AV VARESINE: NEL VARESOTTO SI VA SEMPRE PIU' VERSO IL GESTORE UNICO...
ED UNA PILLOLA FRIULANA DI AMSC GALLARATE
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Nella Provincia di Varese stanno avvenendo alcuni cambiamenti che meritano interesse: in particolare sembra che si stia procedendo sempre di più verso la creazione di un gestore unico dato che Autolinee Varesine ha rilevato ormai da tempo il servizio urbano del capoluogo (già ex TUV, prima ancora SILA ed ancora prima AVT Varese) mentre nel settore extraurbano alcuni nuovi veicoli sono giunti pur con la numerazione di GL Giuliani & Laudi Varese ma presentando i soli loghi di Autolinee Varesine. Sembra ormai prossima dunque la fusione di GL Varese con AV Varesine mantenendo il marchio di quest’ultima, la quale nel frattempo ha acquistato ed incorporato le “storiche” Autolinee Baldioli di Luino (VA). Le autolinee Giuliani & Laudi con tale nome dunque sono destinate a cessare la propria esistenza sebbene siano ormai un gestore storico in quanto nato nel 1929, al tempo stesso la luinese Baldioli era nata addirittura nel 1921 ed eserciva il servizio urbano luinese sin dal 1966.

A quanto pare il nuovo maxi-gestore AV Autolinee Varesine sembra stia anteponendo una cifra alle matricole originali dei veicoli delle tre aziende che ha accorpato: la cifra 2 sembra esser anteposta ai veicoli originali della flotta AV Varesine, la cifra 4 viene anteposta alle matricole dei veicoli della flotta ex Baldioli Luino, pertanto possiamo presumere che molto probabilmente la cifra 1 verrà anteposta alle matricole della flotta originale della Giuliani & Laudi il cui nome e marchio è destinato a scomparire mentre infine la cifra 3 potrebbe esser utilizzata ed anteposta alle matricole della flotta urbana ex TUV-AVT Varese.

In tal senso proviamo a fare una passeggiata fotografica ed a scoprire una novità decisamente interessante: sia per la flotta ex GL Varese che per quella AV Varesine sono stati immessi in servizio almeno 2 esemplari Setra S 415 LE Business analoghi a quelli già circolanti per conto Locatelli Bergamo e parenti di quelli in corso di immissione in servizio per conto SAB Bergamo, sebbene gli esemplari della capofila bergamasca risultino esser un poco più lunghi sia a 2 assi (S 416 LE) che a 3 assi (S 418 LE)

Ma proviamo a fare una passeggiata non senza dimenticare una piccola pillola di AMSC Gallarate che ci è sempre sfuggita ed involontariamente abbiamo trovato quando meno la stavamo cercando...

Tutte le fotografie sono del 21 Gennaio 2017.

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Foto 001 e 002: anche a Varese inizia a diffondersi la famiglia Business del marchio Setra: dopo esser stati consegnati nella bergamasca in versione S 415 LE (per Locatelli), S 416 LE ed S 418 LE per SAB Bergamo, ora incontriamo a Varese 2 esemplari analoghi osservati in Piazzale Kennedy, uno immatricolato con il numero 93 quindi nel parco di GL Varese sebbene il veicolo abbia ricevuto i soli loghi di AV Varesine, l’altro con matricola 157 presenta un piccolo numerello nel cerchietto della matricola ovvero un 2 che anticipa la matricola 157, divenendo dunque 2157 o 2-157 che dir si voglia, primi timidi tentativi di uniformare la classificazione dei veicoli della flotta AV affidando la serie 1000 probabilmente a GL Varese, la serie 2000 a Varesine extraurbano, la serie 3000 agli urbani e la 4000 agli ex Baldioli.

Foto 003: lo avevamo incontrato a Milano in occasione del Raduno Cresimandi del Luglio 2016, ora ritroviamo curiosamente in servizio di linea un Irisbus Orlandi Domino 2001 HDH dell’anno 2004, realizzato probabilmente per la Bracci di Roma (della quale ancora presenta la livrea...), ceduto nel 2009 alla Baldioli di Luino (VA), la quale nello scorso anno è stata rilevata da AV Varesine ove la vettura ha ricevuto matricola 250. La nostra è impegnata sul servizio sostitutivo TreNORD in arrivo da Varese, in attesa che venga presto ripristinato il servizio ferroviario, i cui lavori di ripristino sono già stati appaltati anche per la tratta Arcisate – Porto Ceresio, su cui non transita più un treno ormai dal quasi lontano Dicembre 2009.

Foto 004: se non consideriamo per un attimo gli urbani, sinora i Mercedes O 530 Citaro C2 interurbani in dotazione al Gruppo Varesine risultano essere 5 esemplari ovvero 2 in servizio per conto GL Varese e 3 in servizio per conto AV Varesine. La matricola 89 è uno dei due esemplari circolanti per conto Giuliani & Laudi, è in servizio da Maggio 2015 ma come noterete il veicolo è privo della storica scritta gialla indicante i due cognomi dei fondatori bensì rimane presente il solo logo di Varesine. Quindi è molto probabile che nelle prossime settimane vedremo sempre più scomparire il logo storico GL e si presume che verrà anteposta una cifra davanti alla matricola originale in modo tale da evitare sovrapposizioni e fraintendimenti tra le tre flotte che vengono attualmente gestite da AV Varesine.

