AIM
VICENZA: TRA CITELIS ED AVANCITY PLUS SOPRAVVIVE ANCORA UN EFFEUNO... Testo
e fotografie a cura di Alessio Pedretti
All’incirca
dopo oltre quattro anni ritorniamo nella città del Palladio per riscontrare un
interessante e profondo rinnovamento nel parco macchine dell’urbana AIM
Vicenza, la quale in questo lasso di tempo ha immesso in
servizio ben 23 nuovi autobus di 2 lunghezze differenti di cui ben 9
esemplari solo nel corrente anno 2014. Proprio tutti questi nuovi veicoli sono
alimentati a metano CNG, una forma di alimentazione che
pertanto ha esordito a Vicenza solo nel Novembre 2010 quando in
realtà sino all’anno 2006 AIM Vicenza insieme ad ACT Reggio Emilia era una delle
aziende che avevano scelto il ben più raro GPL per l’alimentazione dei propri
veicoli. Proseguendo dunque nel “rispetto aziendale” AIM ora ha in dotazione
sia veicoli alimentati a GPL che a metano CNG, è interessante
infatti notare che è dall’Agosto 2003 che l’azienda vicentina non acquista un
veicolo ad alimentazione tradizionale mentre dal Marzo 1997 ad oggi, ovvero
negli ultimi 17 anni, sono stati acquistati solo 4 veicoli dotati di
alimentazione a gasolio tradizionale.
Vediamo in
particolare i tre tipi di veicoli immessi in servizio in quest’ultimo
lustro: -
9 esemplari Irisbus Citelis 12 CNG serie
348/356 del Novembre 2010 e Gennaio 2012 -
7 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus CNG
CU serie 357/363 del biennio Settembre 2012 / Settembre 2014 -
7 esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity Plus CNG
LU serie 364/370 del Febbraio 2014
Tali cospicui
nuovi arrivi hanno comportato quasi sicuramente il fermo degli ultimi Inbus
sopravvissuti al Novembre 2010, nel contempo hanno quasi sicuramente falcidiato
la flotta di Iveco 471 Effeuno ancora in forza e probabilmente mandato in
pensione i primi Iveco 480.10 Turbocity De Simon facenti parte della imponente
flotta di una quarantina di unità circa, tuttavia è interessante notare che
ancora nella giornata del Sabato (quindi a fronte di un servizio offerto anche
più limitato rispetto all’ora di punta scolastica feriale) è ancora necessario o
gradito utilizzare almeno un singolo Iveco 471.12.20 U-Effeuno
del Marzo 1989 ovvero la matricola 242 documentata e la cui immagine è
pure allegata al presente messaggio.
Proviamo
dunque a fare una passeggiata nella città del Palladio, ora non vogliatemene
nella mia insistenza ma anche in tale occasione di gatti in giro io non ne ho
visti...(le fotografie sono del 13 e 14 dicembre 2014).
Iniziamo con qualcosa di già noto ma che non guasta mai documentare: AIM Vicenza
in questo momento dovrebbe avere in gestione all’incirca 12 veicoli snodati di
due marchi e tre modelli differenti ovvero Van Hool e MAN: la matricola 317 è un
Van Hool AG 300 NL New De Simon serie 316/317 dell’Agosto 2003, per la prima
volta lo possiamo osservare al termine di una corsa a lato del Fabbricato
Viaggiatori e non lungo Viale Roma sempre davanti alla Stazione, dalla quale gli
snodati spesso effettuano corse soprattutto sulle linee “gemellate” 12 e 14
dirette verso Altavilla Vicentina e comunque a Sud Ovest della città.
