ATVO SAN DONA' DI PIAVE E BUSITALIA VENETO:
QUALCHE NEWS E QUALCHE IMMAGINE
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Una veloce e breve passeggiata su alcuni veicoli osservati durante la nostra ultima trasferta veneziana ed una piccola aggiunta correlata in occasione di EXPO. In particolare ci occupiamo di ATVO San Donà di Piave e BuSITAlia Veneto.

Le fotografie sono tutte del 16 e 17 Ottobre 2015.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

 

008

009

010

 

 

 

 

ATVO SAN DONA’ DI PIAVE (VE)

Foto 001: ATVO collega l’Aeroporto di Venezia Marco Polo con tantissime località venete e friulane tra cui Treviso, Cortina d'Ampezzo, Pordenone, Portogruaro, tutte le località del litorale veneto (Jesolo, Punta Sabbioni, Bibione, Eraclea e altre) e persino un Outlet a Noventa di Piave, in sostanza gestisce una vera e propria rete di collegamenti incentrati sull’Aerostazione di quello che risulta essere il terzo Aeroporto Italiano per traffico dopo quelli di Milano e Roma. Vien da sé quindi che dimostri di avere particolare attenzione per questi collegamenti con tanto di pellicolatura ad hoc, come ad esempio ci mostra la matricola 340 in arrivo a Venezia Piazzale Roma con una corsa “diretta” in arrivo dall’Aeroporto, il mezzo è uno Scania Beulas Cygnus a 3 assi del Luglio 2004, facente parte di una flotta non piccolina ovvero 14 macchine identiche. E con queste dimensioni certo non si scherza...

Foto 002: al tempo stesso ATVO è impegnata ed incentrata anche sul meno importante Aeroporto di Treviso, il quale tuttavia viene collegato a Venezia con un buon numero di corse. Ad esempio esiste un servizio che collega il suddetto Aeroporto Canova di Treviso con Mestre, la relativa Stazione ed il Piazzale Roma di Venezia, servizio curiosamente garantito con un numero di corse differenti in base ai giorni della Settimana (ad esempio 16 coppie il Lunedì, 17 il Martedì, 14 il Mercoledì e così via). Su tale relazione, avente all'incirca un tempo di percorrenza di 70 minuti, incontriamo la matricola 354 ovvero un VDL Bova Futura 120-365 del Novembre 2009 dotato di livrea dedicata ad hoc ed appartenente alla serie 354/358.

Foto 003: probabilmente è proprio grazie allo stesso utilizzo sulle linee Aeroportuali che vediamo comparire in Piazzale Roma a Venezia un MAN Lion’s Coach New R09 in servizio dal Maggio 2014 come probabile serie 369/374. In particolare si tratta della matricola 370 la quale sfoggia la nuova livrea aziendale dedicata al settore noleggio e superlinea dopo un periodo durato anni in cui l'azienda sfoggiava un colore verde bottiglia indefinibile e piuttosto bruttino anche se aveva il pregio di far riconoscer la firma ATVO da ben lontano. Già solo comunque la presenza dell’indicatore elettronico ci fa pensare che i veneti utilizzano una macchina così ricca per effettuare un servizio di linea...

Foto 004: ATVO è la cosiddetta comprimaria per eccellenza ovvero personalmente con il sottoscritto non è mai riuscita ad avere un messaggio appositamente dedicato ma si è sempre “autorelegata” sullo sfondo, sia che ci capita di passare a Mestre o a Treviso o a Conegliano o a Udine. A Mestre presso la Stazione abbiamo l’occasione di incontrare la matricola 169, la quale risulta essere un Iveco 370.12.30 Dalla Via che risale addirittura all’Agosto 1991. La nostra appartiene alla serie 160/170 e nonostante l’età gran parte delle macchine di questa serie risultano essere stranamente ancora in servizio, Stranezze di una società che al contrario in tema di novità è stata una delle prime a veder circolare in Italia lo Scania Citywide urbano.

Foto 005: su alcune vetture anche più datate è stato aggiornato il nuovo logo aziendale, il quale scusatemi se mi sbilancio, è ben più brutto che il precedente. In Via Cappuccina a Mestre incontriamo la matricola 305, si tratta di un Iveco 380.12.35 Orlandi Euroclass appartenente alla probabile serie 301/308 del Magio 1996, utilizzata sulle linee extraurbane come ad esempio in questo caso ove viene documentato in servizio con una corsa diretta a Caorle. Curiosamente ATVO è capace di comparire in molte città del Veneto Orientale e si spera che ben presto andremo a trovarla direttamente a San Donà.

Foto 006: la veneta ATVO è stata tra le prime ad utilizzare in buon numero i cosiddetti “francesi” prima che nascesse Irisbus, ovvero i vari Renault Iliade ad esempio. La matricola 312 ad esempio è un Iliade GTI appartenente alla serie 309/320 ove la prima sottoserie 309/313 risulta essere del Novembre 1998 e di sicuro è marcata con il classico rombetto di Renault. Sebbene ormai un poco anzianotto il nostro Iliade è impegnato in una corsa probabilmente collegante uno dei due aeroporti veneti di cui abbiamo parlato ovvero Treviso o Tessera. E’ importante tener conto che ATVO tanto per dare qualche numero, ha in dotazione ben 26 esemplari Iliade, se vogliamo andare a setacciare per bene.

Foto 007 e 008: sempre la nostra veneziana è giunta a presentarsi ai cancelli di EXPO Milano 2015, in particolar modo nelle ultime settimane con diverse macchine, ne scegliamo due in particolare di cui non conosciamo matricola ed una di esse anche abbastanza inedita sul panorama italiano. La macchina targata EP è un classico MAN Lion’s Coach New relativamente recente e dotato di due assi anziché dei tre esibiti precedentemente dalla matricola 370; la seconda invece è un ben più raro e quasi inedito Barbi Galileo corto realizzato addirittura su meccanica MAN mentre noi eravamo rimasti al fatto che la carrozzeria modenese realizzava queste macchine su meccanica Volvo od Irisbus.

BUSITALIA VENETO

Foto 009 e 010: giusto per la cronaca segnaliamo due macchine che sono spuntate in Piazzale Roma a Venezia. anche in Veneto per conto di BuSITAlia sono comparsi i Mercedes Intouro precedentemente già documentati per conto di BuSITAlia Toscana ad Arezzo e Siena. In realtà si tratta di una serie costituita di due gruppi di macchine consegnati durante il corrente anno, nel particolare la serie 6001/6017 e la successiva 6021/6039 per un totale di 36 macchine completamente nuove. La matricola 6004 probabilmente sta arrivando nel Piazzale onde effettuare una corsa veloce per Padova via Autostrada mentre la matricola 6014 probabilmente sta giungendo da Padova e ritornerà sul Ponte della Laguna per proseguire sino all’Aeroporto di Venezia Marco Polo.
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

 

Contatore visite gratuito