ATTS-GTT TORINO: UN SABATO MATTINA PER CONOSCERE MEGLIO LA 2759, La mattina di Sabato 20 Luglio 2019 abbiamo modo di conoscere meglio l'elettromotrice 2759 di Torino, una "due camere e cucina" preservata da ATTS Associazione Torinese Tram Storici che abbiamo già incontrato in passato ma su cui non abbiamo mai avuto sinora modo di viaggiare. L'occasione è stata una semplice passeggiata organizzata per i soci ATTS che ha coinvolto all'incirca una quindicina di persone, abbiamo potuto così rivivere l'atmosfera di un tempo grazie a finestrini aperti, scampanellate e diversi momenti in cui l'elettromotrice "ha sgambato" alla grande impreziosita dalla guida di un socio ATTS sempre molto premuroso a trovare l'angolo giusto in cui sostare.
La passeggiata ha avuto inizio alle ore 10.00 presso Piazza Carducci dunque giusto al di fuori dello Stabilimento Nizza in cui la vettura è ricoverata, la stessa ha poi proseguito per Via Madama Cristina, Corso Raffaello, Corso Massimo d'Azeglio, Corso Vittorio Emanuele, Corso Cairoli, Piazza Vittorio Veneto, Via Napione, Corso Belgio per poi giungere sino a Sassi in Piazza Coriolano, dalla quale poi si è ripartiti ritornando sulla propria strada sino ad arrivare sul Corso Regina Margherita percorrendolo da Largo Berardi sino al Rondò Rivella, dal quale l'elettromotrice è tornata sui propri passi per deviare a destra in Via Rossini, proseguendo per Via Accademia Albertina e giungendo nella elegante Piazza "Carlina" (Carlo Emanuele II), riprendendo nuovamente Via Accademia Albertina per ritrovarsi in Corso Vittorio Emanuele II transitando davanti alla Stazione di Porta Nuova, indi deviando a sinistra per Via Sacchi, percorrendo il ponte di Corso Sommelier l'elettromotrice è ritornata in Piazza Carducci percorrendo Via Nizza. Dal sito internet di ATTS - WWW.ATTS.TO.IT
L'elettromotrice 2759 è nata giusto nel 1959 (il 59 è ricorrente... compie dunque 60 anni quest'anno, auguri!) secondo un processo seguito da diverse città italiane ovvero prendendo elettromotrici e rimorchiate più anziane e "componendo" di fatto una vettura articolata di maggior capienza. La serie venne allestita con ben 72 elettromotrici 2700/2771 realizzate dalla SNOS di Savigliano realizzando una nuova carrozzeria ma riutilizzando dunque i truck (telai e parte meccanica) di vetture preesistenti. La cassa centrale sospesa tra i due truck venne realizzata ex-novo ed in sostanza ha donato alla serie il noto soprannome di "due camere e cucina". Pur non avendo successo (se ci pensiamo le 2800 sono anche più anziane sebbene ricostruite e sono ancora lì, in servizio...) hanno effettuato servizio sino agli anni ottanta del secolo scorso, la gemella 2758 venne adibita a tram ristorante nel 1988 (era il terzo caso al mondo dopo Melbourne e Basilea) mentre altre due unità vennero preservate per giri turistici e mostre tra cui la nostra 2759 ultima sopravvissuta. Le elettromotrici serie 2700 potevano trasportare indicativamente 18 passeggeri seduti, 96 in piedi, 2 di servizio per un totale di 116 passeggeri, particolarmente azzeccata era l'allestimento interno della prima cassa, completamente priva di sedute e capace di accogliere un buon numero di passeggeri. Lunghe all'incirca 18,4m e larghe 2,2m, potevano raggiungere la velocità massima di 45 km/h, la cassa centrale era lunga all'incirca 3,8m. Dotate di motori Ansaldo e carrello MAN, è importante ricordare che il restauro della nostra 2759 risale al 2012 e che spesso abbiamo potuto osservarla ai vari Trolley Festival invernali, ma solo in quest'ultima occasione abbiamo avuto modo di scoprirla più da vicino grazie all'iniziativa organizzata da ATTS Torino.
Nelle fotografie è possibile osservare l'elettromotrice in Piazza Carducci, in Corso Massimo d'Azeglio, in Corso Cairoli, a Sassi presso Piazza Coriolano in compagnia della 2871, presso Via Rossini e Piazza Carlina ed ancora nuovamente in Piazza Carducci in attesa di lasciare strada ad una elettromotrice serie 6000 di rientro allo Stabilimento Nizza.
|