L’indicatore spento dovrebbe far pensare che la vettura sia pronta per rientrare
in deposito, siamo infatti nel primo pomeriggio di un normale Sabato. |
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Tra i nuovi arrivati bisogna segnalare i giovani BMB BredaMenarinibus Vivacity
Plus CU CNG alimentati a metano, si tratta di 7 macchine consegnate in un
periodo abbastanza lungo ovvero la serie 357/363 giunta nel Maggio ed Autunno
2012 oltre che Aprile e Settembre 2014. La matricola 357 è la prima del gruppo
giunta nel Maggio 2012, la troviamo impegnata sulla Navetta linea 10 mentre
effettua la fermata di Piazza Castello in centro, sotto lo sguardo di Garibaldi
il quale sembra preferire voltarsi dall’altra parte. BMB BredaMenarinibus ha
conquistato la piazza di Vicenza in questi ultimi anni, bisogna ritornare
infatti agli Inbus U 210 del lontano 1983 per trovare qualcosa nel passato a
Vicenza che fosse marcato Breda o Menarini... |
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Passiamo ai fratelli maggiori: dopo i Vivacity Plus, BMB BredaMenarinibus è
riuscita a piazzare anche gli Avancity Plus, anche in questo caso si tratta di 7
esemplari appartenenti al gruppo 364/370, tutti consegnati nel primo trimestre
di quest’anno. La matricola 364 è impegnata sulla linea 7 diretta in Via Carso,
una sorta di rinforzo “a distanza” della linea 1 est-ovest. Possiamo affermare
con certezza che nelle giornate Festive l’intero servizio automobilistico di AIM
Vicenza viene svolto con macchine alimentate a GPL o metano, una flotta che
attualmente può arrivare a contare oltre 60 macchine, ormai possiamo quasi dire
i due terzi del parco effettivamente circolante. |
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Atmosfera tipicamente natalizia in Piazza Castello con l’Albero di Natale
illuminato a cui si affianca un MAN NL 243 GPL ovvero la matricola 319
dell’Agosto 2003 (serie 318/328). Tale macchina è impegnata sull’importante
linea 1 diretta a Stanga e Lerino ovvero ad est rispetto al centro storico della
città del Palladio. La flotta alternativa di AIM Vicenza ora verte su quattro
differenti marchi ovvero Van Hool, MAN, BMB BredaMenarinibus ed Irisbus,
tralasciando per un attimo la piccola quota di pochi esemplari Horus realizzati
dalla bresciana EPT, attuale OMB. La linea 1 viene svolta con vetture
dodecametriche ed è tra i servizi più frequenti in città, effettuato ogni 30
minuti persino nei giorni Festivi. |
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La matricola più alta di AIM Vicenza, sebbene non sia effettivamente la più
recente, è sicuramente la 370 ovvero un BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU
CNG consegnato nel Marzo scorso ed impegnato sulla linea 6 per Costabissara. E’
interessante ricordare che proprio il gruppo 364/370 di AIM Vicenza risultava
esser in costruzione durante la nostra visita presso lo stabilimento BMB
BredaMenarinibus di Bologna a fine Novembre 2013, in occasione della
presentazione della nuova gamma BMB CityMood (vedi precedente mail). Sembra così
esser tramontata l’epoca del GPL a Vicenza, culla di questa particolare
alimentazione insieme ad ACT Reggio Emilia, si narra la leggenda che le due
città siano gemellate in tal senso poiché sembra vi sia transitato lo stesso
direttore d’esercizio... |
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Stesso tipo di macchina, stessa serie, ci troviamo sempre in Piazza Castello e
la matricola 369, sempre un BMB BredaMenarinibus Avancity LU CNG sta ormai per
completare l’ultima corsa della serata intorno alle ore 21.00 circa, ovvero una
corsa dell’importante linea 1 limitata in Stazione. La sera dopo una certa ora
AIM Vicenza mantiene “in piedi” un servizio serale a chiamata dalle ore 20.30
alle ore 23.30 ed al Sabato ed in alcuni prefestivi addirittura arriva sino alle
ore 03.30! L’aspetto curioso è che alla prenotazione di tale servizio bisogna
