TRENITALIA TOSCANA: FACCIAMO CHIAREZZA TRA LE
COMPOSIZIONI E 464 A SUON DI... VIVALTO

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

La DTR Divisione Trasporto Regionale della Toscana di Trenitalia utilizza mediamente in turno quest’estate circa 136 composizioni ovvero 136 convogli di vario genere che secondo un programma prestabilito coprono e svolgono i treni in carico alla DTR Toscana o tramite accordi con le Regioni vicine coprono treni in carico anche alle regioni più prossime (e/o viceversa) in base alle varie disponibilità di materiale rotabile. In particolare ancora una volta ci concentriamo sull’operato della DTR Toscana la quale vede in circolazione 136 convogli di cui 79 risultano essere composti da locomotore con carrozze e relativa semipilota (D 445 od E 464 e carrozze UIC-R, MD Media Distanza, Vivalto e qualche PR Piano Ribassato, in tutto 455 vetture di cui appena 62 assegnate ai locomotori D 445) mentre le restanti 57 risultano essere composizioni formate da elettromotrici e rimorchiate, automotrici, elettrotreni ed autotreni. Da ricordare che la DTR Toscana è forse l’unica Regione in Italia che vede circolare due composizioni E 464 in doppia trazione ed agganciate tra loro (tra Chiusi e Firenze, intendiamoci bene, non una composizione con due E 464 ma due composizioni aventi ciascuna una E 464) e la DTR Toscana è sempre una delle poche se non l’unica Regione che vede utilizzati in doppia trazione i convogli Minuetto TD e prossimamente anche gli ATR 220 Pesa a partire da Settembre 2015.

Concentrandoci inizialmente sulle sole composizioni con locomotori E 464 ove possiamo dire che nella Regione “scorrazzano” 67 composizioni con locomotori elettrici E 464 di cui 26 sono accoppiate a carrozze Vivalto a 5 o 6 o 7 elementi (ma non mancano le sole 4 vetture in caso di decurtazioni di vetture per manutenzione..), ulteriori 36 macchine sono accoppiate a vetture della famiglia MD Media Distanza ed infine 5 macchine vengono utilizzate con le vetture UIC-X Revampizzate ed utilizzate sui RV Regionali Veloci per Roma. La DTR Regione Toscana nel caso delle carrozze Vivalto è una delle poche che vede circolare tali vetture assemblate in composizioni di 5 o 6 o 7 vetture ed in quest’ultimo caso è proprio una delle poche Regioni a veder circolare la massiccia composizione di 7 carrozze Vivalto (utilizzate tra Firenze e Viareggio e con due sole coppie su Arezzo e Chiusi), precisando tuttavia che non è altrettanto raro osservare in circolazione composizioni di vetture Vivalto con soli 4 elementi.

Iniziamo dunque a fare una passeggiata tra i vari generi di composizioni E 464 in carico alla Regione di Dante....

Le fotografie sono del periodo 12-16 agosto 2015 salvo diversamente indicato.

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Foto 001:Pisa Centrale iniziamo ad incontrare presso il binario 1 una delle composizioni Vivalto composte da 6 vetture tutte rimaste per ora nella livrea tradizionale originale. La E 464 419 (6° commessa, Luglio 2008) è pronta lato Mare per effettuare il Regionale 6745 per Lucca, servizio per il quale tale composizione è chiaramente sovradimensionata (solitamente tali “corsette” sono affidate ad ATR 220 od elettromotrici ALe 642 a 2 o 3 elementi) ma necessaria in quanto giunta da Firenze via Empoli la nostra composizione passerà successivamente il resto della giornata ad effettuare servizio tra Lucca, Pistoia e Firenze arrivando a percorrere oltre 420 km.

Foto 002: sempre a Pisa, stesso genere di vetture (sempre di 2° serie come intuibile dal tipo di grate al piano superiore...) tuttavia dotate di nuova livrea regionale, in questo caso la composizione prevede 5 vetture ed è in carico alla E 464 635 (7° commessa, Aprile 2012) disposta lato Mare al binario 9 mentre effettua il Regionale 3163 da Firenze via Empoli per Livorno Centrale, il quale percorrerà la linea storica sino al Bivio Mortellini e non il Collo d’Oca realizzato nel 1938. Tale treno dovrebbe essere solitamente svolto con una carrozza Vivalto in più ovvero 6 e non 5 in quanto appartiene alla turnazione delle Vivalto 6 pezzi impegnate soprattutto sulle due linee da Firenze per il Mare (Via Lucca e Via Empoli) con qualche scappatella a Grosseto, Campiglia Marittima e nell’entroterra verso Arezzo e Chiusi.

