RINASCE IL COLLEGAMENTO TRA LE STAZIONI TORINO DORA E TORINO PORTA SUSA
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Chandu Belletti
Schema grafico e dati tecnici tratti dal sito di Gruppo Torinese Trasporti
- Articolo del 18.09.2017 -

Era il 21 Aprile 2009 quando nacque la linea DORA FLY, una linea che si proponeva di migliorare il collegamento tra le tre stazioni metropolitane: TORINO DORA, TORINO PORTA SUSA e TORINO PORTA NUOVA. Dopo soli tre anni di esercizio la linea entrò nel mirino dei tagli al TPL e il 14 Dicembre 2012  venne soppressa.

VISUALIZZA L'ARTICOLO E LE FOTOGRAFIE RELATIVE ALLA LINEA "DORA FLY"

Sono passati cinque anni ed ecco che, a partire dal 11 Settembre 2017, si ripropone il collegamento, ma con delle differenze: la linea prende il nome di DORA EXPRESS, un collegamento veloce con solo due fermate intermedie (P.zza Statuto e P.zza XVIII Dicembre) non raggiungendo più la stazione di Torino Porta Nuova.
La linea è operativa dal lunedi al sabato con orari coordinati all'arrivo e alla partenza dei treni per l'aeroporto Sandro Pertini di Caselle (To). Il tempo di percorrenza è calcolato sui 15 minuti, con prima partenza giornaliera dalla Stazione di Porta Susa alle ore 6.20 e alle ore 7.13 dalla Stazione Dora; le ultime partenze alle ore 19.20 da Porta Susa e alle ore 20.13 da Dora.

 

SEGUONO ALCUNE FOTOGRAFIE DELLA LINEA DORA EXPRESS DEL 14 E 19 SETTEMBRE 2017
- AUTOSNODATI MATRICOLE 861 E 857 AL CAPOLINEA DI CORSO BOLZANO (STAZIONE TO PORTA SUSA) -

 

 

- AUTOSNODATI MATRICOLE 791 E 1304 IN CORSO PRINCIPE ODDONE -