ASP ASTI: A SPASSO CON IL “NONNO” FIAT 314 MENARINI ASTIGIANO...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti


Incredibile a dirsi, dopo oltre trentacinque anni di onorato servizio, presso la ASP di Asti circolano ancora almeno tre esemplari Fiat 314 Menarini Monocar 1201/3 del 1976/77 utilizzati sulle linee urbane e frazionali del Comune di Asti. Protagonista della giornata del noleggio organizzato per Domenica 11 Maggio 2014 è proprio la matricola 77 di ASP Asti, coinvolta in una giornata all’insegna del bel tempo e del lieto vivere. Dopo il consueto ritrovo intorno alle ore 11.00 presso la Stazione RFI di Asti, una volta raccolti ed aspettati tutti i partecipanti, il simpatico “botolo” ha iniziato la sua pazza scorribanda tra le varie frazioni di Asti tra cui Valle Baciglio, San Grato, Bricco Malandrone, Valle Reguglione, Sessant, Mombarone senza mai fermarsi un attimo ed impegnandosi in faticose salite e saettanti discese, grazie anche alla allegra guida di un simpatico conducente ASP. Dopo la sosta per il Pranzo in centro ad Asti, la corsa è ripartita in direzione di Valleandona, Valdoano, Montegrosso e Casabianca per poi concludere la bella giornata nuovamente presso la Stazione Ferroviaria non senza aver prima disdegnato qualche foto nella Città del Palio.

La matricola 77 per la precisione è un Fiat 314 Menarini Monocar 1201/3 dell’Ottobre 1976 appartenente alla serie ASP 71/83 (14 esemplari) originariamente immatricolati con numeri da 31 a 44 durante la precedente gestione ATC Asti. Dei 14 esemplari dovrebbero ancora sopravvivere (l’arrivo dei nuovi Citaro C2 non ha portato a nulla di buono per queste macchine, vedi precedente mail) la nostra 77 utilizzata per il noleggio, la matricola 72 di un mese più anziana e la matricola 83 del Maggio 1977. I Fiat 314 vennero carrozzati da Menarini in un periodo di tempo inquadrabile dal 1972 al 1978 e vennero consegnati a numerose realtà italiane di ogni genere tra cui soprattutto AMT Genova, ATACS Salerno (ora CSTP), AMAT Palermo, ATM Messina, FITRAM La Spezia (ora ATC), ATAN Napoli (ora ANM) tanto per citare i casi più numerosi e cospicui e senza stare ad elencare i numerosi casi di vetture vendute in uno o due esemplari a realtà tpl di medio e piccolo taglio, alla quale perfettamente si adattava questo tipo di macchina.

Nelle foto è dunque possibile osservare il nostro piccolo Fiat 314 Menarini Monocar 1201/3 del 1976 mentre si rende protagonista in un ambiente agreste nei dintorni di Asti, avendo toccato le frazioni di Valle Baciglio, Sessant, Bricco Malandrone (ove in un’immagine è documentato l’intero tornante impegnato...), Mombarone, San Grato, Montegrosso, Valleandona, Sessant e Casabianca, con qualche puntatina in centro ad Asti.

Un particolare ringraziamento va agli organizzatori del noleggio ovvero Chandu Belletti e Fabrizio Buldrini per tutto l’impegno e tempo dedicato a render possibile tale evento, ovviamente un pensiero sentito va anche all’azienda, ASP Asti, che con dichiarata apertura mentale ha consentito un’iniziativa del genere, ove spesso nei confronti delle quali molte aziende risultano esser peggio che sorde, non comprendendo che “dal passato spesso si apprendono interessanti soluzioni per il futuro”.
 


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)