AUTOBUS URBANI GTT SERIE 2600-2699: SCHEDA TECNICA
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Alberto Viscardi, Chandu Belletti,
Christian Bizzi, Daniele Quaglia, Fabio Colabello, Marco Ventra, Lorenzo Libertazzi e Luca Giannitti
- Articolo del 04.05.2002 \ Aggiornato con inserimento fotografico il 18.04.2017 \ Aggiornato al 10.01.2021 e al 18.09.2021-

Nel biennio 2001\2002 entrano a far parte del parco veicoli di GTT ben 100 autobus urbani modello Iveco 491E.12.24 CNG Cityclass con matricola assegnata serie 2600-2699: i primi autobus a gas naturale compresso (metano) della flotta GTT.
Riportiamo qualche dato tecnico dei veicoli, alternandoli con una panoramica di fotografie durante il loro regolare servizio di linea (le matricole riprese e presenti nell'articolo sono:
2600, 2604, 2606, 2614, 2615, 2617, 2620, 2621, 2623, 2627, 2628, 2631, 2638, 2647, 2650, 2668, 2679+2668, 2669, 2671, 2673, 2677, 2681+2649+2618, 2683, 2685, 2688, 2691, 2694, 2697).

GTT 2668 - Capolinea linea 5B
Via Bertani (To)
4 Luglio 2014

GTT 2679+2668 - Capolinea linea 5
Piazza Dalla Chiesa (Orbassano)
4 Luglio 2014

GTT 2627 - Linea 40 NAVETTA
Piazza Caio Mario (To)
8  Agosto 2016

GTT 2669 - Capolinea provvisorio
linea 4 NAVETTA
Corso Sebastopoli (To)
8 Febbraio 2016

       

Caratteristiche techiche dei veicoli (sagome, masse e capacita' interna):
Autobus:
urbano a due assi   -   Anno di immatricolazione: 2001-2002

Modello: Iveco 491E.12.24 CNG Cityclass   -   Serie GTT: 2600-2699
Lunghezza veicolo: 11.995 mm   -   Lunghezza telaio: 11.925 mm

Larghezza veicolo: 2.500 mm   -   Altezza veicolo: 2.965 mm
Passo: 6.050 mm   -   Sbalzo anteriore: 2.565 mm   -   Sbalzo posteriore: 3.380 mm
Carreggiata anteriore: 2.092 mm   -   Carreggiata posteriore: 1.886 mm
Massa complessiva: 18.575 kg   -   Tara (compreso conducente): 12.520 kg
Altezza min. pavimento: 305 mm   -   Altezza max pavimento: 345 mm

   

Colore esterno: giallo-blu-argento (colore e allestimento interno ideati da "Giugiaro Design")
Velocità massima: 70 km/h   -   Raggio minimo di curvatura: 8.745 mm   -   Porte rototraslanti: 3
Capacità posti per passeggeri (foto): posti totali 89, con le seguenti combinazioni ammesse:
posti a sedere: 24 (+2); posti in piedi: 63; posti di servizio: 1; posto carrozzella: 1

Caratteristiche tecniche del motore:
Motore:
8469.21S   -   Numero cilindri: 6 (verticali)   -   Alesaggio: 120 mm   -   Corsa: 140 mm   -   Cilindrata: 9.500 cmc
Ciclo:
otto a 4 tempi sovralimentato   -   Potenza utile massima: 177 KW (240 CV) al regime di circa 2.100 giri/min        
Coppia massima: 920 Nm (94 kgm) al regime di circa 1.200 giri/min   -   Disposizione del motore: posteriore trasversale        
Raffreddamento: ad acqua (50 litri)   -   Testa cilindri: fusa in ghisa   -   Distribuzione: aste e bilanceri azionati da un albero ad eccentrici posto nel basamento e trascinato da ingranaggi elicoidali sempre in presa con l'albero motore
Basamento:
monoblocco fuso in ghisa stabilizzata con canne sfilabili in ghisa centrifuga e stabilizzata        
Stantuffi:
in lega leggera con camera di combustione centrale   -   Bielle: stampate e coniate in acciaio legato ad alta resistenza
Albero motore: in acciao legato, stampato, temprato ad induzione sui perni di banco e di biella
Lubrificazione: forzata, alimentata da pompa ad ingranaggi comandata dall'albero motore a mezzo ingranaggi. Aspirazione dell'olio della coppa e mandata allo scambiatore di calore raffreddato ad acqua e quindi attraverso due filtri e valvola di corto circuito per filtri intasati. Olio coppa motore più filtri: 19 kg (a secco) - Olio coppa motore più filtri: 15 kg (non a secco)
Emissioni allo acarico: conformi alle direttive CEE 91/542 - EURO 3 (autobus ecologico)

