]
IN OCCASIONE DEL CENTENARIO GTT In occasione del centenario di Gruppo Torinese Trasporti, festeggiato il 1°ottobre 2007, una serie di iniziativa hanno caratterizzato l'evento nel periodo 1°ottobre 2007 - 6 gennaio 2008. Tra i tanti, va segnalata la magnifica iniziativa di GTT, in collaborazione con ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), di aver fatto circolare per il centro di Torino due linee tranviarie, rigorosamente gestite con tram storici. Si tratta delle linee 7 CIRCOLARE e 13B, sui seguenti percorsi (evidenziato in verde il percorso in comune, con possibilità di interscambio tra le due linee):
Le due linee sono state gestite solo nei fine settimana (sabato e domenica) del periodo 6 ottobre 2007 - 23 dicembre 2007 con orario 9:30 - 19:30. Il biglietto era del tipo "Giornaliero Storico" (acquistabile a bordo) dal costo di 2,00 €, ma con validità tutto il giorno (solo sulle linee storiche). Per i possessori di abbonamenti mensili o annuali GTT, l'accesso a bordo delle motrici tranviarie era completamente gratuito. Il biglietto giornaliero storico da 2,00 € è destinato a diventare un vero pezzo da collezione. Nelle giornate del 6 e 7 ottobre (inaugurazione) il servizio era completamente gratuito. Per gli amanti dei dati, ecco alcune caratteristiche tecniche delle due linee: Nelle giornate festive, ha circolato per le vie del centro storico, anche la motrice tranviaria storica n.116, la più anziana del parco veicoli GTT. La motrice circolava su percorso non prefissato, in particolare sull'asse Piazza Gran Madre Di Dio - Piazza Castello - Piazza Statuto, condotta da personale ATTS; a bordo, sempre personale ATTS, intratteneva i passeggeri durante l'ampio giro panoramico nel cuore di Torino. L'accesso sulla motrice 116 era completamente gratuito. Un'ampia galleria di 72 fotografie darà un'idea di cosa hanno rappresentato per ATTS e per i cittadini torinesi le linee storiche. Vi sono piaciute le foto? L'iniziativa delle linee storiche vi ha ispirato? Che dire più? Non ci resta che porgere un doveroso ringraziamento ad ATTS che ha consentito tutto ciò e a GTT per la preziosa collaborazione. |