segnalare ulteriormente se nel caso state viaggiando con un bimbo di età
inferiore ai 4 anni. |
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Incredibile ma vero: durante la giornata del Sabato AIM Vicenza necessita ancora
di utilizzare, sebbene vi sia stato l’arrivo di 23 nuove macchine, niente meno
che gli anziani Iveco 471.12.20 U-Effeuno del 1989. Nel primo pomeriggio di
Sabato 13 Dicembre 2014 possiamo osservare la matricola 242 della serie 239/246
ed avente data di nascita sulla carta di identità il Marzo 1989, dunque ha ormai
raggiunto il non indifferente traguardo del quarto di secolo. L’utilizzo di tale
macchina persino nel servizio della giornata di Sabato fa pensare che sia ancora
necessario e sopravvissuto un gruppo di macchine abbastanza datato... oppure che
l’azienda preferisce mantenere in esercizio macchine del genere per le sole
corse scolastiche. |
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L’altra principale novità vicentina, sebbene sia in circolazione in parte da
ormai quattro anni è sicuramente il comune Irisbus Citelis 12, giunto in AIM in
9 esemplari immatricolati nella serie 348/356 e suddivisibili in due sottoserie
ovvero il gruppo 348/353 del Novembre 2010 mentre le ultime tre macchine
354-355-356 risultano essere del Gennaio 2012. La matricola 350 sta effettuando
servizio sulla linea 7 nei pressi di Viale Roma e si presenta con una
pellicolatura integrale che promuove una campagna aziendale riguardante il nuovo
servizio notturno offerto da AIM Vicenza, il quale tuttavia presumibilmente non
credo venga proprio svolto da questo genere di mezzi. |
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Da anni sono una presenza fissa e costante e risultano esser stati in assoluto i
primi veicoli snodati dell’azienda urbana vicentina (mentre i “cugini” di FTV
Vicenza erano già più avvezzi ali snodati): nel Marzo e Maggio 1997 la friulana
De Simon in collaborazione con la Van Hool consegnava 6 esemplari snodati AG 300
immatricolati nella serie 286/291, su cui evidentemente De Simon ha influito in
maniera non indifferente visto che li ha curiosamente marcati come modello URS
33.01 mentre con il passare del tempo la sua influenza sui belga verrà sempre
meno diventandone un solo e semplice importatore. La matricola 286 sosta in
Viale Roma tra un servizio e l’altro, il quale come di consueto avviene
soprattutto sulle linee 12 e 14. |
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Torniamo ad analizzare gli Irisbus Citelis 12 CNG in quanto risultano essere i
primi mezzi a metano CNG di AIM Vicenza dopo il dominio del GPL Gas Propano
Liquido perdurato dal 1999 al 2006. La matricola 351 transita davanti alla
Stazione RFI con una corsa sull’importante linea 1, al momento le macchine
alimentate a GPL risultano essere 39 esemplari contro i 23 ad alimentazione CNG
metano. E’ ipotizzabile dunque che in futuro il metano CNG sorpassi il più raro
GPL, alimentazione che tra l’altro ha già perso due macchine tra cui una a
seguito d’incendio, ma su quest’argomento di certo il metano non può parlare,
basta vedere i casi di Novara e Brescia. |
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Un tempo rappresentavano il vero e proprio simbolo del trasporto pubblico a
Vicenza, ora l’arrivo di nuove leve li ha messi parzialmente in ombra anche se
tantissimi erano e sicuramente non si eliminano in un paio d’anni: stiamo
parlando degli Iveco 480.10.21 Turbocity-U De Simon UN 70.01. i quali in passato
meritarono un vero e proprio capitolo e messaggio dedicato essendo poco meno che
quaranta esemplari oltre ad uno sparuto gruppo di macchine consegnate sempre in
taglia corta ma con carrozzeria originale e già alienate rispetto ai più anziani
Effeuno, come abbiamo visto. La matricola 280 presenta la vecchia livrea
arancione ed ha un nuovo indicatore di destinazione, già a led arancio, lo
