RT IMPERIA: RITORNIAMO A PONENTE Nella giornata di Sabato 17 Giugno 2017 dopo diverso tempo, possiamo ben dire dopo un lustro (ed oltre un decennio per lo scrivente), si è organizzato un interessante noleggio “a ponente” quasi gemello di quanto è accaduto a La Spezia ad inizio mese. Protagonista del noleggio dopo diverso tempo è stata dunque una vettura filoviaria di RT Riviera Trasporti Imperia, operante sulla nota rete filoviaria sanremese che si estende tra Arma, Taggia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. In particolare la protagonista è stata la vettura matricola 1700, capostipite della serie 1700/1713 ovvero un Bredabus F 4001.05 realizzato su telaio F 220 LU, consegnata nell’anno 1992. L’idea di fondo dell’iniziativa ha voluto celebrare due importanti ricorrenze: i 75 anni del filobus nel Ponente ligure (attivata nel 1942) e l’ 80° anniversario dall’attivazione della Funivia di Sanremo, attivata il 1° Luglio 1937 e decisamente poco nota nel settore dei trasporti, persino su quelli a fune.
Il noleggio ha avuto inizio presso il deposito San Martino di RT Sanremo sito in Corso Cavallotti ove eccezionalmente il leggendario filobus “decano” ovvero la nr. 29 STEL ha percorso diverse decine di metri, un Fiat 2411 Cansa realizzato nel 1958 preservato ormai da un ventennio anche se ultimamente molto poco utilizzato essendo in attesa di una revisione generale, tramite la quale possa ritornare presto in piena attività, noleggiabile ed utilizzabile per iniziative particolari. Dopo le consuete fotografie di rito dei due veicoli affiancati 29 e 1700, il Bredabus ha percorso la rete sino all’Autostazione di Piazza Colombo ed ha fatto ritorno in deposito prendendo tempo nell’attendere alcuni partecipanti in arrivo in ritardo con il treno. La nostra 1700 si è dunque avviata autonomamente verso La Brezza capolinea urbano della linea U di Sanremo nota come “intensificazione urbana”, dopodiché ha proseguito con i propri mezzi viaggiando con il motore endotermico sino a Via Boselli presso Arma di Taggia, nei dintorni della vecchia Stazione RFI. Dopo essersi presentata niente meno che all’interessatissimo Sindaco di Taggia (eletto tra l’altro da appena 4 giorni!), la matricola 1700 ha proseguito per Via della Stazione ed alla Rotonda delle “Olive Giganti” (prodotto simbolo del paese di Taggia), ha fatto rientro verso Sanremo tagliando sulla SS 1 Aurelia senza toccare la moderna stazione di Taggia-Arma RFI. Rientrata a Sanremo, la stessa ha fatto una sosta in Via Fiume presso un tratto di bifilare utilizzato solo sporadicamente e di servizio da quando la linea T per Taggia viene effettuata con autobus, in quanto la linea U in direzione Piazza Colombo percorre il Corso Garibaldi. Una volta effettuata una sosta proprio all’appena citata Autostazione di Piazza Colombo, la vettura ha proseguito a Ponente per arrivare sino al capolinea urbano di Villa Helios, termine corsa ponentino per il servizio di intensificazione urbana U di Sanremo. Dopo la consueta sosta pranzo effettuata in loco, il gruppo è ripartito con il Bredabus proseguendo verso Ponente per Ospedaletti, Bordighera infine poi per superare poi il fascio ferroviario RFI in arrivo a Ventimiglia, superando alcuni resti romani, vie trafficate, passando sopra al ponte sul fiume Roja per poi arrivare al capolinea di Piazza Costituente di Ventimiglia, recentemente citata solo negativamente in tema di migranti. Il noleggio è proseguito rientrando verso Sanremo impegnandosi in numerose curve a picco, sul mare tra paesaggi straordinari, in quella che spesso viene definita la “filovia più bella d’Italia”, frase appositamente citata dal Direttore di Esercizio Ing. Romolo Bova al mattino, nel momenti di accoglimento del gruppo presso il deposito di Sanremo.
I filobus Bredabus 4001.05 su telaio F 220 LU sono stati realizzati in 14 esemplari tra il 1992 ed il 1993 come serie 1700/1713. Hanno una capacità di 82 posti passeggeri tra cui 30 seduti e 52 in piedi. La parte elettrica è stata realizzata da AEG, mentre con il passare del tempo sono state introdotte alcune migliorie od aggiornamenti a bordo tra cui un piccolo monitor piatto per comunicazioni, le nuove validatrici, gli indicatori di percorso a led arancio (ad eccezione delle matricole 1700, 1703 e 1708 ed infine è stata apposta una striscia di led luminescenti in luogo di lampade ad incandescenza per l’illuminazione dei gradini. Al momento attuale questa risulta essere la situazione di ognuno dei 14 veicoli: 1700 – atta, in esercizio 1701 – atta, in esercizio 1702 – atta, in esercizio 1703 – atta, in carrozzeria deposito RT Imperia 1704 – demolita 1705 – demolita 1706 – accantonata demolenda 1707 – atta, in attesa riparazione 1708 – atta, in attesa riparazione 1709 – atta, in esercizio 1710 – demolita 1711 – atta, in esercizio 1712 – atta, in esercizio 1713 – demolita a seguito incidente con veicolo ferroviario
Nelle fotografie, tutte del 17 Giugno 2017, è possibile osservare la matricola 1700 in varie inquadrature tra cui in deposito anche con la leggendaria e storica “29”, in diversi punti di Sanremo tra cui i Tre Ponti, Via Fiume, l’Autostazione di Piazza Colombo, il capolinea urbano di Villa Helios, indi a Ospitaletti a Ventimiglia ed in uno scorcio ad Arma di Taggia avendo percorso un buon tratto in marcia autonoma con motore diesel.
Cogliamo ancora l’occasione per ringraziare innanzitutto chi ha voluto organizzare questo noleggio (in
particolar modo Enrico Nigrelli, Stefano Alfano, Danilo Caddeo), non senza
dimenticare anche l’azienda, la quale ha concesso l’effettuazione del noleggio a
titolo gratuito, sempre meglio ricordarlo. Grazie a tutti!
|