STP BRINDISI - PAROLA D'ORDINE: SOLO METANO (O QUASI)
Testo ed immagini di Michele Florio - Pubblicato il 1 ottobre 2021

Sono stati presentati lunedì 20 settembre 2021, presso il piazzale Lenio Flacco nella suggestiva cornice del porto interno di Brindisi, i 14 nuovi autobus urbani a metano della STP Brindisi acquistati con fondi della Regione Puglia su progetto del Comune di Brindisi. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai vertici dirigenziali e tecnici dell'azienda pubblica di trasporto, anche il Sindaco di Brindisi nonché Presidente della omonima Provincia ed il vice sindaco della città.


I nuovi mezzi acquisiti sono i seguenti con le relative matricole aziendali:
 
- 6 BMC Neocity CNG: U 135, U 136, U 137, U 138, U 139, U140;

 

- 4 MENARINIBUS Citymood 12 CNG:
     U 142, U 143, U 145, U 146;

 

 

- 4 MENARINIBUS Citymood 10 CNG: U 141, U 144, U 147, U 148;

In seguito si aggiungerà un solitario autobus elettrico ancora in fase di acquisizione che si affiancherà al BMB Zeus in servizio. Con l'arrivo di questi ulteriori 14 bus a metano con motorizzazione euro 6, si darà il definitivo addio ai mezzi a gasolio euro2 ed euro3 ancora circolanti appartenenti rispettivamente ai modelli BMB 240NU (2), 240LU (2), 240NS (4), 231CU (6) e 231MU(6) traghettando la flotta urbana della STP Brindisi ad un'alimentazione quasi interamente a metano. Infatti STP Brindisi impiega già da tempo nel capoluogo adriatico un'articolata flotta a metano composta da: 1 BMB 231CU CNG exobus euro3, 8 BMB Avancity NU CNG exobus euro3, 2 BMB Avancity LU CNG exobus euro3, 5 IRISBUS 491.10 CityClass CNG EEV e 9 BMB Avancity CU CNG exobus euro3.

A questa flotta a metano si aggiunge uno sparuto gruppo di moderni mezzi diesel che rimarranno in circolazione (un paio di linee urbane a Brindisi hanno una limitazione in altezza all'uso di mezzi CNG causa sottopasso) di cui 1 BMB Avancity Plus euro5, 2 Menarinbus Vivacity 8 euro6, 2 SCANIA Citywide LE 12m euro6 e un recentissimo MERCEDES O530 Citaro euro6.

Infine durante la cerimonia sono state presentate le 20 paline "intelligenti" (alimentate autonomamente attraverso una batteria sostituibile ogni 3 anni) che saranno posizionate presso i capolinea e le fermate più importanti. Le nuove paline, collegate a un sistema informativo centralizzato, saranno in grado di fornire informazioni in tempo reale sugli orari di transito delle linee anche a persone non vedenti.

Infine il prossimo obiettivo del Comune di Brindisi, in collaborazione con la stessa STP Brindisi, sarà quello di progettare un nuovo piano della mobilità, a similitudine di quanto accaduto lo scorso anno nella vicina città di Lecce, con la riorganizzazione/rivoluzione delle linee urbane.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT