KM CREMONA: DEBUTTANO GLI SNODATI INTERURBANI
ED INCONTRIAMO UN BIPIANO DAVVERO PARTICOLARE

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 14.12.2017 -

Ritorniamo ad occuparci della capitale dei violini e del torrone segnalando alcune novità interessanti, sia per lo specifico territorio cremonese che con una probabile piccola anteprima nazionale. Avevamo lasciato KM Cremona alle poche novità riscontrate nel Febbraio 2016, dunque proviamo ad aggiornarci esaminando prima le novità extraurbane e di seguito, in una seconda parte, le novità urbane. Proviamo dunque a riassumere le immissioni in servizio di veicoli extraurbani appartenenti a KM Cremona avvenute negli anni 2016 e 2017, in buona sostanza si tratterebbe di almeno 8 esemplari:
- 1 esemplare interurbano snodato MAN Lion’s City G A23 matr. 208 del Gennaio 2016
- 3 esemplari interurbano 12m MAN Lion’s City A20 matr. 209 del Marzo 2017 e probabili 214-215 del Dicembre 2017
- 2 esemplari interurbani bipiano VDL Futura DD matr. 210 e 211 del Luglio 2017
- 2 esemplari interurbani snodati MAN Lion’s City G A40 matr. 212 e probabile 213 del Settembre 2017

In particolare è interessante documentare un avvenimento storico: a partire dal Settembre 2015 l’azienda cremonese e la città hanno visto finalmente transitare e circolare veicoli snodati. In questo particolare momento si tratta per ora di 5 esemplari interurbani MAN Lion’s City G sebbene in due versioni differenti ovvero gli A23 (matricole 206-207-208) e gli A40 (matricole 212 e probabilmente 213), una particolare taglia che nella sua pur giovane storia KM non ha mai avuto in dotazione sin dalla sua fondazione avvenuta nell’anno 2001.

L’azienda poi presenta un altra particolarità interessante: nel settore extraurbano proprio dalla sua fondazione KM ha sempre utilizzato veicoli a doppio piano impegnati soprattutto in corse scolastiche, solitamente il modello Ayats Bravo commercializzato da Mauri. Dopo diversi anni è tornata a rifornirsi di questo tipo particolare di veicolo grazie all’arrivo di una coppia di recentissimi VDL Futura DD (matr. 210 e 211) che tra l’altro dovrebbero essere tra i primi in servizio regolare di linea in Italia, secondi forse soltanto alla friulana SAF Udine.

Iniziamo dunque a fare una passeggiata tra gli extraurbani presentando volti vecchi e nuovi, documentando un’azienda che pur facendo parte del gruppo Arriva Italia spesso arriva a conclusioni decisamente singolari...

Tutte le fotografie sono del 7 Dicembre 2017.

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Foto 001: la cremonese KM infatti spesso ha fatto scelte davvero singolari, ad esempio in questo momento storico tra i veicoli extraurbani più anziani in servizio troviamo una flotta di 6 esemplari Ayats Bravo immatricolati da 137 a 142 ed in servizio ormai dal lontano Novembre 2000 e Gennaio 2001. Tali macchine sono state utilizzate spesso per corse scolastiche ed hanno sempre rappresentato una flotta decisamente non piccola nel loro genere, il probabile arrivo dei due nuovi VDL Futura DD potrebbe aver mandato in pensione alcuni esemplari. La matricola 138 è per ora di sicuro viva e vegeta e si appresta ad effettuare una corsa per Stagno Lombardo, curiosamente su un servizio considerato urbano ovvero la linea Z (viene indicata come tale anche sul sito KM!) pur essendo svolta a quanto pare con macchine extraurbane e con una classificazione “letterale” che richiama appunto i servizi urbani e non le linee extraurbane, classificate nella serie di linee da K201 a K214.

Foto 002: i noti e comuni MyWay a Cremona sono presenti per conto KM in circa 15 esemplari suddivisibili in due serie ed in parte già pensionati. In particolare sono presenti 10 esemplari su meccanica Iveco 393 e 5 esemplari su meccanica Irisbus 399. Se ci limitiamo alla prima flotta scopriamo che sono stati classificati nella serie 144/154 (ad eccezione della matricola 147, un Iveco 370.12 Dalla Via già radiato), sono stati immessi in servizio nel Gennaio 2001 e tra loro possiamo segnalare il caso della matricola 152 già radiata nell’Autunno 2016. Ora è probabile che le macchine più malconce abbiano iniziato a cedere il passo, la matricola 154 è invece ancora ben in forza e si appresta ad effettuare una corsa sulla linea K207 per San Gervasio, l’unica della linea che prosegue oltre Pralboino.

Foto 003: li abbiamo incontrati diverse volte tra il 2006 ed il 2011 mentre ora era circa 6 anni che non li incontravamo più, ora gli extralong cremonesi risultano essere almeno 6 esemplari tuttavia sino al Febbraio 2013 gli unici “supelunghi” cremonesi erano le matricole 167 e 168, ovvero una coppia di Mercedes O 550 L Integro in servizio proprio dal Giugno 2006. La matricola 168 sta entrando in Autostazione e la ritroviamo ben volentieri mentre si appresta ad effettuare una corsa della linea K209 diretta a Quinzano d’Oglio, località strategica situata in Provincia di Brescia e toccata dalla cremonese KM, dalla bresciana SIA e dalla milanese AGI.

Foto 004: così come tutte le aziende lombarde in galassia Arriva Italia, KM Cremona negli ultimi anni è stata sostanzialmente rifocillata da numerosi Arway e Crossway, il tutto per un totale di 21 esemplari, curiosamente per ora nella terra cremonese non è giunto alcun veicolo di questa famiglia sotto il nuovo marchio Iveco Bus. In particolare la sfida tutta in casa Irisbus in KM è stata vinta dagli Arway, decisamente più presenti che i Crossway, in effetti quest’ultimi sono giunti solo in 5 esemplari, la matricola 185 colta in sosta in Autostazione appartiene alla piccola serie 185-186 in servizio dal Gennaio 2008 e dunque tra poche settimane raggiunge i dieci anni di vita trascorsi abbastanza tranquillamente se consideriamo la tranquilla Provincia cremonese.

Foto 005: a Cremona vi è sempre stata una innata tendenza alla pellicolatura dei mezzi, sia urbani che extraurbani, interessante soluzione che consente di far incamerare qualche soldino utile alle aziende, specie di questi tempi. Illustrando la matricola 196 cogliamo l’occasione per salutare quindi i vincitori della precedentemente citata sfida tra Arway e Crossway o meglio l’ultima serie dei vincitori, si tratta in particolare delle matricole 196 e 197 in servizio dal Marzo 2012, abbastanza ritardatari in quanto i primi esemplari loro simili sono giunti a Cremona ben un lustro prima ovvero nel Febbraio 2007. Da ricordare il caso della povera matricola 158, un Crossway decametrico unico nel suo genere in quanto confinato da tempo sul disperso servizio a chiamata Stradibus in zona Piadena e dintorni.

Foto 006: avevamo lasciato i giganti della strada ad un incontro sporadico, nel frattempo gli stessi sono aumentati di numero. Dopo i Mercedes O 550 L Integro a 3 assi, solo in tempi recenti sono giunti ulteriori 4 esemplari MAN Lion’s Regio R13 a 3 assi, probabilmente allineandosi alle commesse similari di SAB Bergamo, SAL Lecco e SIA Brescia. Le 4 macchine sono in effetti entrate in servizio a coppie ovvero nel Febbraio 2013 le matricole 198 e 199 mentre le matricole 200 e 201 risultano essere in servizio dal successivo Aprile 2014. La matricola 199 è ritratta in Autostazione mentre si appresta ad effettuare una corsa sulla linea K209 per Quinzano d’Oglio.

