risultano avere un allestimento interurbano presentando 2 porte, saranno classificate con le matricole 739 e 740. Nel loro genere sono abbastanza inedite poichè sinora l’unico esemplare simile in tutto il Nord Italia era possibile incontrarlo proprio nella bergamasca, ovvero la matricola 90 di SAI Treviglio (BG). Possiamo osservare le matricole 739 e 740 pronte per essere immatricolate quanto prima ed affrontare il servizio extraurbano bergamasco a fianco di altri super lunghi come ad esempio i parenti Lion’s Regio R13. Foto 004 e 005: la flotta di Iveco Bus Crossway 10 e 12 poco a poco si sta incrementando: sinora erano presenti le sole matricole 811 ed 812 in taglia dodecametrica, consegnate esattamente nel Febbraio 2015. Al momento attuale sono in attesa di essere immatricolate una terza macchina dodecametrica (che ha già ricevuto la matricola 813) e risultano essere all'esordio ben 5 esemplari Crossway 10 prontamente immatricolati da 691 a 695. Nelle immagini è possibile osservare la matricola 691 sebbene non in buona posizione per trarne una foto passabile mentre nel collage d’immagini sono ritratti alcuni particolari delle altre macchine tra cui è sicuramente riconoscibile anche la matricola 813, il terzo dodecametrico in arrivo. Foto 006: tra i nuovi arrivi segnaliamo l’arrivo del 14° esemplare MAN Lion’s City G snodato giunto in azienda ovvero la matricola 1237 in attesa di essere immatricolato ad inizio anno 2016. I primi esemplari di tale genere di macchina si sono iniziati a vedere nel Gennaio 2012 ed ad ogni inizio anno (Gennaio 2013, Gennaio 2014 e Febbraio 2015) via via si sono aggiunti tutti gli altri esemplari sino alla matricola 1237 ritratta in foto. Tale snodato ha avuto un successo enorme nell’ambito del Gruppo Arriva in Italia in quanto da pochi mesi possiamo affermare che tutte le aziende del Gruppo Arriva “originale” ne hanno in dotazione almeno un esemplare, da SIA a SAIA Brescia, da SAB Bergamo a SAL Lecco, da KM Cremona ad ASF Como, per arrivare sino alla versione urbana di TT Trieste. Foto 007: sinora non avevamo mai documentato la versione SAB del classico e noto Toyota Caetano Optimo sebbene si tratti di ben 5 esemplari in forza. La motivazione è semplice, in quanto essendo una macchina piccolina viene facile spedirla nelle vallate ben distanti dal capoluogo, che viene raggiunto dalle stesse solo in occasione magari di lavorazioni in Officina. La matricola 957 appartiene alla serie 955/959 consegnata nel Luglio e Settembre 2010. Il piccolo Optimo ha avuto una discreta diffusione nel nostro paese ed in particolare è stato scelto anche da Arriva Italia la quale poi per l’appunto ha destinato le varie macchine sparpagliandole tra le varie aziende lombarde del gruppo. Foto 008: un altro veicolo inedito che sinora ci era sfuggito: SAB Bergamo ha in dotazione ben 4 versioni differenti dell’elegante MAN Lions’ City, tra questi in particolare, dopo aver avvistato la versione tre assi, troviamo un esemplare unico decisamente interessante. La matricola 627 è’ nata nel 2013 o 2014 come veicolo dimostrativo MAN ovvero come Lion’s City in versione Euro 6 diesel, ma solo nell’Agosto 2014 tale veicolo è stato effettivamente acquistato e recuperato per SAB Bergamo. Dato il suo allestimento (e sinora è l'unico “leoncino” arancione) è ovvio che sia possibile incontrarlo soprattutto sulla linea urbana 9 e probabilmente talvolta anche sulla linea 7, uniche due relazioni del Consorzio ATB ove SAB Bergamo fornice vetture e conducenti per l’effettuazione del servizio. La matricola 627 è ritratta a Porta Nuova con una corsa sulla linea 9 diretta a Marigolda. Foto 009: in quest’occasione abbiamo avuto la fortuna di osservare due macchine dalla storia particolare in quanto si tratta di trasferimenti tra aziende lombarde del Gruppo Arriva Italia. In particolare la matricola 599 è un Mercedes O 530 Citarlo LS suburbano nato nel 1997 per l’estero, indi nel 2004 la vettura è comparsa a Brescia per conto SIA presso la quale la abbiamo immortalata più volte come matricola 832 SIA. Per decisione interna del Gruppo Arriva tale vettura (esemplare unico anche a Brescia...) è stata trasferita da SIA a SAB. Da ricordare quindi che ora i Citaro arancioni di SAB risultano essere 5 esemplari tutti curiosamente ereditati da altre aziende del gruppo essendo gli altri 4 presenti a loro volta nati originariamente per SAL Lecco. Foto 010: sempre nella stessa Estate dell’anno 2013, da Brescia a Bergamo sono stati trasferiti anche due esemplari Mercedes O 