incontriamo mentre effettua servizio sulla linea 2, essendo appena partito dalla
Stazione da pochi minuti. |
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L’arrivo proprio dei giovani BMB BredaMenarinibus Avancity Plus e Vivacity Plus
dovrebbe aver fermato una parte degli anziani Turbocity De Simon eppure visto
l’alta quantità di quest’ultimi e vista anche la scarsa quantità di
finanziamenti disponibili, difficilmente potremmo avere un solo e singolo erede
che possa prendere il posto dei friulani, consegnati in 39 esemplari nell’arco
di 2 anni, non dimentichiamo di dire che i vicentini di città stanno tornando a
parlar di filobus dopo averli visti circolare in passato in poco meno di una
ventina di esemplari sino al 1970, La matricola 366 è un BMB Avancity Plus CNG,
impegnato sulla linea 1 diretta in Zona Pomari. |
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La matricola colta in questa fotografia presenta un storia abbastanza curiosa:
sebbene abbia un numero di matricola inferiore rispetto ai fratelli maggiori
Avancity Plus CNG, in realtà è stata consegnata diversi mesi dopo rispetto ad
essi. La matr. 363 è infatti del Settembre 2014 quando l’intera serie 364/370 è
invece stata consegnata nei primi tre mesi dell’anno che si sta per concludere.
Perché tale curioso accavallamento e perché un ritardo di oltre 5 mesi rispetto
alla gemella matr. 362 dell’Aprile 2014, anch’essa posticcia rispetto ai
fratelli maggiori Avancity Plus CNG. A guardar il mezzo, colto in sosta davanti
alla Stazione, non sembra ci sia nulla di particolare... che sia magari forse il
frutto di qualche penale nel ritardo delle consegne ? Mistero... |
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Due macchine, sembrano simili, stessa famiglia ma lunghezza differente: a
sinistra la matricola 346 è un MAN NG 273 Lion’s City GPL snodato serie 344/347
del Novembre 2006, a destra la matricola 338 risulta essere invece la versione
dodecametrica del precedente, appartiene alla serie 331/343 e precisamente è in
giro per le strade vicentine dall’Agosto 2006. Lo snodato è impegnato come di
consueto sulla linea 12, sullo sfondo è possibile notare il curioso ed anomalo
Fabbricato Viaggiatori di Vicenza RFI mentre dietro gli alberi in alto si
nasconde timidamente il famoso Santuario di Monte Berico, raggiunto solitamente
dalla linea urbana 18. |
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Il Torrione di Porta Castello (detta un tempo anche Porta Feliciana) funge da
sfondo alla matricola 366 impegnata sulla linea 1, un BMB BredaMenarinibus
Avancity Plus del Febbraio 2014. Negli ultimi tempi l’azienda bolognese, o
meglio dovremmo dire forse “italocinese” ha conquistato le piazze di Padova e
Vicenza mentre da anni domina sull’urbano di Verona con numeri piuttosto
consistenti ed in un certo senso sembra per ora aver concluso l’epopea delle
straniere MAN e Van Hool a Vicenza visto che insieme ad Irisbus negli ultimi 4
anni il “falso” Made in Italy è riuscito a riequilibrare la piazza della città
ove non si vede in giro un gatto randagio... |
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Concludiamo con una macchina inconsueta ed abbastanza anomala, simbolo del GPL
vicentino: nell’Autunno 1999 la belga Van Hool consegnava a Vicenza 13 esemplari
AN 300 GPL elaborati sempre dalla friulana De Simon che ha ben pensato persino
di classificarli nel modello URN 33.01 G, ulteriore testimonianza del fatto che
nei primi tempi De Simon metteva abbastanza pesantemente le mani sulle macchine
in arrivo dal Belgio. La matricola 307 è impegnata sulla linea 2 nei pressi di
Porta Castello, appartiene dunque alla serie 301/313 la quale negli ultimi tempi
ha visto sparire le matricole 302 e 305, quest’ultima a causa sicuramente di un
incendio avvenuto presso il capolinea Polegge nel Febbraio 2011. |
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