AMT
GENOVA: SOLARIS CONQUISTA ANCHE UN PICCOLO SPAZIO A GENOVA... Testo
e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica
di Alberto Viscardi
Da circa un paio di mesi anche
AMT Genova è stata conquistata da un'ondata di novità
riguardanti la polacca Solaris: l'azienda dell'Est Europa ha
vinto una gara per la fornitura di 14 autosnodati dunque ora
identificabili nel classico Urbino 18, veicoli immatricolati nella serie
9401/9414 ed assegnate presumibilmente alla Rimessa Gavette nell'ambito
della quale gli stessi svolgono servizio sulle linee della Val Bisagno
effettuate con veicoli snodati, tra cui ad esempio la linea 14 per
Prato. Proviamo ad osservare la novità,
corredata da immagini a loro volta più ordinarie...
|
I nuovi Solaris
Urbino 18 di AMT Genova vengono utilizzati prevalentemente a Levante essendo
assegnati alla rimessa di Gavette, gioco forza dunque è possibile incontrarli
con facilità presso la Stazione Genova Brignole RFI dato che.... vi effettuano
capolinea proprio davanti!. La principale linea candidata a riceverli è stata la
14 Brignole - Prato ora limitata all'incirca da oggi alla tratta Molassana -
Brignole mentre la 13 è tornata ad effettuare il percorso Prato - Caricamento
dopo che anch'essa era stata limitata a Brignole a partire dallo scorso 16
Settembre 2013.
|
|
|
|
Un
paio di immagini per mostrare gli interni degli snodati polacchi consegnati di
recente a Genova. Sul territorio italiano lo snodato realizzato in Polonia ha
finora trovato posto a Salerno per conto CSTP, in Puglia per conto FSE ed a
breve a Bolzano per conto SASA, in Sardegna per conto CTM Cagliari, in Abruzzo
per conto GTM Pescara; da citare il caso di SUN Novara ove sono stati acquistati
usati e non senza dimenticare la versione elettrica filobus Trollino di ATAC
Roma ed ATC TPER Bologna. Si presta all'uopo la matricola 9404 sempre incontrata
a Brignole.
|
|
|
|
Ma nel frattempo
proviamo un attimo a districarci negli avvenimenti recenti riguardanti le linee
della Val Bisagno, mi perdonino i genovesi se dimentico qualcosa: il 16
Settembre scorso le linee di forza 12 e 14 della Val Bisagno venivano attestate
a Brignole anzichè Caricamento, successivamente a partire dal giorno 30 dello
stesso mese variavano ulteriormente il loro percorso nell'ambito di Pza Verdi,
quindi il 7 Ottobre l'azienda con una nota tornava parzialmente sui propri passi
lasciando la linea 14 a Brignole e riportando la linea 13 a Caricamento con
relativa soppressione della linea 11, soluzioni adottate a far data da... oggi.
In Pza Verdi incontriamo il Solaris Urbino matr. 9410 fotografato davanti alla
Stazione Brignole, una delle criticità emerse con le modifiche attuate a partire
dal 16 Settembre scorso era proprio che in tale punto si verificava un eccessivo
congestionamento di bus e vi erano troppi cambi per chi arrivava "da
monte".
|
|
|
|
A Genova attualmente AMT può
contare su almeno c.ca 175 autosnodati (compresi filobus) delle marche BMB
BredaMenarinibus, Van Hool, Irisbus e Solaris, anche se magari il numero
potrebbe esser lievemente inferiore per qualche mancanza o perdita di alcune
vetture, a seguito ad esempio anche del noto incendio di Cornigliano. Sarebbe
bello se oltre a Van Hool vi fosse presto anche Solaris tra le aziende
costruttrici che abbiano potuto fornire ad AMT sia la versione autobus che
filobus dello stesso modello....
|
|
|
|
In tante città e realtà sono già
stati radiati da tempo, a Genova invece hanno la fortuna di avere davanti a loro
macchine più anziane in attesa di radiazione, quindi dovrebbero stare tranquille
ancora per qualche tempo, visti anche i tempi bui in tema di finanziamenti alle
aziende tpl per il rinnovo del parco autobus. Stiamo parlando dunque degli Iveco
490.10.22 Turbocity UR serie 3801/3841 del 1996/98, un esempio è la qui ritratta
matricola 3816 colta in una sosta "Fuori Servizio" presso Pza Verdi, dunque sempre
Brignole.
|
|
|
|
Parli degli anziani ed ovviamente
non poteva non spuntare un quasi storico Bredabus 2001.10 serie 4301/4370 del
1991 c.ca. E' incredibile come solo a Genova vi sia un particolare attaccamento
a questo genere di macchina, spazzata via anzitempo da tantissime realtà del
Nord Italia in quanto spesso odiatissime dal personale. Addirittura in taluni
casi si è preferito mantenere in servizio macchine più datate pur di relegare
nel dimenticatoio il povero Bredabus... a Genova invece no, anzi sembra quasi
esser entrato nel cuore. |
|
|
|
Già documentati in passato, Ponente
e Levante genovese hanno visto giungere nell'anno 2009 almeno 25 esemplari BMB
BredaMenarinibus Avancity Plus LU serie 8851/8875. Incontriamo a Brignole la
matricola 8864 impegnata sulla linea 37 per Via Ceccardi. Da non dimenticare che
la stessa AMT ha ricevuto almeno 3 esemplari BMB Vivacity Plus serie 4614/4616,
salvo ulteriori arrivi sfuggiti allo scrivente negli ultimi mesi.
|
|
|
|
Gli autosnodati più anziani ora in
servizio a Genova sono sicuramente i BMB BredaMenarinibus M 321 SNU serie
9051/9119 del 1997 e 2000, la qui ritratta matricola 9054 in arrivo a Brignole come
linea 18/ per l'Ospedale e Pronto Soccorso San Martino, tra l'altro è proprio
uno dei primi esemplari consegnati ad inizio serie. I cosiddetti "maiali
volanti" ormai in molte realtà stanno iniziando ad andare in pensione od a
trovare impegni alternativi ed in "terza età" o di "seconda mano" vedi e leggi
Milano, Roma, Trieste una goccia a Bologna ed altro.
|
|
|
|
In una realtà in cui lo spazio è
veramente vitale spesso lo Scania Omnicity è visto con meno simpatia rispetto ad
un esuberante ma più rastremato Bredabus. Gli svedesi sono giunti a Genova in 50
esemplari consegnati nell'anno 2003 come serie 8701/8750 costituendo di fatto
una piccola enclave rimasta unica senza discendenti od altri parenti. La matricola
8710 in particolare documenta l'effimera linea 11 nata il 16 Settembre 2013 e
scomparsa proprio oggi, giorno in cui scriviamo, collegante Brignole con
Caricamento e coinvolta nella debacle della Val Bisagno.
|
|
|
|
Data la loro diversità meritano
sempre di esser segnalati: la piccola serie 3721/3725 è formata da Iveco
490.10.22 Turbocity UR originariamente consegnati nel 1996 con il preciso scopo
di essere adibiti al servizio Volabus per l'Aeroporto Cristoforo Colombo di
Genova. Una volta distolti da tale collegamento, il quintetto ha sempre
conservato la curiosa livrea personalizzata originale (differente per ogni
esemplare, se non ricordo male) come ad esempio ci mostra la matricola 3725 in
servizio sulla linea 36 Circonvalmonte.
|
TORNA
ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)
|