405 N ovvero le matricole 814 ed 824 ex SIA Brescia le quali prontamente sono state dotate di loghi SAB e rinumerate come matricole 597 e 598. Troviamo la matricola 598 in sosta in deposito mentre la 597 è già salita al creatore e radiata durante l’anno 2014, si tratta di una macchina nata nel Luglio 1998 in quanto appartenente alla serie 811/831 SIA. Alcune macchine di questa serie in particolare d’Estate venivano trasferite per qualche mese temporaneamente sul servizio urbano di Lignano Sabbiadoro per conto della consociata SAF Udine. Da segnalare che da Brescia è giunta anche la ex matr. 98 SIA ovvero un BMB BredaMenarinibus M 240 NU nato per TT Trieste come matr. 554, con trascorsi a Brescia tra il 2008 ed il 2013. Foto 011: nel settore del noleggio da qualche tempo SAB Bergamo ha abbandonato il marchio Mercedes seguendo maggiormente invece il marchio Irisbus, attuale Iveco Bus. In particolare ad esempio l’azienda bergamasca ha ora in dotazione almeno 4 esemplati tra cui 2 esemplari HD del Gennaio 2011 ovvero le matricole qui ritratte 518 e 519 e 2 esemplari HDH del Gennaio 2013 matr. 521 e 522. Attualmente l’azienda può contare su una flotta da noleggio composta da una quindicina di esemplari per la maggior parte appartenenti ai “partiti di maggioranza” Irisbus e Mercedes anche se come detto quest’ultimo è in fase calante. Tuttavia esistono anche delle eccezioni... Foto 012:... come ad esempio proprio la matricola 520 esemplare unico in azienda sebbene la stessa abbia in dotazione dei parenti in versione di linea. In particolare in quest’ultimo nostro passaggio a Bergamo incontriamo infatti un Otokar Vectio 250 S dell’Ottobre 2010, commercializzato dalla brianzola Mauri. E’ abbastanza curioso notare come diverse aziende del Gruppo Arriva abbiano in dotazione tale macchina in versione di linea (tra cui come abbiamo detto la stessa SAB con le matricole 904, 960 e 961) ma solo la capofila bergamasca sembra avere in dotazione questo esemplare dotato di allestimento da noleggio. Foto 013: documentare un MAN Lion’s City A20 dodecametrico interurbano a Bergamo ormai è abbastanza ovvio e banale dato che l'azienda bergamasca ne ha in dotazione almeno 36 esemplari. In passato infatti abbiamo sempre documentato spesso la serie 701/734 del 2007/2008 tuttavia sinora non ci era mai capitato di documentare le ultime due macchine giuste in azienda solo nel Febbraio 2015 pertanto a norma Euro 6 e con alcuni piccoli aspetti differenti sul frontale tra cui la ricerca di alcuni particolari cromati. Queste due macchine sono state classificate come matricole 763 e 764 ed operano una assegnata a Costa Volpino e l’altra a Piazza Brembana, nella valle omonima. La matricola 763 sta per transitare davanti alla Stazione, ormai giunta al capolinea. UN INFILTRATO COMASCO.... Foto 014: in occasione del nostro passaggio decisamente orobico non sfugge la presenza presso il deposito SAB di alcune macchine appartenenti ad ASF Como. Tra queste spicca sicuramente il giovane Iveco Bus Crossway 12 comasco matricola 1384 in servizio dal corrente anno e con targa FA 949 DB. Dunque via via ormai le macchine marchiate Iveco Bus stanno prendendo sempre più piede e poco alla volta si stanno prendendo il loro spazio nelle flotte extraurbane delle principali aziende italiane. A sinistra nell'immagine è possibile notare la sede riservata della linea tranviaria per Albino, è invece un fatto abbastanza consueto che ASF Como ricoveri le proprie macchine all’interno del deposito SAB, essendo ora le due aziende per di più imparentate... ED UN INDIGENO BERGAMASCO DECISAMENTE GIOVANE... Foto 015: tra i piccoli protagonisti della Provincia di Bergamo spesso in passato abbiamo sempre citato e documentato alcuni veicoli della Visinoni di Lovere (BG), operante come sub-affidataria per conto SAB. Proprio con tale compito la piccola azienda bergamasca sebbene avente sede sostanzialmente in Valle Camonica sul Lago d’Iseo, presenta un Iveco Bus Crossway 10 dotato matricola 77 e targa relativamente giovane ovvero FB 190 BP pertanto il veicolo dovrebbe essere in circolazione davvero da pochi giorni. Il nostro neonato si sta per impegnare con una corsa abbastanza lunghetta da effettuarsi per conto SAB Bergamo, sicuramente diretta a Darfo. E’ forse la prima volta che avvistiamo un Crossway nano già in versione Iveco Bus. Un particolare e sentito ringraziamento va all’amico Matteo Spinelli per il supporto ed assistenza tecnica. Grazie come sempre!
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)
|