GTT 2697 - Fuori Servizio (linea 14)
Via Nenni (Nichelino)
2 Febbraio 2012

GTT 2650 - Linea 68
Piazza Carlo Emanuele II (To)
6 Aprile 2008

GTT  2647 - Ex capolinea linea 63B
Via Anselmetti (To)
17 Aprile 2012

GTT 2620 - Linea 38
Piazza Caio Mario (To)
7  Gennaio 2009

       

Caratteristiche tecniche della frizione e del cambio:
Cambio automatico:
ZF 5HP 500 Voith - Comando del cambio con una pulsantiera posta sulla plancia laterale di sinistra (foto). Il cambio è munito di un dispositivo di messa in folle automatica alle fermate per il risparmio del carburante   -   Frizione: incorporata nel cambio automatico con guarnizioni di attrito prive di amianto   -   Rapporti di trasmissione: convertitore: 2,1; 1a idraulica allo stallo: 7,2; 1a meccanica: 3,43; 2a meccanica: 2,01; 3a meccanica: 1,42; 4a meccanica: 1;
5a meccanica: 0,83; RM idraulica: 4,84   -   
Rinvio: a 80°   -   Rapporto: 0,97:1   -   Rapporto di riduzione totale: 1:5,9 - optional: 1:4,64   -   Trasmissione: ad albero cardanico unico, con giunto scanalato e crociere su cuscinetti a rullini   -   Ponte: portante a portale, a doppia riduzione, formato da coppia conica al centro e da riduttori laterali

GTT 2604 - Capolinea linea CO1
Viale Partigiani (Collegno)
11 Febbraio 2017

GTT 2614 - Linea 71
Via Guido Reni (To)
29 Aprile 2015

GTT 2671 - Linea 40
Corso Roma (Moncalieri)
24  Agosto 2015

GTT 2615 - Capolinea linea 37
Via Musinè (Pianezza)
29 Luglio 2016

Caratteristiche di ruote e pneumatici:
Ruote:
del tipo a disco con dimensioni 7,5" X 22,5"   -   Pneumatici: 275/70 R 22,5
Pressione pneumatici (a freddo): anteriori: 8 bar - posteriori: 8 bar

Caratteristiche dello sterzo:
Guida: volante di diametro 530 mm, regolabile sia in altezza che in inclinazione
Sterzo: idroguida a circolazione di sfere del tipo ZF 8098   -   Capienza olio: 6 kg

Caratteristiche dello sospensioni:
Sospensioni:
di tipo pneumatico integrale (modello WABCO ECAS) dotate di correttore d'assetto a controllo elettronico, atto a mantenere il piano di calpestio a livello costante indipendentemente dalle condizioni di carico, con tre sensori (uno anteriore e due posteriori)   -   Sospensioni anteriori: composte da due molle ad aria e due ammortizzatori   -   Sospensioni posteriori: composte da quattro molle ad aria e quattro ammortizzatori   -   Sollevamento pneumatico del veicolo.

Caratteristiche dell'impianto frenante:
Freni: impianto di tipo pneumoidraulico a due circuiti indipendenti, anteriori e posteriori, rispondenti alle direttive CEE 91-422 con guarnizione prive di amianto e con dispositivo ABS-ASR
Freni di servizio: sistema pneumoidraulico anteriore/pneumatico posteriore con comando a pedale agente su due circuiti indipendenti e ripresa del gioco automatica
Freno di soccorso: ottenuto mediante la sezionatura dei freni di servizio
Freno di stazionamento: cilindri attuatori a molla a comando pneumatico e dispositivo di sbloccaggio d'emergenza

GTT 2638 - Ex capolinea linea 14B
Strada delle Cacce (To)
28 Novembre 2011

GTT 2691 - Capolinea linea 14
Via Trento (Nichelino)
18 Agosto 2015

GTT  2617 - Linea 58B
Piazza Marmolada (To)
5 Agosto 2015

GTT 2683 - Linea 12
Piazza Santa Rita da Cascia (To)
6 Agosto 2015

       

