Nella mattinata di sabato 7 Maggio 2016, nei pressi della centralissima Piazza Trieste e Trento
di Napoli, la nota ANM Napoli ha presentato alcuni esemplari di una nuova serie di veicoli prossimamente in arrivo sull’urbano partenopeo.
In particolare tutto
nasce da una gara bandita da ANM a Maggio 2015 ed aggiudicata a fine Novembre 2015 riguardante la fornitura di 60 autobus urbani aventi una lunghezza prevista
tra 10,3m e 10,9m, gara vinta da Otokar Francia per un valore di 13,4 milioni di euro ovvero indicativamente 225.000 euro a veicolo.
I primi 12 esemplari dei 60 previsti risultano
essere pronti per l’immatricolazione nella serie N001/N012 ed in rappresentanza della serie sono stati presentati alla cittadinanza gli esemplari aventi matricola N001,
N002, N003 e N004. Ancora incerta l’assegnazione del deposito per i primi esemplari mentre a detta delle Autorità presenti (l'Amministratore unico di ANM, il Sindaco De Magistris,
l’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli) i veicoli dovrebbero essere impegnati nelle zone di periferia non toccate da metropolitana e funicolari.
I veicoli Otokar in Italia sono commercializzati
da un marchio presente da lungo tempo nel trasporto pubblico locale ovvero la Mauri di Desio (MB), carrozzeria ben nota e dalla storia famosa. I veicoli della carrozzeria
turca stanno via via prendendo piede in Italia sia in ambito urbano con i modelli Centro, Vectio 250C ed appunto Kent nonché in ambito extraurbano con i
modelli Vectio 250 U e T, Navigo ed il più raro Territo.
Otokar in particolare è un’azienda turca nata nel 1963 capace
di 1200 addetti, 1500 autobus prodotti in un anno e che esporta all’estero in ben 30 paesi differenti. Nel territorio italiano inizialmente ha avuto una diffusione limitata
in quanto il modello Navigo venne inizialmente commercializzato dalla carrozzeria vicentina Dalla Via la quale lo personalizzò assegnandogli il nome "Canaletto"
mentre solo in seguito la linea prodotto Otokar ha puntato su Mauri per la commercializzazione nel nostro paese.
In particolare la versione realizzata per ANM Napoli è il
modello Kent C da 10,78m, ha una larghezza di 2,54m, un’altezza di 3,1m ed un passo di 4670mm, ha una capacità di 21 passeggeri seduti e 75 passeggeri
in piedi con postazione per diversamente abile, il cuore pulsa grazie ad un motore Cummins Euro 6 da 209 kW o 284 cavalli a 2100 giri al minuto, sono presenti dotazioni ormai immancabili per un nuovo
veicolo tra cui aria condizionata, posto guida con protezione di sicurezza, sistema di videosorveglianza, telecamere per controllo porte, retrocamera, monitor interno LCD per informazioni
all’utenza, impianti automatici antincendio, di ingrassaggio e di lubrificazione, dispositivo di inginocchiamento e tutto quanto il necessario.
Sinora il modello Kent in Italia, nella particolare versione
urbana/suburbana ha avuto diffusione in Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia grazie ai seguenti casi sinora individuati: ATAP Pordenone, VIGO Torino, Nuova Benese, STP e Nuova SAAR a Cuneo
e dintorni, LINE Pavia e Lodi, STIE Milano e SAI Treviglio (BG), sebbene precisando si tratta di consegne con diversi allestimenti e lunghezze, dal suburbano all’urbano dodecametrico.
Nelle FOTO alcune immagini dei quattro veicoli presentati
e del breve giro di piazza intorno alla fontana compiuto dalla matricola N002 a scopo fotografico.
Foto di gruppo per i mezzi esposti in piazza Trieste e Trento
La matricola N002 protagonista del giro di piazza
Alcuni scatti con diversa angolazione per la matricola N003
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)