]

IN OCCASIONE DEL CENTENARIO GTT
TRE MESI CON I TRAM STORICI PER LE STRADE DI TORINO

Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Alberto Schilirò, Chandu Belletti,
Christian Bizzi, Daniele Quaglia, Davide Fenoglio, Luca Giannitti e Simone Volpe
  
- Articolo del 08.01.2008 -

In occasione del centenario di Gruppo Torinese Trasporti, festeggiato il 1°ottobre 2007, una serie di iniziativa hanno caratterizzato l'evento nel periodo 1°ottobre 2007 - 6 gennaio 2008. Tra i tanti, va segnalata la magnifica iniziativa di GTT, in collaborazione con ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), di aver fatto circolare per il centro di Torino due linee tranviarie, rigorosamente gestite con tram storici. Si tratta delle linee 7 CIRCOLARE13B, sui seguenti percorsi (evidenziato in verde il percorso in comune, con possibilità di interscambio tra le due linee):

LINEA 7 CIRCOLARE: Piazza Castello (capolinea), Giardini Reali, Rondò Rivella, Corso Regina Margherita, Rondò della Forca, Corso Principe Eugenio, Corso Beccaria, Piazza Statuto, Corso San Martino, Piazza XVIII Dicembre (stazione Porta Susa FS), Via Cernaia, Corso Vinzaglio, Corso Vittorio Emanuele II, stazione Porta Nuova FS, Via Accademia Albertina, Piazza Carlina, Via Accademia Albertina, Via Po, Piazza Castello.

LINEA 13B: Piazza Statuto (capolinea), Corso San Martino, Piazza XVIII Dicembre (stazione Porta Susa FS), Via Cernaia, Via Pietro Micca, Piazza Castello, Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Ponte Vittorio Emanuele I, Piazza Gran Madre Di Dio (capolinea).

Le due linee sono state gestite solo nei fine settimana (sabato e domenica) del periodo 6 ottobre 2007 - 23 dicembre 2007 con orario 9:30 - 19:30. Il biglietto era del tipo "Giornaliero Storico" (acquistabile a bordo) dal costo di 2,00 €, ma con validità tutto il giorno (solo sulle linee storiche). Per i possessori di abbonamenti mensili o annuali GTT, l'accesso a bordo delle motrici tranviarie era completamente gratuito. Il biglietto giornaliero storico da 2,00 € è destinato a diventare un vero pezzo da collezione. Nelle giornate del 6 e 7 ottobre (inaugurazione) il servizio era completamente gratuito.

Per gli amanti dei dati, ecco alcune caratteristiche tecniche delle due linee:
LINEA 7 CIRCOLARE:
   - lunghezza del tracciato: 6,903 km;
   - tempi di percorrenza: da 45' a 50' circa per il giro completo;
   - intervallo di transito: ogni 30' al sabato; nei festivi: ogni 30' dalle 9:30 alle 14:30 e ogni 20' dalle 14:30 alle 19:30;
   - fermate: sull'intero percorso sono state allestite fermate dotate di
specifica palina e relativa comunicazione;
   - veicoli impiegati: da 2 (fascia di morbida) a 3 (fasce di punta); matricole aziendali: 2595, 3501, 28072855.
   - stabilimento GTT di riferimento:
Venaria (Strada Venaria n.178 - Torino).
   - conducenti impiegati: da 4 a 5.
LINEA 13B:
   - lunghezza del tracciato: 3,223 km;
   - tempi di percorrenza: 20' per direzione;
   - intervallo di transito: ogni 60' al sabato; nei festivi: ogni 60' dalle 9:30 alle 14:30 e ogni 30' dalle 14:30 alle 19:30;
   - fermate: sull'intero percorso sono state allestite fermate dotate di
specifica palina e relativa comunicazione;
   - veicoli impiegati: da 1 (fascia di morbida) a 2 (fasce di punta); matricole aziendali: 3203 e 3279.
   - stabilimento GTT di riferimento:
San Paolo
(Corso Trapani angolo Via Monginevro - Torino);
   - conducenti impiegati: da 2 a 3.

Nelle giornate festive, ha circolato per le vie del centro storico, anche la motrice tranviaria storica n.116, la più anziana del parco veicoli GTT. La motrice circolava su percorso non prefissato, in particolare sull'asse Piazza Gran Madre Di Dio - Piazza Castello - Piazza Statuto, condotta da personale ATTS; a bordo, sempre personale ATTS, intratteneva i passeggeri durante l'ampio giro panoramico nel cuore di Torino. L'accesso sulla motrice 116 era completamente gratuito.

Un'ampia galleria di 72 fotografie darà un'idea di cosa hanno rappresentato per ATTS e per i cittadini torinesi le linee storiche.

Vi sono piaciute le foto? L'iniziativa delle linee storiche vi ha ispirato? Che dire più? Non ci resta che porgere un doveroso ringraziamento ad ATTS che ha consentito tutto ciò e a GTT per la preziosa collaborazione.