Caratteristiche dell'impianto del gas naturale (metano):
Alimentazione: gas naturale compresso (metano)
Bombole CNG:
8 bombole da 140 litri (1.120 litri totali) alloggiate sul padigione e disposte trasversalmente rispetto al senso di marcia. Il motore è messo a punto e certificato secondo la direttiva CEE 1999/96 per gas universale (GN+IL). Il gas naturale deve però soddisfare i seguenti requisiti:
- numero di metano: >75  CNG GN+IL (GR/G25)-(direttiva CEE 1999/96)
- % minima di metano (CH4): 80%
- % minima di olio nel gas: 70 p.p.m.
Pressione nominale di esercizio dell'impianto: 200 bar
Pressione massima di carica: 220 bar (alla temperatura massima di 50 °C)
Pressione di prova idraulica: 300 bar
Temperatura esterna massima ammessa delle bombole: 57 °C

Caratteristiche dell'impianto elettrico:
Tensione: 24 V   -   Batterie: 2 da 180 Ah (12 V)
Generatori: 2 da 120 Ah (24 V)   -   Motorino d'avviamento: 5,4 kW
Proiettori anabbaglianti e di profondità: alogeni da 70 W

Dotazioni di bordo:
Postazione disabile con rampa di accesso disabili (manuale)
Estintore a polvere secca da 6 kg   - Martelletti frangivetro

Triangolo di segnalazione "veicolo fermo"   -   Gancio di traino
Due calzatoie (alloggiate in apposito vano alle spalle del posto di guida)

GTT 2600 - Linea 12 (ex percorso)
Via XX Settembre (Duomo di Torino)
4 Maggio 2010

GTT 2631 - Capolinea linea 34
Capolinea c\o Cimitero Sud di Torino
19 Settembre 2014

GTT 2628 - Linea 58 deviata
Via Sacchi (Stazione FS Porta Nuova)
Torino

GTT 2621 - Linea 61 deviata
Corso Casale (To)
13 Giugno 2016

       

Vantaggi ambientali di un autobus alimentato a gas naturale (metano):
Riduzione di ossidi di azoto e di carbonio, particolato e idrocarburi incombusti
Assenza di piombo, ossidi di zolfo e composti policiclici aromatici
Minore rumorosità dei motori a metano rispetto a quelli a gasolio.

RAPPRESENTAZIONE SAGOME VEICOLO A CURA DI GTT

SCHEDA TECNICA A CURA DI GTT

GTT 2688 - Capolinea linea 71
Piazza XVIII Dicembre (To)
23 Luglio 2016

GTT 2685 - Capolinea linea 12
Piazza Carlo Felice (To)
2 Maggio 2015

GTT 2677 - Linea X2 (Universiadi 2007)
Via Nizza (To)

20 Gennaio 2007

GTT 2623 - Capolinea linea 58
Via Allason\Corso Tazzoli (To)
27 Gennaio 2006

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA DEGLI AUTOBUS SERIE 2600-2699 DI GTT

       

GTT 2606 - Deposito GTT Venaria (To)
Presentazione veicolo nel 2001
durante il "Porte Aperte ATM"

Maggio 2001

GTT 2681+2649-2618
Deposito GTT Gerbido (To)
10 Giugno 2007

GTT 2694 - Riserve Olimpiadi TO 2006
Corso Monte Lungo (To)

11 Febbraio 2006

GTT 2673 - Fuori servizio
Piazza Gran Madre di Dio (To)
12 Dicembre 2004

Aggiornamento al 10 Gennaio 2021: chiudono definitavamente la loro carriera nel mese di Dicembre 2020. L'ultimo giorno di servizio risale al 30 Novembre 2020: nell'articolo visibile in questa pagina è possibile osservare alcune matricole nella loro ultima uscita. La serie 2600 dopo quasi 20 anni di servizio cede il posto ai nuovi Mercedes Conecto CNG giunti al deposito Gerbido. Quattro autobus vengono ancora utilizzati da Gennaio 2021 come riserva fredda (matricole 2618, 2652, 2675 e 2686), quindi non è escluso vederli ancora su strada - occasionalmente - sulle linee del Deposito GTT Gerbido.

Aggiornamento al 18 Settembre 2021: questa volta è davvero l'ultimo aggiornamento. Le matricole segnalate precedentemente hanno ancora svolto servizio occasionale fino al mese di luglio 2021. In concomitanza con l'arrivo dei nuovi veicoli BYD K9UB elettrici (serie 9000-9099), chiudono definitivamente la loro carriera dopo 20 anni di servizio. Riportiamo due fotografie delle matricole 2656 e 2691 mentre si avviano alla rottamazione.

LA REDAZIONE DI TPLITALIA RINGRAZIA:
GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA PER AVER CONCESSO IL MATERIALE TECNICO
I COLLABORATORI DEL SITO PER AVER FORNITO IL MATERIALE FOTOGRAFICO

 

 

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