Foto 007: e finalmente incontriamo una delle principali novità cremonesi introdotte nell’ultimo biennio: dalla sua nascita KM Cremona non ha mai avuto in dotazione veicoli snodati, né sull’urbano (figuriamoci...) che sull’extraurbano. In quest’ultimo settore l’incantesimo si è spezzato nel Settembre 2015 con l’arrivo dei primi due esemplari matricola 206 e 207, seguiti da un terzo esemplare matr. 208 del Gennaio 2016. L’azienda cremonese in tal modo sembrava sconfessare la scelta dei veicoli a 2 piani tuttavia recentemente come andremo a vedere ha rinvigorito anche tale ulteriore scelta mantenendo “la ruota in due scarpe” ovvero bipiano e snodati per corse scolastiche. La matricola 206 è in sosta in Autostazione, appena giunta dal deposito ed in attesa di posizionarsi per una successiva corsa.

Foto 008 e 009: ed ecco il piccolo “enorme” capolavoro: a partire dallo scorso Agosto a Cremona sono giunte due macchine decisamente uniche nel loro genere ovvero ecco a voi il giovane VDL Futura DD, in sostanza l’evoluzione del modello Synergy ideato in casa VDL. Sinora non dovrebbero esser presenti ulteriori esemplari simili (se non forse in SAF Udine..) utilizzati proprio per il servizio di linea mentre qualche esemplare dovrebbe esser già comparso per diversi padroncini impegnati nei servizi Flixbus (vedi ad esempio Allasia Cuneo, VITA Arnad etc etc). Le due nuove macchine hanno ricevuto matricola 210 e 211, ecco quest’ultima ritratta in tutta la sua imponenza in attesa della partenza, sembrerebbe quasi sprecata per delle corse scolastiche...

Foto 010: dopo la consegna dei primi tre esemplari, evidentemente KM si è fatta ingolosire e molto probabilmente dai primi giorni di Ottobre 2017 sono stati consegnati due ulteriori esemplari snodati MAN Lion’s City G, ovvero la matricola 212 data per certa e la probabile 213. Tuttavia a differenza dei precedenti primi tre esemplari (matr. 206-207-208) risultanti essere degli A23, questi ultimi due esemplari risultano essere degli A40 che differiscono anche esteriormente per alcuni particolari. Non è ben chiara in effetti la effettiva differenza tra gli A23 e gli A40, secondo alcune fonti i secondi dovrebbero esser un evoluzione dei primi. La matricola 212 giunge in Autostazione per effettuare una corsa sulla linea K208 per Chiesuola e si noti la particolare e curiosa disposizione della matricola frontale...

Foto 011: sebbene non sia evidentemente un extraurbano, documentiamo un piccolo esemplare urbano in servizio da tempo e che sinora non avevamo documentato: si tratta della matricola 503 ovvero un Scuolabus in livrea gialla anche se classificato nella serie 500 che all’incirca dal 2013 identifica urbani e Scuolabus per l’appunto. Nel nostro caso si tratta di un Renault Master carrozzato dalla Car.Ind. in servizio in terra cremonese dall’Agosto 2015 anche se sembrerebbe essere nato già nel Gennaio 2012, che sia forse una eredità di qualche altra azienda del Gruppo Arriva?. Si noti sul portellone di entrata la curiosa scritta “Benvenuti Welcome on Board” sicuramente ben più adatta ad un turistico da noleggio che non ad uno Scuolabus cittadino!.

SIA BRESCIA

Foto 012: documentiamo un caso singolare: incontrare veicoli cremonesi KM a Brescia in terra SIA è capitato in passato ma forse per la prima volta documentiamo invece un veicolo di SIA Brescia comparso a Cremona, realtà ove è ben più facile incontrare le macchine della “straniera” SETA Piacenza piuttosto che della “parente” bresciana. In particolare rileviamo la presenza della matricola 496 ovvero un Irisbus Arway 12 del Febbraio 2014 risultante essere la ex matricola 506 di SAIA Brescia. Ora tale macchina era a Cremona probabilmente per due motivi: il primo potrebbe esser un servizio congiunto tra SIA e KM collegante i due capoluoghi ma di cui non troviamo traccia sulle varie sottoreti del sito Arriva Italia, il secondo motivo (abbastanza plausibile) è che potrebbe trattarsi di un esemplare temporaneamente prestato da Brescia a Cremona presumendo che i secondi siano a corto di macchine. Ai postumi l’ardua sentenza, come disse Totò...

 

 

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