AMT GENOVA: SOLARIS CONQUISTA ANCHE UN PICCOLO SPAZIO A GENOVA...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica di Alberto Viscardi

Da circa un paio di mesi anche AMT Genova è stata conquistata da un'ondata di novità riguardanti la polacca Solaris: l'azienda dell'Est Europa ha vinto una gara per la fornitura di 14 autosnodati dunque ora identificabili nel classico Urbino 18, veicoli immatricolati nella serie 9401/9414 ed assegnate presumibilmente alla Rimessa Gavette nell'ambito della quale gli stessi svolgono servizio sulle linee della Val Bisagno effettuate con veicoli snodati, tra cui ad esempio la linea 14 per Prato.
Proviamo ad osservare la novità, corredata da immagini a loro volta più ordinarie...

I nuovi Solaris Urbino 18 di AMT Genova vengono utilizzati prevalentemente a Levante essendo assegnati alla rimessa di Gavette, gioco forza dunque è possibile incontrarli con facilità presso la Stazione Genova Brignole RFI dato che.... vi effettuano capolinea proprio davanti!. La principale linea candidata a riceverli è stata la 14 Brignole - Prato ora limitata all'incirca da oggi alla tratta Molassana - Brignole mentre la 13 è tornata ad effettuare il percorso Prato - Caricamento dopo che anch'essa era stata limitata a Brignole a partire dallo scorso 16 Settembre 2013.

 

 

Un paio di immagini per mostrare gli interni degli snodati polacchi consegnati di recente a Genova. Sul territorio italiano lo snodato realizzato in Polonia ha finora trovato posto a Salerno per conto CSTP, in Puglia per conto FSE ed a breve a Bolzano per conto SASA, in Sardegna per conto CTM Cagliari, in Abruzzo per conto GTM Pescara; da citare il caso di SUN Novara ove sono stati acquistati usati e non senza dimenticare la versione elettrica filobus Trollino di ATAC Roma ed ATC TPER Bologna. Si presta all'uopo la matricola 9404 sempre incontrata a Brignole.

 

 

Ma nel frattempo proviamo un attimo a districarci negli avvenimenti recenti riguardanti le linee della Val Bisagno, mi perdonino i genovesi se dimentico qualcosa: il 16 Settembre scorso le linee di forza 12 e 14 della Val Bisagno venivano attestate a Brignole anzichè Caricamento, successivamente a partire dal giorno 30 dello stesso mese variavano ulteriormente il loro percorso nell'ambito di Pza Verdi, quindi il 7 Ottobre l'azienda con una nota tornava parzialmente sui propri passi lasciando la linea 14 a Brignole e riportando la linea 13 a Caricamento con relativa soppressione della linea 11, soluzioni adottate a far data da... oggi. In Pza Verdi incontriamo il Solaris Urbino matr. 9410 fotografato davanti alla Stazione Brignole, una delle criticità emerse con le modifiche attuate a partire dal 16 Settembre scorso era proprio che in tale punto si verificava un eccessivo congestionamento di bus e vi erano troppi cambi per chi arrivava "da monte".

 

 

A Genova attualmente AMT può contare su almeno c.ca 175 autosnodati (compresi filobus) delle marche BMB BredaMenarinibus, Van Hool, Irisbus e Solaris, anche se magari il numero potrebbe esser lievemente inferiore per qualche mancanza o perdita di alcune vetture, a seguito ad esempio anche del noto incendio di Cornigliano. Sarebbe bello se oltre a Van Hool vi fosse presto anche Solaris tra le aziende costruttrici che abbiano potuto fornire ad AMT sia la versione autobus che filobus dello stesso modello....

 

 

In tante città e realtà sono già stati radiati da tempo, a Genova invece hanno la fortuna di avere davanti a loro macchine più anziane in attesa di radiazione, quindi dovrebbero stare tranquille ancora per qualche tempo, visti anche i tempi bui in tema di finanziamenti alle aziende tpl per il rinnovo del parco autobus. Stiamo parlando dunque degli Iveco 490.10.22 Turbocity UR serie 3801/3841 del 1996/98, un esempio è la qui ritratta matricola 3816 colta in una sosta "Fuori Servizio" presso Pza Verdi, dunque sempre Brignole.

 

 

Parli degli anziani ed ovviamente non poteva non spuntare un quasi storico Bredabus 2001.10 serie 4301/4370 del 1991 c.ca. E' incredibile come solo a Genova vi sia un particolare attaccamento a questo genere di macchina, spazzata via anzitempo da tantissime realtà del Nord Italia in quanto spesso odiatissime dal personale. Addirittura in taluni casi si è preferito mantenere in servizio macchine più datate pur di relegare nel dimenticatoio il povero Bredabus... a Genova invece no, anzi sembra quasi esser entrato nel cuore.

 

 

Già documentati in passato, Ponente e Levante genovese hanno visto giungere nell'anno 2009 almeno 25 esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU serie 8851/8875. Incontriamo a Brignole la matricola 8864 impegnata sulla linea 37 per Via Ceccardi. Da non dimenticare che la stessa AMT ha ricevuto almeno 3 esemplari BMB Vivacity Plus serie 4614/4616, salvo ulteriori arrivi sfuggiti allo scrivente negli ultimi mesi.

 

 

Gli autosnodati più anziani ora in servizio a Genova sono sicuramente i BMB BredaMenarinibus M 321 SNU serie 9051/9119 del 1997 e 2000, la qui ritratta matricola 9054 in arrivo a Brignole come linea 18/ per l'Ospedale e Pronto Soccorso San Martino, tra l'altro è proprio uno dei primi esemplari consegnati ad inizio serie. I cosiddetti "maiali volanti" ormai in molte realtà stanno iniziando ad andare in pensione od a trovare impegni alternativi ed in "terza età" o di "seconda mano" vedi e leggi Milano, Roma, Trieste una goccia a Bologna ed altro.

 

 

In una realtà in cui lo spazio è veramente vitale spesso lo Scania Omnicity è visto con meno simpatia rispetto ad un esuberante ma più rastremato Bredabus. Gli svedesi sono giunti a Genova in 50 esemplari consegnati nell'anno 2003 come serie 8701/8750 costituendo di fatto una piccola enclave rimasta unica senza discendenti od altri parenti. La matricola 8710 in particolare documenta l'effimera linea 11 nata il 16 Settembre 2013 e scomparsa proprio oggi, giorno in cui scriviamo, collegante Brignole con Caricamento e coinvolta nella debacle della Val Bisagno.

 

 

Data la loro diversità meritano sempre di esser segnalati: la piccola serie 3721/3725 è formata da Iveco 490.10.22 Turbocity UR originariamente consegnati nel 1996 con il preciso scopo di essere adibiti al servizio Volabus per l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Una volta distolti da tale collegamento, il quintetto ha sempre conservato la curiosa livrea personalizzata originale (differente per ogni esemplare, se non ricordo male) come ad esempio ci mostra la matricola 3725 in servizio sulla linea 36 Circonvalmonte.


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)