Foto 003: proseguiamo nel dipanare la matassa delle Vivalto toscane esaminando un caso singolare: la giornata è la Domenica 16 Agosto 2015 ed a Firenze S.Maria Novella fotografiamo il convoglio sulla quale abbiamo appena viaggiato da Lucca. Contiamo le carrozze ed arriviamo solo a 4 vetture (tra l’altro di 1° serie ri-pellicolate) quando in realtà non è prevista alcuna turnazione con 4 sole Vivalto, pertanto si tratta di una probabile decurtazione di vetture causa manutenzione. La composizione è in carico alla E 464 524 (6° commessa, Giugno 2010) e il convoglio ha appena terminato la corsa con il Regionale R 3095 il quale dovrebbe essere anch’esso svolto con una composizione Vivalto a 6 elementi. Pertanto in Toscana possiamo dire che è possibile osservare composizioni Vivalto a 4, 5, 6 o 7 elementi.

Foto 004: se sinora abbiamo incontrato vetture Vivalto in nuova livrea e locomotore in livrea tradizionale, proviamo ora ad invertire la situazione: presso il binario 1 di Viareggio incontriamo la E 464 590 (7° commessa, Luglio 2011) in nuova livrea regionale (ricolorata in quanto uscita di fabbrica con la livrea tradizionale XMPR) la quale, posta lato Pisa/Lucca è situata in testa a una composizione di 6 vetture Vivalto tutte in livrea originale. Viareggio è ben collegata a Firenze con treni a frequenza oraria via Pistoia – Lucca, tuttavia la posizione del convoglio la dice lunga su quale sarà il prossimo compito di tale composizione: sarà infatti quello di effettuare il Regionale R 23379/23380 sempre per Firenze S.M.N. ma via Pisa Centrale – Pontedera – Empoli, relazione anch’essa a frequenza oraria sebbene con una periodicità più complessa. A Nord di Viareggio il deserto e buchi d’orario anche di due e più ore...

Foto 005: in Toscana operano almeno 36 composizioni con vetture MD Media Distanza sia VE a Vestiboli Estremi che VC a Vestiboli Centrali. Alcune di queste composizioni è possibile osservarle sui Regionali da Lucca per Firenze via Pistoia i quali s'inframezzano ai Regionali Veloci per Viareggio garantendo una griglia semi-oraria tra la città murata e la città di Dante ovvero un treno ogni 30 minuti di cui uno più veloce e l’altro più lento, uno più veloce e l’altro più lento... e così via. La locomotiva E 464 428 (6° commessa, Settembre 2008) è pronta a partire dal binario 1 di Lucca mentre è posizionata in testa lato Firenze per il probabile Regionale R 3963 in partenza da Lucca, il quale a sua volta dovrebbe essere effettuato da 5 Vivalto ed invece si ritrova effettuato da 1 MDVE, 3 MDVC ed una Pilota TE MD.

Foto 006 e 007:Montecatini Terme incontriamo in due momenti disti della giornata (giusto ad una distanza di mezz’ora l’uno dall'altro) due composizioni di vetture Vivalto a 6 elementi, ritroviamo nuovamente la E 464 590 lasciata a Viareggio nei precedenti giorni mentre è impegnata con il Regionale R 3071 per Firenze S.M.N. in arrivo in ritardo durante un incrocio e coinvolta in una giornata che la porterà a percorrere oltre 760 km in un giorno, mezz’ora dopo dal lato opposto entra in Stazione ricolorata anch’essa la E 464 583 (7° commessa, Giugno 2011) anch’essa avente sul “gobbone” altre 6 vetture Vivalto in livrea originale, il compito di quest’ultima è l’effettuazione del Regionale R 3074 per Lucca. Si noti come sia il colore del logo Trenitalia che la posizione della matricola della macchina siano a libera scelta dell’Officina che applica la pellicolatura, il logo a volte è bianco o a colori, la posizione della matricola invece a volte in basso a volte un poco più in alto, sistema di applicazione che spesso si definisce “alla carlona” dalle nostre parti....

