GTT TORINO: QUALCHE NOVITA' E IL TRAM 6, IL RITORNO IN PIAZZA HERMADA
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Di ritorno a Torino, proviamo a documentare anche qualche novità per conto GTT Torino: a partire da Domenica 19 Aprile 2015 è stata istituita la linea tranviaria 6 collegante P.za Statuto con P.za Hermada transitando per Via Cernaia e Cso Regina Margherita non senza dimenticare anche il Duomo con relativa Sindone. La linea è servita quotidianamente (Feriali, Sabato e Festivi) da 5 vetture serie 6000 ed a partire da tale data il tram è ritornato al capolinea tronco di Piazza Hermada, dopo che lo stesso era stato abbandonato dalle elettromotrici serie 7000 il giorno 7 Dicembre 2013, capolinea presso la quale sono stati effettuati anche alcuni interventi di riordino e riassetto alle banchine.
Fotografie del 17.05.2015.

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TRAM

Foto 001 e 002: presso il capolinea tronco di Piazza Hermada da due differenti visuali possiamo osservare in arrivo ed in sosta le elettromotrici 6025 e 6045. La linea 6 viene gestita con 5 elettromotrici di tale genere ad una frequenza fissa di 15 minuti, quotidiana invariata tra Feriali, Sabato e Festivi. In seguito alla riattivazione di tale capolinea sono stati condotti alcuni lavori di modifica alle banchine tra cui un rinforzino presso le uscite per le persone diversamente abili oltre a vari tipi di segnalazione circa l'arresto per il Personale. Le elettromotrici occupano indifferentemente i due binari tronchi, sia il destro che il sinistro, come documentano evidentemente anche le due immagini.

Foto 003, 004 e 005: tra Piazza Borromini e Piazza Hermada la linea 6 lungo corso Gabetti osserva la fermata Borromini la quale come il capolinea presenta l’apertura delle porte sul lato interno del viale, a sinistra per le elettromotrici che si dirigono nella piazza suddetta ed a sinistra anche per le elettromotrici dirette in Corso Regina Margherita e Piazza Statuto. In tale curiosa situazione catturiamo le elettromotrici 6013 e 6045, la prima viene ritratta anche mentre attraversa la piazza omonima. Poco più avanti l'elettromotrice 6021 è invece impegnata nell’affrontare proprio i primi metri di Corso Regina Margherita, o forse meglio dire gli ultimi, insomma i primi lato Po per così dire.

Foto 006: a seguito dell’accantonamento delle elettromotrici serie 7000 la linea tranviaria 3 è gestita ormai da qualche tempo dalle elettromotrici serie 5000 le quali essendo unidirezionali non potevano dunque raggiungere il capolinea di Piazza Hermada, località che dunque venne abbandonata a favore di un giro ad anello utilizzando Corso Tortona e Corso Belgio. L’elettromotrice 5046 è ritratta lungo Corso Regina Margherita mentre si avvicina sempre più ai Giardini Reali. Tale linea viene gestita con 11 vetture tranviarie nei Feriali, 8 al Sabato e 7 nei Festivi ed è in carico agli stabilimenti Tortona e Venaria.

Foto 007: in Corso Tortona, nei pressi dell’entrata dello stesso Stabilimento incontriamo l’elettromotrice 5047 mentre è appena uscita e tra pochissime centinaia di metri entrerà in servizio come rinforzo pomeridiano festivo sulla linea 15, transitante poco più avanti. Le 11 elettromotrici serie 5000 assegnate a tale stabilimento molto probabilmente devono impegnarsi e coprire il servizio sulla linea 15 (in co-gestione con il San Paolo), sulla linea 9 (in co-gestione con il Nizza) e sulla linea 3 (in co-gestione con il Venaria) a patto che in tempi recenti non siano avvenuti ulteriori cambiamenti alle assegnazioni delle vetture.

AUTOBUS

Foto 008: tra le novità nel settore suburbano ed extraurbano che sinora non avevamo documentato troviamo gli Irisbus Crossway 12 LE ribassati, consegnati a GTT Torino in 19 esemplari serie 1150/1168 e messi su strada per lo più tra Maggio e Dicembre 2013. Rimessate presso lo stabilimento Tortona tali macchine vengono impegnate soprattutto sulla linea 30 per Chieri, possiamo incontrare dunque l’esemplare matr. 1167 nei pressi di Piazza Borromini, a pochi passi dal Po. Curiosamente il Crossway LE ha avuto una particolare diffusione in Lombardia mentre molto meno si è diffuso in Piemonte ove oltre a GTT Torino rimangono limitati ad alcuni esemplari, come ad esempio nel cuneese.