Foto 005: durante l’anno 2016 AV Varesine ha acquistato e rilevato i servizi della Baldioli di Luino la quale oltre ad esser responsabile del servizio urbano di Luino sin dal 1966, gestiva anche alcune linee extraurbane locali in quanto faceva comunque pur parte del Consorzio CTPI Insubria, gestore del tpl in Provincia di Varese insieme ad AV Varesine, GL Varese e Castano Varese, in sostanza ora in mano ad un unica gestione ovvero Varesine. La matricola 77 di Baldioli era un classico Irisbus Ares 10.35 il quale è stato prontamente assorbito da Varesine venendo ritargato e diventando la matricola 4-077 ove la cifra iniziale 4 sembra esser stata assegnata a tutti i veicoli ex Baldioli. D’altronde al contrario ci si potrebbe confondere un pochino dato che esiste anche una 77 di Giuliani & Laudi ed una 77 di AV Varesine. Da segnalare che la nostra sta per effettuare una corsa sulla linea N28 che di fatto risulta essere l’urbano di Luino, dunque in sostanza può capitare che un veicolo extraurbano venga utilizzato per un servizio meramente urbano...

Foto 006 e 007: decisamente più sensata è invece la presenza della matricola 4-084 probabilmente anch’essa utilizzata sul servizio urbano o sulle poche linee extraurbane colleganti i paesini nei dintorni di Luino come Agra, Curiglia, Maccagno, Biegno e altre. Il nostro BMC Probus 215 SCB “Hawk” in realtà tuttavia è un esempio di trasferimento tra un ramo e l’altro di quella che ora è la stessa azienda: tale vettura è infatti nata come matricola 122 di AV Varesine nel Settembre 2007 ed aveva una gemella matricola 121, ora sembra esser stata trasferita sulla ex rete di Baldioli cambiando matricola da 122 a 4-084. D’altronde Baldioli già di suo aveva in dotazione almeno 4/5 esemplari del genere a cui è già stata anteposta la cifra 4. Meglio dunque uniformare le flotte girando il turco da un ramo all’altro, da non dimenticare che anche GL Varese ha in dotazione una macchina simile, la matricola 25, non abbiamo idea se sia confluita anch’essa sulla sottorete luinese.

Foto 008 e 009: Varese è stata recentemente culla anche per una piccola flotta di Mercedes Intouro, la quale se facciamo due conti infatti non è poi tanto piccola: possiamo individuare infatti 9 esemplari di cui 4 in servizio per conto GL Varese, ulteriori 4 in servizio per conto AV Varesine ed infine da non dimenticare un ulteriore unità di Castano Varese. Nelle immagini possiamo osservare la matricola 88 di GIuliani & Laudi consegnata nell’anno 2015 ed appartenente alla serie 85/88 ancora dotata di loghi GL mentre sosta nei pressi della Stazione di Varese RFI, la matricola 152 è invece un unità originale Varesine in servizio dal Settembre 2014 come serie 150/153. Tuttavia più recentemente sembra che il gruppo Varesine prediliga maggiormente Mercedes O 530 Citaro C2 e Setra S 415 LE Business...

Foto 010: come abbiamo visto nel varesotto e varesino è abbastanza facile incontrare il nuovo Citaro C2 dato che lo possiamo incrociare sia in servizio urbano nel capoluogo sia nel servizio interurbano in livrea blu ministeriale non senza dimenticare l’unità snodata di FNMA Milano che arriva a toccare Malnate (VA) sicuramente con corse scolastiche in arrivo da Como. Limitandoci ai Citaro C2 interurbani dedichiamoci ora ai tre esemplari di AV Autolinee Varesine dato che la matricola 155, insieme alla 149 e 154, è una delle tre macchine della capofila, in servizio all’incirca da Giugno 2015, la incontriamo a Luino mentre giunge come linea N10 diretta a Varese via Ghirla.

Foto 011: siamo sulle rive del Ceresio, meglio noto come Lago di Lugano (che molti ritengono erroneamente tutto in Svizzera...), ci troviamo a Porto Ceresio ove possiamo osservare il borgo che si affaccia direttamente sul lago. La matricola 12 è un Mercedes O 530 Citaro serie 10/22 di Giuliani & Ludi in servizio sin dal Gennaio 2001 ormai in là con gli anni avendo appena compiuto 16 anni di servizio. Decisamente interessante e curioso il particolare “molo” osservabile nell’immagine in primo piano, una sorta di binario ferroviario che si lancia verso il vuoto del lago, è probabile che in passato dalla Stazione di Porto Ceresio RFI i carri venivano spostati attraverso una piccola rotonda girevole ed una volta girati perpendicolarmente alla Stazione, venivano spinti sino sul lago onde trasbordare le merci ai natanti.

UNO SGUARDO AD UN USATO DI AMSC GALLARATE....

Foto 012: per concludere rimanendo in zona ed in relazione a quanto osservato nello scorso Ottobre in Friuli (vedasi precedenti articoli su SAF Udine), documentiamo un caso particolare: nell’anno 2015 la piccola multiservizi AMSC di Gallarate (VA) ha acquistato abbastanza insolitamente per il proprio servizio urbano una coppia di Irisbus 491E.12.22 Cityuclass LU CNG usati in quanto realizzati nel Giugno 2000 per SAF Udine trattandosi delle matricole friulane 833 ed 861. Le due macchine, invero troppo grosse per una cittadine come Gallarate, sono state rinumerate 368 e 369 e sinora non eravamo mai riusciti a documentarli, ora finalmente all’imbrunire incontriamo presso la concessionaria Orecchia di Iveco Bus a Castellanza (VA) la matricola 368, risultante essere la ex matricola 833 SAF, si spera per una semplice riparazione e non per una radiazione a neanche due anni dall’arrivo in Lombardia, da ricordare che macchine analoghe CNG dello stesso esercente friulano sono state rivendute ad AMAT Taranto.


 

 

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