15.03.2013:
INAUGURAZIONE TRATTA TRANVIARIA POGGIOREALE-STADERA (NAPOLI) Il 15 marzo 2013, alla
presenza dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli, Anna Donati, e
dell’A. D. dell’A.N.M., Renzo Brunetti, è stata inaugurata la nuova tratta
tranviaria Poggioreale-Stadera. Lunga circa Km 1.800, essa era stata progettata
da anni ed inclusa già alla fine degli anni ’90 nel Piano Comunale dei Trasporti
e precisamente in quella sezione che riguardava l’ampliamento della rete
tranviaria, attuato purtroppo solo in minima parte. Benché riguardi un’area
abbastanza periferica della città, la linea costituisce comunque un importante
tassello nell’ambito della mobilità urbana. Molto attesa dai residenti della
zona che avevano seguito con ansia l’avanzamento dei lavori di costruzione, essa
è stata realizzata in circa tre anni, con un notevole ritardo sui previsti tempi
di consegna a causa della necessità di spostare alcuni sottoservizi in
corrispondenza di un ponte ferroviario della linea Napoli-Aversa-Roma. I binari,
dopo una breve tratta lateralizzata in via Poggioreale, sono abbinati al centro
della carreggiata in via Stadera dove è stata realizzata una sede riservata per
il transito dei tram. Il capolinea, tronco, con asta di retrocessione, è dotato
di uno scambio che rende possibile ai Sirio bidirezionali di posizionarsi nella
direzione contraria a quella di arrivo. La nuova tratta è percorsa dalla linea 1
che, partendo da via Colombo (in prossimità di piazza Municipio) ha così
prolungato il suo percorso dall’Emiciclo di Poggioreale (suo precedente
capolinea) appunto al termine di via Stadera. Ricordiamo, infine, che la tratta
aperta al traffico ripercorre lo stesso itinerario che fu – fino ai primi anni
’50 – quello della “storica” tramvia 31 che da piazza Capuana raggiungeva il
“Purgatorio” ovvero la Chiesa di Maria SS. delle Grazie al Purgatorio, nei pressi
della quale oggi è sito di nuovo il capolinea del tram. |