Foto 009: il 3 Dicembre 2013 in seguito ad alcuni provvedimenti decisamente scriteriati si decideva in quel di Torino di sospendere definitivamente l’esercizio sulla linea tranviaria 13, nata il 2 Maggio 1982 e collegante per decenni la Gran Madre e relativo ponte. Tra i tanti motivi oltre a un incidente alla linea aerea in Via Fabrizi si sono aggiunti alcune pastoie burocratiche in stile Fantomas circa la circolazione delle vetture sul Ponte della Gran madre e altro. Per cui eccolo qui in Piazza Castello il nuovo 13, gestito con autobus tra cui ad esempio la matricola 871, ovvero un nuovo Irisbus Citelis 18 immatricolato giusto qualche giorno dopo rispetto alla trasformazione della linea 13 da tram ad autobus.

Foto 010: per la prima volta ci capita di incontrare una macchina della flotta da noleggio che sinora non avevamo avvistato: presso l'Autostazione Dora incontriamo la matricola 018 ovvero un Irisbus 397.12.43 Orlandi Domino 2001 HD del Dicembre 2005, parente ma non identico della matricola 012 realizzata su meccanica Iveco 391 all’incirca tre anni prima. E’ curioso ed interessante chiedersi il perché una macchina così di pregio (come il settore noleggio in tutte le aziende tpl) sia sostanzialmente posteggiata in una Autostazione pubblica, all’aperto e peraltro non del tutto ben frequentata, come lo è sotto sotto ogni Autostazione in Italia. Perché non ricoverarlo ad esempio in uno degli stabilimenti aziendali?

Foto 011: sempre presso la stessa Autostazione possiamo osservare colui che ormai ha i giorni contati, essendo anche parzialmente cannibalizzato. In un angoletto compare la matricola 814 ovvero un Iveco 370S.10.24 del 1991, appartenente alla serie 810/816 ormai a quanto pare effettivamente radiata sin dall’anno 2013. Pur essendo a quanto pare già radiata tale macchine presenta ancora la targa ed evidentemente non da alcun fastidio occupando a malapena una mezza postazione al confine sul piazzale. Ritorniamo al “messaggio” precedentemente inviato: cosa ci fa invece il prezioso Domino 2001 da noleggio?

Foto 012: presso lo stabilimento Tortona sono ricoverati anche i soli 4 esemplari Irisbus Citelis 18 CNG serie 1310/1313 consegnati nel Giugno 2010. Per l’esattezza incontriamo la matricola 1311 ricoverata all’interno del cortile delle Officine Centrali e non nello Stabilimento Tortona, in quanto probabilmente il mezzo necessitava di qualche intervento tecnico data l’affidabilità dei prodotti che un tempo venivano progettati neanche tanto lontano da li... Sebbene infatti il Citelis snodato abbia avuto una diffusione notevole a Torino essendo presente in ben 83 esemplari, possiamo dire che infatti solo 4 risultano essere alimentati a metano CNG.

Foto 013 e 014: un aspetto interessante riguardante invece gli esemplari Citelis 12: l’ultima serie consegnata prevede 96 esemplari di cui 81 effettivamente consegnati come serie 3300/3380 durante l’anno 2013. Tali macchine presentano un aspetto posteriore differente rispetto a tanti altri Citelis di altre aziende ovvero con luci a led e cofano modificato, probabilmente per il motore Euro 6, incontriamo la 3337 in Piazza XVIII Dicembre sulla linea 56 e la matricola 3349 in Piazza Vittorio Veneto sempre sulla stessa linea. Tali macchine vengono ricoverate insieme alle precedenti serie 3000 presso gli stabilimenti di Venaria, Nizza e San Paolo, in particolare le due nostre dovrebbero appartenere al San Paolo.

E UN’INFILTRATA MILANESE....

Foto 015: a Torino incontriamo presso l’Autostazione Dora un veicolo interessante, morivo per cui non è mai uno spreco fare un salto in tale Autostazione a due passi dal centro. In questo periodo è presente un cosiddetto Show Bus allestito da Enel e Comune di Torino con il titolo “Domande in Viaggio”. Or bene tale veicolo dovrebbe essere la matricola 4804 ovvero un Iveco 491.12.22 Cityclass ex ATM Milano, a quanto pare finito per vari motivi a Torino, correggetemi se sbaglio, chiedo sia gli amici torinesi che milanesi. Tale veicolo sosta in una postazione quasi come se dovesse partire, da passeggero in transito a Torino non saprei dirvi se effettivamente soggiorni da lungo tempo in Autostazione.

 

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