Foto 008 e 009: ritorniamo a Pisa per osservare una coppia di locomotori E 464 assegnati alla DTR Toscana, entrambe nati con la livrea originale mentre uno solo dei due per ora è stato portato alla nuova livrea Regionale. Le due protagoniste sono la 679 (8° commessa, Dicembre 2012) ricolorata (si noti la posizione della matricola sul frontale, differente rispetto alle due macchine appena osservate nelle immagini precedenti a Montecatini) e la 684 (idem come sopra per la 679) l’esemplare più giovane osservato durante il nostro ultimo soggiorno toscano anche se effettivamente a livello nazionale la macchina più giovane sinora osservata dal sottoscritto è la 685 sempre avvistata in Toscana ad Arezzo nel Giugno 2013. La più anziana E 464 assegnata alla DTR Toscana risulta essere la E 464 124 del 2002, la più giovane dovrebbe essere proprio la nostra 684 in quanto la 685 citata appartiene alla DTR Lazio.

Foto 010: torniamo un attimo nel Giugno scorso per analizzare un’immagine messa in archivio in attesa di essere diffusa e che ora possiamo giustamente allegare visto che l’argomento è la Regione Toscana: ad Arezzo il giorno 7 Giugno 2015 incontriamo la E 464 389 la quale risulta essere assegnata alla DTR Toscana ma tra l’altro risulta essere anche la prima macchina della 6° commessa ordinata nel 2007 e consegnata tra il 2008 ed il 2010 ovvero la sottoserie 389/538. Tale macchina è colta in testa ad una composizione di vetture revampizzate UIC-X per IR spesso utilizzate sui RV Regionali Veloci tra Firenze S.M.N. e Roma Termini, si noti la curiosa presenza di una vettura MDVC in prima posizione, abbastanza insolita per tal genere di composizioni.

Foto 011: torniamo a Viareggio per documentare un particolare aspetto: la stazione del “paracapoluogo” della Versilia sembra esser quasi rimasta ferma nel tempo e soffocata nella città (di cui ricordiamo l’increscioso incidente ferroviario del 29 Giugno 2009), una Stazione senza sbocchi, priva di una piazza completamente disorganizzata e con un mefitico sottopassaggio pedonale che conduce direttamente ai binari, il quale completamente straripa quando giunge un treno da Firenze via Lucca, in particolar modo al mattino quando è carico di passeggeri diretti al mare. La E 464 609 (7° commessa, Novembre 2011), posta lato Spezia, ha in carico 5 vetture Vivalto in nuova livrea pronte a partire per Firenze via Lucca. Decisamente meno servita è invece la tratta a nord di Viareggio e soprattutto verso Sarzana e La Spezia, ad esempio nel primo mattino dei giorni feriali non vi è alcun treno Regionale diretto verso Nord tra le ore 8.40 e le ore 11.25!

Foto 012: Lucca è molto ben collegata nei giorni Feriali in quanto è al centro di una posizione dalla quale ci si può dirigere verso Pisa (un treno ogni 30 minuti), Viareggio (un treno ogni ora) Aulla (un treno ogni ora) e Firenze (un treno ogni 30 minuti). Le relazioni Viareggio – Firenze via Lucca – Pistoia come abbiamo visto per la gran parte sono svolte da vetture Vivalto eppure tuttavia ogni tanto non manca qualche curiosità: ad esempio la locomotiva E 464 394 (6° commessa, Marzo 2008) sta entrando in Stazione da Viareggio come R 3041 per Firenze il quale dovrebbe essere composto da 5 vetture Vivalto ed invece lo troviamo composto da vetture MDVC Media Distanza Vestiboli Centrali, la cui presenza risulta essere più regolare e consueta solo nel tratto da Lucca verso Firenze con i Regionali più lenti.

Foto 013: concludiamo questo piccolo trattatello sulle E 464 toscane con un’immagine scattata a Pisa Centrale ove incontriamo la E 464 585 (7° commessa, Giugno 2011) in nuova livrea (anch’essa nata con la livrea tradizionale) posta in coda ad un Regionale composto da 5 vetture MD di cui 3 in versione MDVE, una in versione MDVC intercalata alle 3 precedenti e dalla semipilota posta in testa. Pisa è una delle poche Stazioni italiane in cui si può partire “per due destinazioni attraverso due vie differenti”: ad esempio per Livorno sia lato mare sia lato collo d’oca e per Firenze sia via Pontedera – Empoli sia via Lucca – Pistoia. In sostanza spesso quando si attende un treno a Pisa Centrale non si sa mai da che parte spunta e per dove se ne va...

 

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